Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2009, 15:49   #1
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trieste
Reinstallare Leopard

Salve a tutti, sono nuovo del giro ovvero il mio macbook pro ha poco più di 15 gg, ed ho fatto già un bel pò di pasticci oltre ad aver installato e disinstallato diverse applicazioni che han lasciato qualche traccia di troppo.
Sto usando un HD esterno con Time Machine, ma vorrei tornare ad un momento precedente all'immagine iniziale, salvando ovviamente alcune configurazioni (mail ad esempio) e tutta la cartella di musica di Itunes
Da che parte comincio??? sarei tentato di inserire il cd di leopard ed iniziare da capo, ma forse potrei evitarlo con una procedura che al momento non conosco, qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni
In attesa di vostri suggerimenti vi ringrazio da subito
Fabrizio
Pc: ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n / INTEL Core2Duo E8400 / Kingstone 2x2GB DDR3 1333 / ASUS EN9600GT 512Mb / HD 2x Hitachi 320GB Raid0 2x Seagate 1,0 Tb 2x WD 500 Gb / ali Xilence-700 (W)/ Aerocool BayDream/ Samsung SM223BW/ WIN XP Pro SP3 / WIN 7 Ult x64
Fabryx64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 16:48   #2
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Aggiungo che i problemi che ho sono principalmente 2,
Ho 19 possibili profili colore errati che Leopard riscontra e che non riesce a correggere
il sistema è un pò lento quando accendo e se ho già delle applicazioni aperte vedo spesso girare l'ombrellino colorato, considerato i 4 Gb di ram pensavo di non vederlo così spesso!!!
che dite, cancello tutto o ......
Pc: ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n / INTEL Core2Duo E8400 / Kingstone 2x2GB DDR3 1333 / ASUS EN9600GT 512Mb / HD 2x Hitachi 320GB Raid0 2x Seagate 1,0 Tb 2x WD 500 Gb / ali Xilence-700 (W)/ Aerocool BayDream/ Samsung SM223BW/ WIN XP Pro SP3 / WIN 7 Ult x64
Old 25-01-2009, 16:59   #3
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
se si possa ripartire con time machine da un punto stabilito da te non lo so.
quello che posso consigliarti però è un archivia e installa che fondamentalmente installa nuovamente il sistema lasciando però inalterate le tue configurazioni. avevo usato questa procedura sia per l'aggiornamento a leopard tempo fa sia l'altro ieri perchè il mio mbp stava iniziando un pò a delirare e, a parte la rottura di dover rifare qualche aggiornamento, ora è perfetto, come nuovo.
Old 25-01-2009, 17:23   #4
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
se si possa ripartire con time machine da un punto stabilito da te non lo so.
quello che posso consigliarti però è un archivia e installa che fondamentalmente installa nuovamente il sistema lasciando però inalterate le tue configurazioni. avevo usato questa procedura sia per l'aggiornamento a leopard tempo fa sia l'altro ieri perchè il mio mbp stava iniziando un pò a delirare e, a parte la rottura di dover rifare qualche aggiornamento, ora è perfetto, come nuovo.
Perdona la banalità della domanda, ma da che parte inizio??? cioè è una utility nelle applicazioni oppure quando inserisco il cd/dvd di Leopard tra le varie opzioni mi appare questa???
basterebbe provare, ma considerato i pasticci preferirei evitare
fabrizio
Old 25-01-2009, 17:44   #5
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

no figurati, avrei dovuto pensarci io che avresti potuto non saperlo.
inserisci il dvd di leopard che ti hanno dato con il mac, doppioclicchi il disco e selezioni installa os x, il mac si riavvia, segui le istruzioni e al momento di scegliere l'hd ti dice che sul quel disco è già installato leopard e quindi devi scegliere un altro tipo di installazione (è in basso a sinistra il tasto per scegliere), selezioni archivia e installa, nelle opzioni togli le lingue, magari qualche driver delle stampanti, X11, per avere un mac più snello e poi inizi. ci mette un'oretta.
Old 26-01-2009, 09:29   #6
Josef K.
Member

Iscritto dal: Oct 2005
se ho ben capito con quest'opzione si reinstalla tutto lasciando inalterata la directory home giusto?
Josef K. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 19:10   #7
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

fondamentalmente.
certo non è pulita quanto un'installazione da zero, però spesso risolve egregiamente.
Old 27-01-2009, 17:02   #8
Fabryx64
Member

L'Avatar di Fabryx64

Grazie mille per i suggerimenti, alla fine ho deciso per una energica pulizia a fondo, quindi ho fatto gli aggiornamenti software e per finire su HD esterno ho lanciato un backup con Time Machine. Ora spero che in caso di sfiga futura possa ripristinare il tutto a ier.. stanotte senza dover fare troppa fatica e/o mal di testa. venendo da win temevo dei grossi mal di testa, invece è quasi, un gioco da ragazzi
Grazie mille
Fabrizio
Old 28-01-2009, 21:45   #9
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Quote:
Originariamente inviato da Fabryx64 Guarda i messaggi
venendo da win temevo dei grossi mal di testa, invece è quasi, un gioco da ragazzi
Fabrizio
In effetti la "facilità" del mondo Mac è disarmante (in senso positivo ).
It just work, come dice Apple !
Ti do un consiglio: ora che hai il mac pulito e con poche azioni/installazioni fatte creati un account amministratore "di scorta" con tanto di password e non usarlo mai tranne quando pensi ci sia qualcosa che non va.
Non usando mail quellìaccount, esso rimane pulito da eventuali tracce di programmi o impostazioni che si inseriscono all'avvio o come settings semplicemente. E' un po' come crearsi un ambiente sterile, tipo una versione Mac della modalità provvisoria (in realtà non è proprio così e c'è una cosa più simile alla mod. provv. ma è per darti un'idea!)..

iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 10:27   #10
Josef K.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ravenflot Guarda i messaggi
Ti do un consiglio: ora che hai il mac pulito e con poche azioni/installazioni fatte creati un account amministratore "di scorta" con tanto di password e non usarlo mai tranne quando pensi ci sia qualcosa che non va.
Non usando mail quellìaccount, esso rimane pulito da eventuali tracce di programmi o impostazioni che si inseriscono all'avvio o come settings semplicemente. E' un po' come crearsi un ambiente sterile, tipo una versione
ma non basta in caso di bisogno creare un nuovo account? perchè crearlo prima?
Old 04-02-2009, 18:53   #11
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Quote:
Originariamente inviato da Josef K. Guarda i messaggi
ma non basta in caso di bisogno creare un nuovo account? perchè crearlo prima?
scusa il ritardo della risposta

Creare un account "spare" ai primi avvi di MacOS X finché Mac è libero da software addizionale installato che interferiscono sulle impostazioni di altri account. Se lo crei adesso non cambi appunto niente rispetto alla situazione attuale.
In effetti questo stratagemma è più una cosa "da Windows" ma anche nel Mac non si sa mai.
Creando all'inizio sai per certo che dal momento della creazione quell'account non è più stato usato/toccato e poi fare da lì eventuali test.
Dopo l'avvento di Leopard con Time Machine si è magari più propensi a formattare e ripristinare pari-pari con Time Machine in caso di errori gravi, ma questa è una soluzione che viene in mente ad un utente Windows (per carità: lo pensavo anche io e un po' anche adesso mi viene da pensare di formattare e ripartire se dovesse succedere qualcosa, col Mac è mooolto raro, la casistica è più da crash del disco in senso meccanico) ma avere un account di spare creato appena è stato il Mac è una ulteriore ancora di salvezza oltre alla mdalità SAFEBOOT (questa non carica proprio tutto, il tuo account spare sì, tranne le impostazioni 'problematiche' del tuo account attuale).
...dopo tutto che cosa ti costa farlo ?
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 09:01   #12
Josef K.
Member

a me niente, ma mi pare più un gesto scaramantico che altro
mettiamo che X ha un problema (lo so, a noi non capita ma è tanto per capire)
se il problema è nell'account, creandone uno nuovo risolvi tutto, perchè le impostazioni dell'utente X non influenzano l'utente Y (e l'utente Y creato all'istante 0 è uguale a quello creato all'istante 99999)
se il problema è nel sistema (chesso' X ha cancellato un file dalla root) anche se l'utente Y è stato creato all'istante 0 risentirà del problema perchè appunto è colpa della root
questo almeno avviene sotto linux: non credo osx sia diverso
Old 05-02-2009, 12:11   #13
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

per carità, la prudenza non è mai troppa, ma mi sembra un'operazione un filo paranoica.
come detto non costa nulla, ma non ne vedo la reale necessità.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian