Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Resident Evil 3 provato con 10 schede video
Resident Evil 3 provato con 10 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di Resident Evil 3. Abbiamo provato il nuovo survival horror in terza persona di Capcom con 10 schede video, e testato le varie opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito del supporto alle GPU Radeon
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione
Arriva sul mercato il nuovo ''cameraphone'' di HUAWEI. Cambia nel suo design con un display a quattro lati curvi. Migliorano le fotocamere, quattro, al posteriore con zoom a periscopio. E non ci sono i servizi di Google che permettono di aumentare l’autonomia. Ecco la recensione.
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 22:50   #1
Claus88
Member

L'Avatar di Claus88

Iscritto dal: Jan 2007
AAA cercasi la migliore fotocamera compatta esistente

ebbene si
vorrei un consiglio su un'ottima fotocamera compatta,senza badare a spese
ho trovato questa
Samsung NV100HD

però,ad essere sincero,vorrei puntare anche sullo zoom (nella samsung è solo 3x)e a questo proposito avrei una domanda:scattando una foto col massimo zoom,la qualita delal foto dimiusce?(anche se i megapixel sono 10 come nel caso della sony DSC-W170 ?)

il mio PSEUDO-BLOG
Claus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:15   #2
Claus88
Member

L'Avatar di Claus88

non esiste una compatta da 15 megapixel con uno zoom ottico pari o superiore a 5x ?

il mio PSEUDO-BLOG
Old 27-01-2009, 14:18   #3
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Ma perchè la Samsung che hai postato tu dovrebbe essere la migliore compatta esistente?

Per i 15 Mp?
Old 27-01-2009, 21:47   #4
Claus88
Member

L'Avatar di Claus88

Quote:
Originariamente inviato da gratta Guarda i messaggi
Per i 15 Mp?
si
gli altri parametri mi sembrano + o - gli stessi in tutte le altre fotocamere(a parte lo zoom ottico)....se non peggio

il mio PSEUDO-BLOG
Old 27-01-2009, 22:05   #5
Malefiz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Claus88 Guarda i messaggi
si
gli altri parametri mi sembrano + o - gli stessi in tutte le altre fotocamere(a parte lo zoom ottico)....se non peggio
Come puoi leggere ampiamente in questo forum e in qualsiasi sito di fotografia digitale, molti megapixel su una compatta NON significano affatto migliore qualità, ma esattamente l'OPPOSTO.
Ti spiego brevemente il perché. Nelle compatte il sensore è molto piccolo, e addensare molti megapixel su di esso fa sì che le foto vengano con molto "rumore" non appena le condizioni di luce non sono ottimali (ma spesso anche in piena luce).
L'ideale sarebbe avere compatte con non più di 5 o 6 megapixel, che sarebbero comunque sufficienti per stampare foto in formato poco più grande di un A4 e a 300 punti per pollice, ossia alla stessa definizione con cui per esempio si stampano le riviste.
La "corsa ai megapixel" è una trovata pubblicitaria che sta portando solo ad avere foto sempre peggiori.

Fidati di quello che ti dico, e se non mi credi documentati: vedrai che cambierai idea anche tu!

Tornando al tuo consiglio, se davvero non hai problemi di soldi, puoi andare su Panasonic LX3 (occhio che altri modelli di Panasonic più economici e molto famosi fanno foto che non tutti giudicano buone) oppure addirittura su una Leica D-lux 4. Però preparati a spendere quasi cinquecento euro per la prima e 700 o più per la seconda.
Questi due modelli (prezzo a parte) vanno bene se quello che cerchi è la massima qualità delle foto. Se invece ti interessa altro (tascabile, super zoom, riprese in HD o altro), allora il discorso è diverso.
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:28   #6
Claus88
Member

L'Avatar di Claus88

Malefiz ti ringrazio tantissimo per la tua risp
non vorrei contraddirti però le 2 fotocamere che mi hai consigliato sono da 10 megapixel,mentre se ho capito bene una compatta non dovrebbe superare i 5 o 6...
cmq se voelssi puntare su tascabile, super zoom, riprese in HD o altro cosa mi consiglieresti?

il mio PSEUDO-BLOG
Old 27-01-2009, 23:01   #7
Malefiz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Claus88 Guarda i messaggi
Malefiz ti ringrazio tantissimo per la tua risp
non vorrei contraddirti però le 2 fotocamere che mi hai consigliato sono da 10 megapixel,mentre se ho capito bene una compatta non dovrebbe superare i 5 o 6...
cmq se voelssi puntare su tascabile, super zoom, riprese in HD o altro cosa mi consiglieresti?
Scusa, mi son spiegato male: l'ideale "sarebbero" 5 o 6 megapixel, ma il condizionale è d'obbligo perché non sono più prodotte compatte così.
Fujifilm è stata l'ultima a tenere duro con la F30fd ed F31fd, ma sono uscite di produzione tempo fa e non si trovano praticamente più.

Io ho comperato una Fujifilm F100fd perché da quello che visto nelle prove comparate (guarda nella prima pagina del forum la discussione che ho aperto riguardo ai siti di recensioni) è la compatta che fa le foto migliori (a un prezzo "umano", costa 300 euro in negozio e meno di 250 on line). Però non ha lo zoom ottico "solo" a 5x e non fa riprese in HD.

Con super zoom e filmati HD moltissimi consigliano la Panasonic TZ5 (prezzo come la F100fd), ma da quello che ho visto nelle recensioni le foto sono troppo rumorose (a mio personalissimo parere, si intende, ma puoi fare il confronto tu stesso).
Io piuttosto ti consiglio la Canon SX110is (prezzo 230-280), che ha super zoom (più ancora della Pana) e fa foto di buona qualità. Però non ha HD né grandangolo, ed è meno tascabile della Pana e decisamente meno della F100fd.

Se puoi aspettare ancora qualche mese, Fujifilm sta per lanciare nuove compatte con il sensore Super CCD EXR, che dovrebbe garantire prestazioni migliori della "mitica" F30fd pur avendo molti megapixel. Se le promesse sono mantenute e le nuove compatte dovessero avere anche zoom 10x ed HD, sei a posto.
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Old 27-01-2009, 23:52   #8
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
ne bastano 6 o max 8 per queste compatte

15 sono solo piene di disturbo
Old 28-01-2009, 14:19   #9
silvio87
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Un saluto a tutti,
si sa qualcosa sul prezzo di lancio di queste nuove fuji?
Io ora sarei orientato a prendere la F100fd ma non vorrei trovarmi con una macchina "vecchia" il mese dopo.
Se il prezzo di lancio fosse sui 300-350 aspetterei volentieri qualche mese
silvio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 18:31   #10
Malefiz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da silvio87 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,
si sa qualcosa sul prezzo di lancio di queste nuove fuji?
Io ora sarei orientato a prendere la F100fd ma non vorrei trovarmi con una macchina "vecchia" il mese dopo.
Se il prezzo di lancio fosse sui 300-350 aspetterei volentieri qualche mese
Anche io non avrei comperato la F100fd... se solo avessi saputo prima delle imminenti nuove uscite
Io non so nulla sul prezzo delle nuove macchine, e non credo che per ora se ne sappia un granché. Però credo che sia verosimile una fascia di prezzo come quella che dici tu, soprattutto nei negozi on line.
Old 28-01-2009, 21:45   #11
kob
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
e delle nuove casio(z250, z270, z300, z400) sapete dirmi qualchecosa?

..............
kob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:31   #12
alfcom
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ocio!!! due sono le migliori e sono queste: CANON Powershot SX1 IS Black e SONY Cyber-shot dsc-HX1 non esiste altro da prendere in considerazione......
alfcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:42   #13
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da alfcom Guarda i messaggi
Ocio!!! due sono le migliori e sono queste: CANON Powershot SX1 IS Black e SONY Cyber-shot dsc-HX1 non esiste altro da prendere in considerazione......
Si sono molto buone... peccato non siano compatte! Complimenti per il primo post

Comunque se quello che cerchi è una compatta con zoom da almeno 5x e buone fotografie, senza spendere quasi quanto una reflex secondo me devi girare verso le
  • Sony Cybershot WX1
  • Sony Cybershot HX5v
  • Fujifilm FinePix F200 EXR
  • Panasonic Lumix TZ7
  • Panasonic Lumix TZ10
  • Canon PowerShot SX200 IS

Per il momento sono solo queste quelle che soddisfano la tua rischiesta senza spendere un patrimonio. Se il tuo livello è molto basso (e da come parli sembrerebbe di si) ti consiglierei macchine che in automatico funzionino bene ovvero Canon e Panasonic. Le Fuji le lascierei perdere anche perchè per gestire il sensore EXR devi davvero capire come funziona una macchina fotografica. Le Sony hanno anche una buona resa e si basano sul nuovo sensore CMOS backilluminated

Se riesci a ordinarla dall'estero forse la migliore per te sarebbe la TZ10 perchè Panasonic ha una modalità auto perfetta e quest'ultimo modello ti permetterebbe di crescere con i controlli manuali e a priorità una volta che hai preso la mano

Ovviamente queste non sono "le migliori" fotocamere compatte... la migliore compatta è la Sigma DP2 ma focale fissa e costo da utilitaria della FIAT

PS... non guardare ai megapixel!

Ultima modifica di Pait : 20-02-2010 alle 16:52.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 10:20   #14
finger_up
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Io ho appena acquistato una tz5 ad un ottimio prezzo.
Devo dire che mi ci trovo davvero bene anche se è un po' grandicella rispetto alle altre compatte.
Nel caso cercassi qualcosa di compatto io consiglierei una NIKON compatta...
Se non t'interessa troppo allora vai sulla tz5 ke fa ottime foto, ha video HD e ormai la si trova a nn molto
finger_up è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 11:03   #15
tano2
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Si sono molto buone... peccato non siano compatte! Complimenti per il primo post

Comunque se quello che cerchi è una compatta con zoom da almeno 5x e buone fotografie, senza spendere quasi quanto una reflex secondo me devi girare verso le
  • Sony Cybershot WX1
  • Sony Cybershot HX5v
  • Fujifilm FinePix F200 EXR
  • Panasonic Lumix TZ7
  • Panasonic Lumix TZ10
  • Canon PowerShot SX200 IS

Per il momento sono solo queste quelle che soddisfano la tua rischiesta senza spendere un patrimonio. Se il tuo livello è molto basso (e da come parli sembrerebbe di si) ti consiglierei macchine che in automatico funzionino bene ovvero Canon e Panasonic. Le Fuji le lascierei perdere anche perchè per gestire il sensore EXR devi davvero capire come funziona una macchina fotografica. Le Sony hanno anche una buona resa e si basano sul nuovo sensore CMOS backilluminated

Se riesci a ordinarla dall'estero forse la migliore per te sarebbe la TZ10 perchè Panasonic ha una modalità auto perfetta e quest'ultimo modello ti permetterebbe di crescere con i controlli manuali e a priorità una volta che hai preso la mano

Ovviamente queste non sono "le migliori" fotocamere compatte... la migliore compatta è la Sigma DP2 ma focale fissa e costo da utilitaria della FIAT
PS... non guardare ai megapixel!

costa online poco sopra i 500€, dove trovi un utilitaria a questo prezzo??
tano2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 11:06   #16
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da tano2 Guarda i messaggi
costa online poco sopra i 500€, dove trovi un utilitaria a questo prezzo??
E vabbè... era una battuta! Come quando salendo in montagna dici "questo zaino pesa un quintale!"
Old 27-10-2011, 00:16   #17
tarluc
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Nelle compatte il sensore è molto piccolo, e addensare molti megapixel su di esso fa sì che le foto vengano con molto "rumore" non appena le condizioni di luce non sono ottimali (ma spesso anche in piena luce).
Fidati di quello che ti dico, e se non mi credi documentati: vedrai che cambierai idea anche tu!
Interessante la tua risposta, in sostanza in base alla dimensione geometrica del sensore esiste un numero ideale di megapixel troppo sotto o troppo sopra non andrebe bene.
Pongo 3 domande:

1) vale lo stesso per gli obbiettivi zoom? Troppo potenti sgranano l'immagine?

2) esistono macchine compatte, lo sarebbero un po meno, con sensori grandi come quelle delle reflex ?

3) ho un semplice sony cybershot 7,2 mega di qualche anno e cerco una compatta che molto sensibile o almeno con tempi dell'otturatore, anche manuali lunghi, (la vecchia minox con lo sportellino arrivava addirittura a 30 sec!), zoom superiore al 3x, il gps utilissimo per targare le foto in viaggio e naturalmente una buona resa, voglio foto, una volta si diceva ben incise.

Forse troppe domande grazie cmq a chi mi risponderà anche solo in parte
tarluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Resident Evil 3 provato con 10 schede video Resident Evil 3 provato con 10 schede video
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza G...
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS) Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova Nikon D780, reflex semiprofessionale con contami...
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
IBM: con OpenPandemics COVID-19 puoi sfi...
Dov'è RTX 2060 SUPER mobile? Canc...
Sconti Amazon esagerati nel weekend (olt...
Canon EOS M6 Mark II: disponibile il fir...
LG: ecco la gamma TV 2020. Spiccano l'OL...
Italian Street Photo Festival: sarà poss...
I cinesi copiano i cinesi: ecco Feiyu Po...
NOI Techpark lancia la piattaforma "...
Amazon sta sviluppando la sua piattaform...
moto g8 power lite, super autonomia e tr...
Thermal Velocity Boost: come funziona la...
Provati alcuni engineering sample di CPU...
Xiaomi Mi Band 3 e Mi Band 4 sbloccano i...
INPS, il riassunto del disastro
Liquid metal: la nuova via per raffredda...
Google Chrome Portable
AIDA64 Extreme Edition
Chromium
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater