Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 13:01   #1
goedel
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
NAS o Server?

Ciao a tutti!
Stavo da tempo pensando di razionalizzare la situazione attualmente caotica dei miei HD. Attualmente ho due pc, un mulettino con linux che uso per praticamente tutto con 3 HD (300gb,500gb,1TB) ed un pc con windows-xp che uso praticamente solo per i giochi. Ho ben 3 HD esterni attaccati tramite usb al mulettino (da 400,500 e 750gb). Attualmente ho quasi tutto pieno perchè tengo quasi tutti i file salvati in almeno 2 HD diversi (una sorta di raid1 manuale :-) ). Ho circa 1,7TB di dati che duplicati mi occupano 3,4TB.

Stavo quindi pensando di acquistare un bel NAS e mettere in RAID1 2 HD da 2TB (appena usciranno i nuovi WD da 2TB!) ed avere 2TB di spazio libero per i dati con la possibilità di aggiungere in futuro un terzo HD da 2TB e passare al RAID5 con 4TB di spazio libero per i dati.

Però sono indeciso... ho visto che dei NAS di qualità con 3 o più slot HD costano quanto se non più di un buon server casalingo che però ha molta più memoria e un processore decisamente più performante!

Pensavo quindi di assemblarmi un bel serverino con case big tower con su installato linux e mettere li i 2 (in futuro 3 o anche 4 o 5) HD in RAID. Linux può fare tutto quello che fa un NAS (iSCSI compreso) dato che molti NAS usano qualche versione di Linux come OS. Il costo dovrebbe essere equivalente se non addirittura inferiore al NAS però avrei un PC estremamente versatile!
Potrei utilizzarlo al posto del mio muletto tramite VNC (mi capita spesso di lasciare il muletto accesso 24/24 anche senza usare bittorrent perchè magari ho un bel po' di programmi aperti e progetti da completare in più giorni).
Il server andrebbe messo in un ripostiglio quindi non darebbe fastidio un po' di rumore.

A parte il basso consumo il NAS ha qualche altro vantaggio? La possibilità di fare hot-swap degli HD non mi serve, posso spegnere tutto per qualche ora se ho bisogno di fare modifiche...

C'è qualcosa che non ho preso in considerazione?
goedel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian