|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
non tutte le Seghe sono uguali...
Fino ad oggi utilizzavo il seghetto alternativo (marca cina-valex) ma viene tutto storto,
ma oggi al brico e ho visto queste : ![]() quasi sicuramente made in china... Potrebbe essere un buon acqusito ? (solo x lavori hobbistici) il problema e' che questo tipo di utensili sono molto pericolosi.... (troncarsi le dita con questi attrezzi e' un classico del pronto soccorso... )Potendo eviterei, oppure potrei sostituire il disco, con quello x metalli, sicuramente piu' lento, ma molto piu' sicuro.... Opinioni ? consigli ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Comprati i guantini di rete metallica, ce l'hanno i macellai per evitare i troncarsi le dita.
- CRL -
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
potrebbe essere un ottima idea, ma poi non e' che le maglie si impigliano e mi tira tutta la mano ?
mi e' gia' sucesso con la spazzola d'acciaio della mola, avavo i guantini in lattice, e' bastato un pelo di ferro impigliato che mi ha trascinato dentro tutta la mano... cmq e' stata piu' la paura che il danno.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Passa ai guanti in piastre, è l'upgrade dell'armatura! guanti in cuoio-->maglia di ferro-->piastre
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Prima regola di utilizzo di una sega circolare: mai usare guanti!
Ingannano l'occhio sugli spazi occupati e le dimensioni... se poi ti tira dentro il guanto è la fine. Lo so per esperienza altrui (nella mia zona conosco personalmente più di una persona senza dita/con dita riattaccate)...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
No io avrei uno scago boia ad usare quell'affare
cmq basta stare attenti... anche se è abbastanza pericoloso come utensile |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Tutti gli elettroutensili sono pericolosi se non sai utilizzarli. Il disco per metallo è comunque inutile, visto che se una circolare ti prende un dito (anche con disco per metalli, che dubito esista Come ogni elettroutensile bisogna saperlo utilizzare e adoprare le giuste precauzioni. Detto da uno che e' 15 anni che usa una circolare come quella in foto.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la soluzione è semplice:
assicurazione/ IKEA/ dare 200 euro a chi rischia le dita al posto tuo.
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
- prestare sempre la massima attenzione a quello che si fa: sembra banale e scontato, ma basta vedere quanta gente guida parlando al telefono o taglia la verdura guardando la tv. Quindi occhi fissi sul pezzo e massima attenzione - non usare assolutamente guanti o abiti larghi che possano venir presi dalla lama, altrimenti è la fine - stabilisci un "limite di confidenza" con la lama (ad es 15 cm) e imponiti di non avvicinare mai le mani oltre quel limite. Se devi tagliare un pezzo piccolo puoi usare altri pezzi di legno come guida o per spingerlo. - metti sempre gli occhiali di protezione - pianifica bene le azioni prima di muovere le mani, ee non fare mai movimenti bruschi o improvvisi, anche a costo di rovinare il pezzo: quello puoi sempre rifarlo, le dita invece non le recuperi... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
speravo fosse una cosa sconcia.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Azz, mi ero perso l'inizio...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
dopo quasi vent'anni nei cantieri edili....e dopo aver visto 2 miei colleghi lasciare alla circolare rispettivamente:mignolo,anulare e mezzomedio l'uno....e falangina/falangetta dell'indice e falangetta del pollice l'altro...vi posso assicurare che sono macchine utensili che si nutrono di carne umana.
quoto in toto dr bat,e sottolineo il consiglio ad non usare guanti di qualsiasi genere in prossimità di lame da legno circolari e macchine piegaferro:qualsiasi scheggia di legno o sbavatura metallica che può far presa con il tessuto dei guanti vi porterà inevitabilmente la mano sotto la lama o nei rulli della piegaferro;meglio una scheggia in carne o un taglietto di pochi mm nelle mani che rinurciarvi in modo quasi definitivo.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Prenditi una sega a nastro verticale, se la uso io non ti ammazzerai certo tu.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Basta stare attenti e vedrai che non t succede nulla...
Cmq non vi dico che fifa avevo io la prima volta che ho usato un flessibile, lo tenevo stretto con entrambe le mani manco fosse una boccetta di nitroglicerina
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ho utilizzato tornio, fresatrice, mola, e saldatrice ad elettrodo...
ma in pratica, anche se la mola x il ferro fa' molte scintille e sembra chissa' cosa, se accidentalmente tocca la mano, non e' cosi' pericolosa come sembra, (tranne il caso in cui si spacca) xche' x tagliarsi un dito bisgnerebbe insistere a lungo, e la ferita sarebbe solo di tipo abrasivo... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

)

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000