|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
consigli per creare una lan con fastweb
ragazzi, sto rivedendo la mia lan perchè mi sono stufato di attaccare e staccare cavi all'occorrenza :P
la situazione è questa: -pc principale con 2 nic vicino a hag e 2 prese nel muro che portano a: -pc da tutt'altra parte con 1 nic -videostation entrambi raggiungibili da 1 solo cavo -altro pc in altro luogo con 1 nic :P quello che idealmente vorrei è collegare pc e videostation ad un hub gigabit. collegare l'hub tramite il cavo nel muro ad un router gigabit (e già fatico a trovarli) a cui collegare anche gli altri 2 pc (totale 4 porte giusto ? in realtà 3 ma l''hub ne richiede cmq un numero pari ai dispositivi collegati vero ? cmq sarebbe meglio un router a 5 porte per eventuali espansioni ma non è un problema perchè potrei usare la seconda nic del pc principale + ics per collegare un pc). il router andrà poi collegato all'hag di fastweb e quì c'è un altro problema: vorrei che lavorasse in modalità "trasparente" solo sulle porte che voglio io, nel senso che a videostation e 1 pc deve dare l'ip pubblico (e non credo che il port forwarding faccia al caso mio visto che non conosco le porte usate dalla videostation e in ogni caso il pc non deve avere alcun "filtro"). in sostanza: esiste un router gigabit con 4/5 porte che possa gestire almeno 3 ip pubblici ed evitare il nat solo sulle interfacce che voglio io ? ah, ovviamente ad un prezzo che non mi faccia preferire il continuo stacca/attacca XD sogno vero ? :P ps: tanto per farci 2 risate, non è che c'è anche con wi-fi vero ? XD
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO Ultima modifica di Godai85 : 23-01-2009 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
ciao
anchio sto riprogettando la lan di casa mia... stanco anchio di attaccare/staccare i cavi! Ecco come ho pensato di strutturare la mia rete: ![]()
PC: [Fractal Design DEFINE R3 | MSI MAG B650 TOMAHAWK | AMD 7800X3D | Noctua NH-D14 | Sapphire Pulse RX 7900XT | g.skill Flare X5 DDR5 5600 | Subrent Rocket NVM.e | Montec Titan Gold 1000W | LG W2453V | Razer Basilisk V2 | Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm] Trattative positive concluse con: Raven1994 (v), CubeDs(a), smoicol(v), vkbms(a)(2). Ultima modifica di Rogermcallen : 25-01-2009 alle 23:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
alla faccia della precisione :P
cmq mi sfugge il "nucleo": hai messo un firewall/router 100Mb giusto ? ma quindi per gestire la lan gigabit pensi di aggiungere uno switch in cascata ? io vorrei usare il numero minimo di apparecchi (già mi rompe dover usare router + hub, figuriamoci router + switch + hub :P)
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo risparmiare, se non interessa avere il cablaggio Gigabit e il wifi n draft 2, c'è questo che è lan 10/100 e wifi b/g : http://www.zyxel.it/web/product_fami...4-64EC0D0D6598 Ovviamente ci sono prodotti così anche di altre marche economiche tipo netgear, d-link... ma io preferisco acquistare prodotti di qualità ZyXEL ^^ L'HUB USB mi serve solo per condividere le periferiche USB con tutti i pc della rete, che è una gran cosa secondo me, senza dover comprare stampanti di rete ![]()
PC: [Fractal Design DEFINE R3 | MSI MAG B650 TOMAHAWK | AMD 7800X3D | Noctua NH-D14 | Sapphire Pulse RX 7900XT | g.skill Flare X5 DDR5 5600 | Subrent Rocket NVM.e | Montec Titan Gold 1000W | LG W2453V | Razer Basilisk V2 | Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm] Trattative positive concluse con: Raven1994 (v), CubeDs(a), smoicol(v), vkbms(a)(2). Ultima modifica di Rogermcallen : 24-01-2009 alle 17:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non male... ma ho visto ora il prezzo e mi sembra un po' eccessivo per le mie necessità :P
ma questi router permettono di non nattare singole interfacce (o meglio singoli ip ?) così da assegnare direttamente ip pubblici ? ps: la lan gigabit è una priorità al contrario del wi-fi. cmq non ho trovato router gigabit che non siano wireless :/ questo ovviamente fa aumentare il prezzo -_-'
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io ho un "vecchio" router ZyXEL Prestige 650H-E, che usavo quando avevo Tin come provaider...ha anche il modem interno ed è per questo che non potrò utilizzarlo per i miei scopi perche la porta WAN è RJ-11 (del telefono insomma)... Però adesso lo sto utilizzando come switch avendo attaccato l'HAG a una porta lan, e gli altri pc alle altre porte LAN... e senza DHCP, gli IP li da direttamente l'HAG di fastweb... penso si possa fare anche con gli altri prodotti di cui si parlava prima, però a quel punto rimane il limite dei 3 pc massimi. (per la cronaca lo sto utilizzando solo per fare delle prove
![]() Comunque acquistando un prodotto del genere è un'acquisto abbastanza all'avanguardia, infatti il cablaggio lo farò tutto con cavi Cat 6a, in modo che in futuro quando lo standard 10-Gigabit sarà più diffuso e accessibile avrò già il cablaggio pronto ![]() ![]()
PC: [Fractal Design DEFINE R3 | MSI MAG B650 TOMAHAWK | AMD 7800X3D | Noctua NH-D14 | Sapphire Pulse RX 7900XT | g.skill Flare X5 DDR5 5600 | Subrent Rocket NVM.e | Montec Titan Gold 1000W | LG W2453V | Razer Basilisk V2 | Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm] Trattative positive concluse con: Raven1994 (v), CubeDs(a), smoicol(v), vkbms(a)(2). Ultima modifica di Rogermcallen : 24-01-2009 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.