|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Dubbi su cella di peltier
Ultimamente ho visto che alcune aziende producono dissipatori per cpu con cella di peltier, e si tratta di peltier abbastanza "economiche" da quel che ho visto, ovvero sui 50 W
Inoltre da quel che ho visto di autoregolano in base alla temperature del processore. Mi domando sarebbe possibile creare qualcosa del genere artigianalmente, magari con una cella più potente?Usando dissipatori molto grossi tipo il true copper o l'IFX 14 e regolando la cella in modo che in massimo overclock vada a tutta potenza ed in condizioni di clock tranquillo si spenga Sull'argomento celle di peltier sono un niubbo quindi vi prengo esperti di cooling e celle di peltier datemi una mano
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Si che si può, ma termoregolare un alimentatore che eroghi una decina di amperes a 12 v. non è semplicissimo, nè alla portata di tutti, per svariati motivi. Se vuoi te li elenco.
Avevo iniziato a farlo, poi visto che le cpu oggi scaldano meno, ho abbandonato l'idea.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Meglio non far spegnere una peltier quando sotto c'è ancora carico.
Comunque nella sezione modding qualcuno aveva fatto un progetto simile.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Mi potete dare un link o dire come potrei realizzarlo, pro e contro ecc?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070422
Pro:se è fatto bene permette di avere buone performance Contro: consuma, bisogna stare attenti a quello che si fa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.