|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
MatLab e macbook INTEL
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il nuovo bellissimo macbook UNIBODY da 2 giga (modello base). Ho l'esigenza di installare MatLab per l'università. Ero convinto di dover per forza fare una partizione per XP per poterlo installare, ma data la mia riluttanza per WIN..mi sono informato un pò su internet, e ho scoperto che 1) si può usare parallels, ma dovrei cmq installare win 2) esiste una versione proprio per MAC Qualcuno che lo usa sa darmi info a riguardo? mi sarebbe molto utile davvero! Grazie mille, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
compri la versione per mac e sei a posto, qual'è il problema?
non credo si possa fare cambi di licenze personalmente uso octave, che è praticamente uguale (anche se meno potente, ma per le cose non troppo complicate va benissimo), free, open e sotto gnu.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
io ho la licenza di matlab 7 per win... immagino non vada bene vero?
Quali sono le versioni che posso usare su mac? Ma devo cercare quelle UNIX ? Scusate la mia ignoranza in materia.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Io uso Matlab sul macbook senza problemi, al momento ho la r2008a. L'unica cosa è che devi avere installato x11(se non ce l'hai sta nel dvd di leopard). Va benissimo, io ci sto facendo la tesi...Ciao!
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
occhio che la versione matlab di osx è la stessa di linux (per questo vuole x11) che è leggermente DIVERSA da quella per win (diverso indirizzamento dei dati)
inoltre è di una instabilità imbarazzante (fra java e x11 è uno spettacolo!) personalmente, se hai già una licenza win, ti consiglio di usare vmware (a pagamento) o virtualbox (gratis), installare una versione minimale di win e usare il matlab che già hai... oltretutto in ambiente tecnico prima o poi salta sempre fuori un sw schifido che gira solo sotto win
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
la stabilità per me è fondamentale.. mi sa terrò la mia versione WIN..
ma a sto punto meglio parallels o creare una partizione, contando che i dati elaborati saranno belli pesanti? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Claudio
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A me matlab funziona perfettamente sia su linux che su osx.
|
|
|
#9 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
per curiosità hai mai dato un'occhiata ai vari log? avvii matlab normalmente o dal link setting? usi la versione x11? come ti va il java? Quote:
per fortuna hanno promesso un aggiornamento che risolva i problemi con x11 e java, visto che è troppo pretendere una versione nativa mac io che m'ero scocciato di aspettare i loro comodi e mi sono adattato a prendere una licenza win Quote:
bootcamp ha senso solo per i giochini |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Volevo riportare la mia esperienza..
Con la versione r2008b, si sono risolti numerosissimi problemi con OSX.. Quotidianamente eseguo simulazioni molto complesse (alcune tengono occupato il Macbook Unibody @ 2.0GHz per quattro ore e mezza) ed non ho riportato mai nessun crash dell'applicativo. ------------------------------------------------------------------------------------- MATLAB Version 7.7.0.471 (R2008b) Operating System: Mac OS X Version: 10.5.6 Build: 9G55 Java VM Version: Java 1.5.0_16 with Apple Inc. Java HotSpot(TM) Client VM mixed mode, sharing ------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io non lo uso per lungo tempo cmq avete provato ad aggiornare x11?
http://xquartz.macosforge.org/trac/wiki |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.