Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2009, 20:16   #1
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
[HELP] HD Tune health status failed! :-(

ciao,
sto testando un hd wd caviar 250 gb eide e mi esce un errore grave in HD Tune alla dicitura "spin up time" (spero si veda l'immagine allegata)

Ho provato a cercare un po' di info in rete ma non mi è tanto chiaro l'errore e che conseguenze può portare

Ho fatto anche un check dello smart con speedfan e relativo test online

E' grave?
Può rientrare in garanzia un errore del genere? (dal seriale dovrebbe avere ancora 6 mesi di garanzia residua presso il produttore)
Il test della superficie di hd tune non rileva errori

Grazie in anticipo a chi saprà darmi info!
byez!

Ultima modifica di Spank : 20-01-2009 alle 20:19.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:59   #2
karonte87
Senior Member

L'Avatar di karonte87

Iscritto dal: Sep 2006
non vorrei sbagliarmi ma sarebbe il tempo che impiegano i piatti ad arrivare alla velocità di esercizio...ti consiglio di fare qualche copia per sicurezza e riportarglielo indietro...dovrebbe essere in garanzia
karonte87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 21:18   #3
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

il disco è vuoto e formattato, ma volevo riutilizzarlo..
secondo te questo problema è coperto da garanzia?

Edit: ho inviato una mail al supporto WD, spero mi rispondano in settimana

byez!

Ultima modifica di Spank : 20-01-2009 alle 22:12.
Old 20-01-2009, 22:58   #4
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi

byez!
La garanzia la controlli qui (ma presumo tu l'abbia già fatto)
http://websupport.wdc.com/warranty/s...rranty&lang=it

Se non sbaglio però per procedere con l'RMA devi verificare il disco con Data Lifeguard Diagnostic:

http://support.wdc.com/it/download/

e in seguito comunicare il codice di errore che ti fornisce l'utility... se te lo fornisce!

Spero di ricordare esattamente... Fortunatamente è un bel po' che non devo mandare HD in RMA...
In compenso ora sono in pensiero per il mio 7200.11 SD15...
Old 20-01-2009, 23:18   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi

byez!
Si tratta comunque di un parametro SMART che fallisce, quindi in teoria dovrebbe essere coperto. Ad ogni modo, come ti è stato suggerito da mieto, controlla direttamente con l'utility della casa e vedi che codice di errore ti restituisce.
Nel caso non dovesse essere in garanzia il disco secondo me è ancora tranquillamente utilizzabile, e questo perchè il parametro 03 in una o più occasioni ha fallito (i piatti hanno impiegato troppo tempo per raggiungere i 7200 giri), ma adesso sembra essere a posto (corrente 187, peggiore 1 e valore di soglia 21). Questo potrebbe essere causato da problemi al motore ma anche da un'amperaggio insufficiente allo spunto che ha ritardato oltre misura il raggiungimento dei 7200 (a mio avviso).
Ad ogni modo, tieni sotto controllo quel parametro ad ogni accensione del disco e memorizzaci sopra dati poco importanti (oppure fatti un backup aggiornato se i dati hanno un certo peso). Se poi il disco è ancora in garanzia tanto meglio....
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 16:40   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Qui una spiegazione di quel parametro. Da quel che capisco leggendo l'articolo non dovrebbero esserci particolari problemi sull'hd....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 13:29   #7
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Si tratta comunque di un parametro SMART che fallisce, quindi in teoria dovrebbe essere coperto. Ad ogni modo, come ti è stato suggerito da mieto, controlla direttamente con l'utility della casa e vedi che codice di errore ti restituisce.
ho provato il data life guard diagnostic da windows e mi dava errore sul controllo smart,
devo provare quello da dos (ho provato ieri l'immagine bootabile, masterizzata su un cdrw ma mi dava problemi e non si avviava.. proverò con il floppy! )

grazie a tutti x le risposte

byez!
Old 27-01-2009, 10:48   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

finalmente mi ha risposto il supporto tecnico wd, ma non ho ben capito la risposta (forse il tizio non ha capito la mia domanda )

Quote:
Dear ...,

Due to seasonally high volumes, we are experiencing higher than normal replacement cycle times through our European Return Center. We anticipate that we will catch up with our backlog within a few weeks. We sincerely apologize for any inconvenience we may have caused in replacing your WD product.

For inquiries related to RMA Status:
Once the collection center receives your drive, you will receive a confirmation e-mail from us. In addition, it will take several business days for your drive to reach our service facility in Europe.

Once your drive has been processed at our service facility, a replacement drive will be scheduled to be shipped out to you. Once the replacement drive has been shipped, you will receive a confirmation e-mail from us. In addition to our e-mail confirmations, you can also get real-time RMA status at the link below.

RMA status: http://websupport.wdc.com/warranty/r...status&lang=en

If you created an Advanced RMA we will suspend the charge on your credit card when the drive arrives at our collection center. Once the drive has been processed at our service facility, your credit card will not be charged and the hold on the credit card will be removed.

If the drive is not accepted for warranty and replacement, we will charge your credit card for the amount specified in the RMA Pre-mailer in accordance with our warranty policy. Please view the links below for more information.

Warranty policy: http://support.wdc.com/warranty/poli...pe=end&lang=en
RMA pre-mailer: http://websupport.wdc.com/warranty/r...r&custtype=end

We apologize for any confusion and/or delays for servicing your request. If we can be of any further assistance to you, please feel free to respond back to this e-mail.

Sincerely,
Western Digital European Service and Support Team
Io avevo chiesto se potevo richiedere l'rma per l'errore smart, e questo mi spiega come si fa un rma (quindi vuol dire che il disco si può sostituire? boh )

byez!

Ultima modifica di Spank : 27-01-2009 alle 10:50.
Old 27-01-2009, 12:31   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Loro, giustamente, riconoscono gli errori segnalati dalla loro utility e, se sei in condizione di richiedere un RMA, ti suggeriscono come fare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:38   #10
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Loro, giustamente, riconoscono gli errori segnalati dalla loro utility e, se sei in condizione di richiedere un RMA, ti suggeriscono come fare
il fatto è che non ho capito se sono o meno in condizione di richiedere l'rma
(la scansione completa della superficie è andata a buon fine, lo smart status lo segnala su FAILED, poi posterò uno screen appena posso)
cioè dalla prima frase capisco che hanno da gestire un sacco di rma e che ci vorrà del tempo (?)

byez!

Ultima modifica di Spank : 27-01-2009 alle 15:40.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian