|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[ASSEMBLER] traduzione da C in Assembler - URGENTISSIMO!
Ho un elaboratore con CPU a 16 bit con 16 registri (R0, R1...R15) più il Program Counter, l'Instruction Register, lo Stack Pointer e 4 flag (zero, negativo, riporto e overflow).
Per chi sa programmare con l'assembler, quello che uso io è quello con, ad esempio, queste istruzioni: LDWI, LDWA, LDWR, LDBI, LDBA, LDBR... STWA...PUSH, POP...TSTI,TSTO...JMP,JMPZ,JMPNZ... dovrei tradurre questo frammento di codice: while((ch = *S) != '\0') { *s = toupper(ch); s++; } avendo: indirizzo della stringa s già memorizzato nel registro R10, variabile char deve essere memorizzata nel registro R11 e funzione TOUPPER già disponibile all'indirizzo di memoria 00AA (e preveda il passaggio dell'argomendo nel registro R1 e restituisca il risultato nel registro R0) Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare con questo problemino. Ultima modifica di C-noobprogrammer : 26-01-2009 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Questo perchè venire qui postando solo il testo dell'esercizio con una generica richiesta d'aiuto viene percepito dalla comunità come un'implicita richiesta di soluzione dello stesso. E il regolamento della sezione Programmazione vieta questo genere di thread
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
hai ragione, chiedo venia
Il fatto è che non ci capisco molto di assembler, comunque la mia versione, che vi chiedo di commentare, è la seguente: START: LDWR R1 R10 JMPZ HALT LOOP: CALL 00AA LDWR R1 R10 JMPNZ LOOP STWR R11 R0 HALT: HLT grazie ancora in anticipo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Lascio campo libero ad altri utenti: io di assembly non so nulla
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ti aiuterei volentieri, ma conosco solo il gnu asm. posta il codice che hai fatto tu e vediamo se ci capisco qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
mi interessa anke a me qst soluzione xk l'ho avuta nell'esame..... ma non son stato capace di fare niente... ma poi la funzione toupper dovevamo solo chiamarla o anke descriverla in assembler?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
solo chiamarla.
in che esame l'hai avuta? quando? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
architettura dei calcolatori il 22 gennaio
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ing elettronica?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
si si 1 anno
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
bello skifo di esame. l'hai fatto quello del mosaico?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
si quello del mosaico l'ho fatto abbastanza bene credo...
ascolta le domande di teoria erano 1 sulla paginazione. 1 sui codici di prefisso,che non so cosa siano e che altro c'era? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
c'era quella di convertire un numero in base 4 e quella del CRC (messaggio e polinomio generatore.. se sai dove trovarlo sul sito dimmi, che non ho idea nemmeno di che argomento sia :-( )
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
http://web.diegm.uniud.it/pierluca/p...gli_errori.pdf
questo è l'argomento del CRC, si tratta della correzione degli errori durante la trasmissione dei dati, se non mi sbaglio basta fare una divisione, pero non mi ricordo bene |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
azz, è vero!
bon, amen, tanto architetture so già di non averla passata. Hai dato anke programmazione? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
oh yes e su quello contoparekkio perchè mi pare di averlo fatto bene, almeno credo, te?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
quello della matrice ok.
L'altro mi pare di aver cannato di brutto nella lettura dei dati dal file. Niente mate oggi? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
ssi ho fatto lo scritto ma mi sono ritirato... l'orale poi l'hanno spostto a venerdi mattina
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
.
Ultima modifica di Dr. Cox : 27-01-2009 alle 15:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.