Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2009, 08:31   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Giappone, imminente il ban per i cellulari a scuola

venerdì 23 gennaio 2009

Roma - Dopo il caso italiano, sancito dalla direttiva voluta dall'allora ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, anche il Giappone sembra voler bandire l'utilizzo del telefono cellulare nelle scuole. A dichiararlo è stato Ryu Shionoya, ministro dell'Istruzione del paese nipponico, che vede nel divieto una buona occasione per far diminuire non solo il bullismo, ma anche l'eccessiva dipendenza generata, soprattutto nei più piccoli, dall'utilizzo del dispositivo mobile.



Il provvedimento, del quale si discute ormai da mesi, dovrebbe essere introdotto a tutti gli effetti a febbraio. La notizia non giunge nuova in molti degli ambienti scolastici del paese che già da tempo, tramite normative locali, hanno autonomamente applicato il divieto di utilizzo per il cellulare. La nuova proposta, spinta dall'alto, avrà valore assoluto e sarà applicata in qualsiasi scuola, sia essa elementare, media o superiore.

Nonostante l'imminenza del provvedimento, mancano comunque riferimenti precisi: "Abbiamo bisogno di esaminare il testo del provvedimento, in maniera da stabilire se i telefoni cellulari non debbano essere portati a scuola o se semplicemente non debbano essere utilizzati" spiega Shionoya. Molto più chiare, invece, le motivazioni che portano a questa decisione.

Primo tra tutti il bullismo che, come da sempre viene dichiarato in Italia, anche nel paese del Sol Levante andrebbe a braccetto con cellulari ed Internet: "Trovo molto allarmante che il bullismo via web stia arrivando sempre più sui cellulari" dichiara il Ministro. "I casi sono numerosi e sempre diversi, e dovremmo riflettere su questo". Ma non solo: stando alle parole del rappresentante del governo quello del bullismo non è l'unico problema che trova nel cellulare un valido alleato. I cellulari creerebbero dipendenza nei più giovani, alienandoli dalla vita sociale scolastica e distraendoli dall'impegno necessario per lo studio.

La notizia ha fatto il giro di tutto il globo raccogliendo consensi, ma anche dubbi, come quelli espressi sulle pagine di The Japan Times: "Difficilmente un ban può portare ad effetti positivi, poiché in presenza di severe regole, gli alunni troveranno in fretta un modo per aggirarle. Escludere i cellulari dalle classi può aiutare gli studenti a focalizzare l'attenzione dello studio ma, una volta fuori dall'aula, dovrebbero essere lasciati soli".

Un concetto che può rivelarsi molto più complesso in un paese che da tempo si dimostra molto sensibile alla tutela dei minori, forse anche troppo: basti pensare al cosiddetto guinzaglio tecnologico studiato per controllare in maniera più che pervasiva i ragazzini quando non sono a casa. Ma non è solo il Giappone il paese asiatico in cui i cellulari sono soggetti a soluzioni estreme. Per quanto si tratti di tutt'altro scopo di utilizzo dei dispositivi mobile, suscita clamore la recente notizia che vede il Governo di Pechino intenzionato ad estendere la massiccia campagna di repressione della pornografia anche ai cellulari.

Vincenzo Gentile

fonte immagine




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v