|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
ASUS A7A266 aggiornata al bios 1012 sembra non riconoscere più la cpu
Ciao a tutti,
ho appena aggiornato il bios della mia vecchia scheda madre ASUS A7A266 alla versione 1012 (prima era alla 1010) e ora non riesce più a fare il boot. Il processore è un Athlon XP 1800+ che prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente con le impostazioni automatiche del bios a 1533 MHz con moltiplicatore 11.5x e fsb 133 (quindi i valori corretti per questo processore). Dopo avere aggiornato con successo il bios con l'utility asus, ho riavviato il computer e ho "resettato" le impostazioni rimettendo quelle di fabbrica, come indicato dal programma di aggiornamento. Al primo riavvio sul monitor non è comparso niente, e spegnendo brutalmente e riavviando è entrato automaticamente nella schermata delle impostazioni della cpu mostrando il seguente messaggio Quote:
Qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
sulla mobo su cui hai aggiornato il bios esiste uno switch numerato da 1 a 10 per impostare manualmente fsb mi pare che per attivare fsb 133 deve essere settato su on il n4 comunque fai riferimento al manualle della mobo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Ho risolto
Garzie a dirklive ho avuto l'input di controllare i dip switch della scheda madre Leggendo il manuale ho visto che in modalità automatica tutti gli switch dovevano essere in posizione off, invece, curiosamente, i due switch 6 e 9 erano on. Li ho messi su off ed ora funziona! Poi, ho scoperto che col nuovo bios i due banchi di ram che avevo installato sono incompatibili. Se non ricordo male, prima avevo un banco da 512 MB DDR 400 e un banco di ram da 256MB DDR 266. Ora se uso entrambi il sistema operativo non riesce a caricare (linux dà un kernel panic |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.