|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
La qualità dell'adsl tradizionale migliorerebbe con la 2+ ? ? ?
Ciao a tutti.
Vi scrivo a nome di un mio amico. La situazione è questa: lui ha l'adsl "7 mega" di Tele2 e la portante è di solito tra 3 e 2 Mb ma la velocità effettiva è di circa 50KB/s. Quando aveva la 2 mega tutto sommato non era cosi male, da linux arrivava a 250KB/s. Insomma con l'upgrade è calata la qualità del segnale, ed è inutile chiamare tele2 xke ti chiudono il telefono in faccia. Ora ho visto che nel MIO modem di alice è comparso un "+" nel campo "modalità ADSL", ne deduco che hanno appena fatto l'update della centrale all'adsl2+, anche se dal sito di alice la 20 mega non è disponibile. E dato che il mio amico è sotto la stessa centrale mia (io a 600 metri di distanza e lui a 1,5-2KM), secondo voi è possibile che prendendo alice con la tecnologia 2+ la velocità arrivi almeno vicina a quella di una 7 mega? PS: i dettagli di rumore e qualità del segnale non so come prenderli dal suo modem, ha uno speedtouch 330 usb. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
http://farm2.static.flickr.com/1291/...61de788e59.jpg
teoricamente con una adsl2 in rate adaptive potrebbe avere un certo miglioramento...io prima escluderei problemi all'impianto casalingo o problemi sulla tratta casa-centrale.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avevo trovato questo grafico http://www.internode.on.net/media/im...sl2-dist07.jpg forse un po troppo ottimista ma teoricamente per una distanza come quella di casa sua dalla centrale dovrebbe andare meglio la 2+ |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
teoricamente si...mi hai fatto venire voglia di provare anche a me...visto che io sto a un paio di km dalla centrale e ho un adsl 1,2 mega con 43db di attenuazione.
magari poi fammi sapere se ha risolto qualcosa
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vorrei solo sapere se la telecom ha intenzione di togliere il contributo di 72€ per alice casa... una volta non c'era |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok posso rispondere ora anche se l'adsl deve ancora essere attivata.
Prima di tutto la qualità migliorerebbe xke Telecom Italia possiete l'intera disponibilità del doppino, poi l'adsl2+ è "rate adaptive" cioè adatta la velocità precisamente alla capacità della linea. Praticamente con l'adsl tradizionale l'ISP imposta la velocità. Con l'adsl 2+ l'ISP imposta la velocità massima. Notate la differenza. Da come ho capito l'adsl2+ puo arrivare ad allacciarsi fino a meno di 1Mb pur di mantenere la linea stabile, alla massima velocità consentita e senza errori. Quindi se avete la disponibilità ed un router predisposto, fatevi passare l'adsl alla 2+, anche con la 7mega. Se non ce l'avete fatevi mandare il router di Alice. Ciao a tutti, vi faccio sapere tra 3 settimane se il mio amico avrà i 7 mega promessi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anche l'adsl è rate adaptive. E non si può far richiesta di passare ad adsl2+, se non richiedendo la 20 mega dove disponibile. Se poi ti ritrovi in adsl2+ con la 7mega è solo questione di fortuna.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
l'adsl tradizionale non è rate adaptive.
Questa variante lo è http://en.wikipedia.org/wiki/Rate-Ad...ubscriber_Line Ultima modifica di Techno89 : 29-01-2009 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi pensi che mi metta a scrivere cacchiate per passatempo, fai pure. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.