Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 22:50   #1
Vahl160
Member

Iscritto dal: Sep 2005
MatLab e macbook INTEL

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato il nuovo bellissimo macbook UNIBODY da 2 giga (modello base). Ho l'esigenza di installare MatLab per l'università. Ero convinto di dover per forza fare una partizione per XP per poterlo installare, ma data la mia riluttanza per WIN..mi sono informato un pò su internet, e ho scoperto che

1) si può usare parallels, ma dovrei cmq installare win

2) esiste una versione proprio per MAC

Qualcuno che lo usa sa darmi info a riguardo? mi sarebbe molto utile davvero!

Grazie mille,

ciao!
Vahl160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:30   #2
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
compri la versione per mac e sei a posto, qual'è il problema?

non credo si possa fare cambi di licenze

personalmente uso octave, che è praticamente uguale (anche se meno potente, ma per le cose non troppo complicate va benissimo), free, open e sotto gnu.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:39   #3
Vahl160
Member

io ho la licenza di matlab 7 per win... immagino non vada bene vero?

Quali sono le versioni che posso usare su mac?
Ma devo cercare quelle UNIX ?

Scusate la mia ignoranza in materia..
Old 26-01-2009, 23:55   #4
Claudio83
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Io uso Matlab sul macbook senza problemi, al momento ho la r2008a. L'unica cosa è che devi avere installato x11(se non ce l'hai sta nel dvd di leopard). Va benissimo, io ci sto facendo la tesi...Ciao!
Old 27-01-2009, 09:12   #5
Josef K.
Member

Iscritto dal: Oct 2005
occhio che la versione matlab di osx è la stessa di linux (per questo vuole x11) che è leggermente DIVERSA da quella per win (diverso indirizzamento dei dati)
inoltre è di una instabilità imbarazzante (fra java e x11 è uno spettacolo!)

personalmente, se hai già una licenza win, ti consiglio di usare vmware (a pagamento) o virtualbox (gratis), installare una versione minimale di win e usare il matlab che già hai... oltretutto in ambiente tecnico prima o poi salta sempre fuori un sw schifido che gira solo sotto win
Josef K. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:13   #6
Vahl160
Member

la stabilità per me è fondamentale.. mi sa terrò la mia versione WIN..
ma a sto punto meglio parallels o creare una partizione, contando che i dati elaborati saranno belli pesanti?
Old 27-01-2009, 15:47   #7
Claudio83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Josef K. Guarda i messaggi
occhio che la versione matlab di osx è la stessa di linux (per questo vuole x11) che è leggermente DIVERSA da quella per win (diverso indirizzamento dei dati)
inoltre è di una instabilità imbarazzante (fra java e x11 è uno spettacolo!)

personalmente, se hai già una licenza win, ti consiglio di usare vmware (a pagamento) o virtualbox (gratis), installare una versione minimale di win e usare il matlab che già hai... oltretutto in ambiente tecnico prima o poi salta sempre fuori un sw schifido che gira solo sotto win
Che versione utilizzi? Io non ho tutti questi problemi, sono anni che lo uso, e mesi che lo uso 10 ore al giorno. La r2008a è molto stabile, forse hai un problema sul tuo mac. Ciao
Claudio
Old 27-01-2009, 20:00   #8
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
A me matlab funziona perfettamente sia su linux che su osx.
Old 02-02-2009, 09:47   #9
Josef K.
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Claudio83 Guarda i messaggi
Che versione utilizzi? Io non ho tutti questi problemi, sono anni che lo uso, e mesi che lo uso 10 ore al giorno.
la 2008a
per curiosità hai mai dato un'occhiata ai vari log? avvii matlab normalmente o dal link setting? usi la versione x11? come ti va il java?

Quote:
La r2008a è molto stabile, forse hai un problema sul tuo mac.
senza offesa, ma forse è il tuo ad essere speciale, perchè 'sti problemi sono ampiamente documentati (basta farsi un giro sul forum ufficiale) e sono stati da mathworks attribuiti nell'ordine
  1. alla versione x11 di default con leopard che è troppo vecchia
  2. alla versione x11 che scarichi dalla rete che è troppo nuova
  3. alla versione java vecchia, perchè apple l'aggiorna con tempi biblici
  4. alla versione java aggiornata, perchè apple l'ha fatta male
  5. agli alieni di x-files che da quando duchovnic ha mollato lo show si annoiano e fanno i dispetti a loro!
a parte la domanda, ma con che cacchio di versioni di x11 e java l'hanno sviluppata 'sta trappola,
per fortuna hanno promesso un aggiornamento che risolva i problemi con x11 e java, visto che è troppo pretendere una versione nativa mac
io che m'ero scocciato di aspettare i loro comodi e mi sono adattato a prendere una licenza win

Quote:
Originariamente inviato da Vahl160 Guarda i messaggi
la stabilità per me è fondamentale.. mi sa terrò la mia versione WIN..
ma a sto punto meglio parallels o creare una partizione, contando che i dati elaborati saranno belli pesanti?
non stare neanche a pensarci: usa parallels (io uso fusion ma mi dicono che la differenza sia minima)
bootcamp ha senso solo per i giochini
Josef K. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:31   #10
SimonJ
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Volevo riportare la mia esperienza..
Con la versione r2008b, si sono risolti numerosissimi problemi con OSX..
Quotidianamente eseguo simulazioni molto complesse (alcune tengono occupato il Macbook Unibody @ 2.0GHz per quattro ore e mezza) ed non ho riportato mai nessun crash dell'applicativo.

-------------------------------------------------------------------------------------
MATLAB Version 7.7.0.471 (R2008b)
Operating System: Mac OS X Version: 10.5.6 Build: 9G55
Java VM Version: Java 1.5.0_16 with Apple Inc. Java HotSpot(TM) Client VM mixed mode, sharing
-------------------------------------------------------------------------------------
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:32   #11
Claudio83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Josef K. Guarda i messaggi
la 2008a
senza offesa, ma forse è il tuo ad essere speciale, perchè 'sti problemi sono ampiamente documentati (basta farsi un giro sul forum ufficiale)
Io non vado a leggere i forum ufficiali di matlab quando lo uso tutti i giorni e posso testimoniare che mi funziona bene. anch'io ho avuto problemi con matlab, ma con le prime versioni di leopard. attualmente ho la 10.5.6 e mi va perfettamente. nel mio laboratorio siamo in due ad usare matlab col mac e va benissimo a tutti e due, l'ho messo alla prova qualche goirno fa con una simulazione di 30 ore sul macbook white . ora se a qualcuno non funziona non posso dire nulla, ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Old 02-02-2009, 12:46   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
io non lo uso per lungo tempo cmq avete provato ad aggiornare x11?
http://xquartz.macosforge.org/trac/wiki
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian