Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 21:59   #1
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
volete avere figli? Vi siete mai chiesti perchè ne volete?

Alcuni definiscono far nascere un figlio, come un atto d'amore.
Ma di amore verso chi? Creare una vita che prima non c'era, una vita che potrebbe anche essere piena di dolore, non mi sembra questo gran regalo che uno gli fa. ADOTTARE è diverso. Perchè cambi le condizioni (presumibilmente) in meglio a qualcuno. Ma dare la vita a qualcuno...
Cioè, se si crede che i bambini esistano già e passino la loro non-vita in un limbo in cui non c'è niente e non si fa niente, allora ha senso dire: "lo faccio per lui, gli dò questa possibilità di vivere", ma visto che probabilmente non c'è questo limbo e semplicemente il bambino NON C' E', allora dove è il favore che si fa a lui? Dare del bene ad una persona che già c'è e che ne ha bisogno, è un atto altruistico. Ma CREARE un'altra persona con la motivazione che gli si vuol dare del bene, non mi sembra un atto altruistico, cioè non si fa per lui, ma per se stessi.

Quali sono le motivazioni per cui si fanno i figli?
- perchè tutti li fanno e non si pensa che uno può scegliere di non averli (quante volte mi hanno detto "quando avrai figli" e mai "SE avrai figli".
- per riempire la vita di chi lo fa.
- perchè può essere un bisogno biologico, dell'organismo della donna quallo di avere un figlio.
- perchè un figlio sarà poi il sostegno materiale e psicologico di una persona nella vecchiaia.

Per quanto mi riguarda, io non ne voglio. La ragione? Avere un figlio è un atto esclusivamente egoistico. Certo non lo fai per lui,visto che non esiste ancora. Si fa un figlio per se stessi. Per il proprio bisogno di averne. Senza pensare che per soddisfare questo nostro bisogno, si mette addirittura al mondo un altro essere umano. Un essere umano che avrà forse una vita lunga e che sperimenterà molto dolore nel corso della sua esistenza (per non parlare del fatto che potrebbe avere delle sventure da piccolo che lo segnano per sempre, incidenti ecc...)
Ad un certo punto io non ci sarò più e lui invece dovrà continuare. Vedrà una lunga vecchiaia, fatta di acciacchi e malattie. Quando vado dal medico o negli ospedali, vedo una marea di gente anziana, che soffre pare ad ogni passo che fanno e penso sempre che se non fossero nati non dovrebbero soffrire tutto questo per molti anni, forse lasciati soli a loro stessi. E dove sono i loro genitori, coloro che li hanno trascinati alla vita? Loro devono vivere tutto questo solo perchè i loro genitori volevano soddisfari i propri bisogni? Quando vedo giovani colpiti da incidenti, mi chiedo la stessa cosa.

Mi si può rispondere "ma la vita oltre alla cose brutte ne ha anche molte belle, non è detto che gli capiti tutta questa sofferenza". Certo, non è detto. Qualcuno potrà dire che farà il possibile per dare la vita migliore al proprio figlio.
Cì riuscirà sempre? E quando poi il genitore non ci sarà più e il figlio si trova vecchio?
In realtà sappiamo che il rischio c'è e nessuno lo può eliminare.
Per noi stessi siamo padroni di rischiare. Ma voi siete pronti a far rischiare i vostri figli? E credete che il rischio sia piccolo?

Se un giorno il mio ipotetico figlio mi chiederà perchè lui deve vivere tutto questo, o mi chiederà perchè è nato, io non avrò il coraggio di rispondere "mi dispiace per le sofferenze che hai vissuto e che vivrai, ma io avevo bisogno di riempire la mia vita".
Io mi definisco egoista, ma non lo sono così tanto. Non creo una vita per un mio bisogno.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 22:19   #2
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Se dicessi l'istinto alla riproduzione che è meno importante solo di quello della sopravvivenza andrebbe bene come risposta?
Non è una scelta è cosi e basta,salvo rari casi gli istinti sono imperativi biologici che influenzano la nostra vita in tutto.
Old 18-01-2009, 00:07   #3
tehblizz
Member

Siam depressi stasera eh?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 00:14   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Siam depressi stasera eh?
vedendo il tenore delle discussioni si.

Le motivazioni sono molteplici e a volte più di una.
Iniziare a dare degli egoisti così a caso non è proprio un bel gesto.
Old 18-01-2009, 00:21   #5
tehblizz
Member

Non voglio essere egoista, quasi quasi mi estinguo..
Old 18-01-2009, 00:25   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ma un giorno il tuo ipotetico figlio potrebbe anche ringraziarti di avergli donato la vita, è vero nella vita c'è il dolore... ma non solo, c'è anche la gioia, c'è l'amore, ci sono tutte le belle cose che la vita può offrire! E la vita è sempre comunque bella da vivere ! E' comunque un DONO!!! Ne va preso il meglio ! E cosa di più bello di un figlio ? Dargli dei valori, gioire per lui, gioire con lui !!!

Avere un figlio penso sia una se non la più bella delle cose che la vita più donare .... secondo me non ha senso precluderselo! Poi ognuno fa quel che vuole, certo... però imho non si fa un figlio per riempire la PROPRIA vita ma per farne sbocciare una nuova! Il che è ben diverso! E'un atto di AMORE non di egoismo !

( Una delle cose che io più desidererei dalla vita serabbe un figlio, oltre all'amore della mia vita, .... ma purtroppo sono single.... quindi... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 00:55   #7
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
Ma di amore verso chi? Creare una vita che prima non c'era, una vita che potrebbe anche essere piena di dolore, non mi sembra questo gran regalo che uno gli fa. ADOTTARE è diverso. Perchè cambi le condizioni (presumibilmente) in meglio a qualcuno. Ma dare la vita a qualcuno...
Cioè, se si crede che i bambini esistano già e passino la loro non-vita in un limbo in cui non c'è niente e non si fa niente, allora ha senso dire: "lo faccio per lui, gli dò questa possibilità di vivere", ma visto che probabilmente non c'è questo limbo e semplicemente il bambino NON C' E', allora dove è il favore che si fa a lui? Dare del bene ad una persona che già c'è e che ne ha bisogno, è un atto altruistico. Ma CREARE un'altra persona con la motivazione che gli si vuol dare del bene, non mi sembra un atto altruistico, cioè non si fa per lui, ma per se stessi.

Quali sono le motivazioni per cui si fanno i figli?
- perchè tutti li fanno e non si pensa che uno può scegliere di non averli (quante volte mi hanno detto "quando avrai figli" e mai "SE avrai figli".
- per riempire la vita di chi lo fa.
- perchè può essere un bisogno biologico, dell'organismo della donna quallo di avere un figlio.
- perchè un figlio sarà poi il sostegno materiale e psicologico di una persona nella vecchiaia.

Per quanto mi riguarda, io non ne voglio. La ragione? Avere un figlio è un atto esclusivamente egoistico. Certo non lo fai per lui,visto che non esiste ancora. Si fa un figlio per se stessi. Per il proprio bisogno di averne. Senza pensare che per soddisfare questo nostro bisogno, si mette addirittura al mondo un altro essere umano. Un essere umano che avrà forse una vita lunga e che sperimenterà molto dolore nel corso della sua esistenza (per non parlare del fatto che potrebbe avere delle sventure da piccolo che lo segnano per sempre, incidenti ecc...)
Ad un certo punto io non ci sarò più e lui invece dovrà continuare. Vedrà una lunga vecchiaia, fatta di acciacchi e malattie. Quando vado dal medico o negli ospedali, vedo una marea di gente anziana, che soffre pare ad ogni passo che fanno e penso sempre che se non fossero nati non dovrebbero soffrire tutto questo per molti anni, forse lasciati soli a loro stessi. E dove sono i loro genitori, coloro che li hanno trascinati alla vita? Loro devono vivere tutto questo solo perchè i loro genitori volevano soddisfari i propri bisogni? Quando vedo giovani colpiti da incidenti, mi chiedo la stessa cosa.

Mi si può rispondere "ma la vita oltre alla cose brutte ne ha anche molte belle, non è detto che gli capiti tutta questa sofferenza". Certo, non è detto. Qualcuno potrà dire che farà il possibile per dare la vita migliore al proprio figlio.
Cì riuscirà sempre? E quando poi il genitore non ci sarà più e il figlio si trova vecchio?
In realtà sappiamo che il rischio c'è e nessuno lo può eliminare.
Per noi stessi siamo padroni di rischiare. Ma voi siete pronti a far rischiare i vostri figli? E credete che il rischio sia piccolo?

Se un giorno il mio ipotetico figlio mi chiederà perchè lui deve vivere tutto questo, o mi chiederà perchè è nato, io non avrò il coraggio di rispondere "mi dispiace per le sofferenze che hai vissuto e che vivrai, ma io avevo bisogno di riempire la mia vita".
Io mi definisco egoista, ma non lo sono così tanto. Non creo una vita per un mio bisogno.
tu se stai male dai la colpa ai tuoi che ti han messo al mondo?
Old 18-01-2009, 00:58   #8
Pipistr3llo
Junior Member

L'Avatar di Pipistr3llo

Iscritto dal: Jan 2009
Di avere figli non me ne frega niente per i seguenti motivi :

1) costano troppo
2) mi piace viaggiare e sentirmi libero ovunque vado
3) amo rispondere solo per me e non avere nessuno sulla coscienza
4) mi piace scopare a qualsiasi ora del giorno e della notte e sentirla urlare

Vedo soltanto un vantaggio nell'avere figlio, in vecchiaia hai qualcuno che puo' aiutarti gratis.
Ma anche questo è da vedere, ci sono un sacco di figli ingrati.
Pipistr3llo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 01:03   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Pipistr3llo Guarda i messaggi

1) costano troppo

Vedo soltanto un vantaggio nell'avere figlio, in vecchiaia hai qualcuno che puo' aiutarti gratis.

Ma nella vita credi davvero che si debba pensare solo a se stessi? ... io no.... poi fai come ti pare....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 01:11   #10
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pipistr3llo Guarda i messaggi

1) costano troppo

come ragionamento non fa una grinza...se anche la tua lei non sentirà il desiderio di avere una creatura ben venga
Old 18-01-2009, 01:36   #11
EnzoHendrix
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Quindi la razza umana doveva estinguersi tempo fa...
Comunque penso che fondamentalmente sia un istinto di sopravvivenza.
EnzoHendrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 07:19   #12
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Bene ragazzi
Non fate figli, e diffondete il verbo, i miei staranno più comodi

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 08:35   #13
tehblizz
Member

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Bene ragazzi
Non fate figli, e diffondete il verbo, i miei staranno più comodi

LuVi
Almeno non avremo problemi per trovare posto al nido
Old 18-01-2009, 08:39   #14
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Chissà dove è finito tassle

Per me niente figli, lo faccio anche per voi e i vostri.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 08:56   #15
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Personalmente ritengo del tutto naturale, lecita e legittima l'aspirazione di una coppia od anche di un solo elemento di essa a procreare, fatto sta che probabilmente io non potrò averne perché la mia attuale compagna ha quasi 41 anni ed una bambina avuta da un precedente matrimonio fallito, considerando che ci sposeremo a fine anno o ad inizio 2010 passerebbe altro tempo, con rischi sempre maggiori connessi ad una gravidanza a questa età, sempre che io sia fertile, beninteso, nella vita non sia può dire e l'infertilità maschile è in continuo aumento..

Detto questo, è dimostrato dai fatti che i figli non hanno mai unito DI PER SE' le coppie, le statistiche sulle separazioni/divorzi di coppie con figli stanno a dimostrarlo, e poiché senza "coppia" non ci sono figli, la COPPIA viene prima di tutto, prima degli eventuali figli stessi, proprio perché sono "eventuali" e proprio perché necessitano della formazione della coppia stessa in primis, quindi per il sottoscritto adesso c'è la sua compagna di vita e basta, un figlio lo amerò quando ci sarà, se ci sarà.....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:12   #16
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
il thread mi sembra molto interessante...

i figli la gente li fa perche' li vuole...perche' per la maggior parte delle coppie, il figlio e' un completamento...
in modo semplicistico penso sia per quello...

secondo me per capire meglio il perche', bisognerebbe analizzare i motivi per cui la gente preferisce non farne...

paura del futuro...?...in generale...

c'e' da dire anche che la società spinge la gente a farli...
se uno non vuole figli, si sentira' dire che uno dei due ha problemi ...

una cosa è certa...figli se ne fanno di meno...perche' un figlio costa troppo...e sempre di piu
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:15   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Fateli, fateli, che c'è il bonus provinciale-regionale-statale! In alcuni posti si alzano PERSINO 500 euro!!!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:17   #18
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Fateli, fateli, che c'è il bonus provinciale-regionale-statale! In alcuni posti si alzano PERSINO 500 euro!!!

LuVi
500 euro..un mese di pannolini e latte in polvere...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:20   #19
blackskop
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
Innanzitutto quello di fare figli è un istinto naturale e di sopravvivenza, è la natura che ce lo impone, da un certo punto di vista.
In secondo luogo, un figlio può sempre diventare un premio nobel per aver risolto un grosso problema che affligge l'umanità (come il cancro per esempio) oppure può diventare un malefico dittatore, chi lo sa. E' nella natura di tutti gli esseri viventi evolversi per migliorare. Evidentemente se tu la pensi così, senza offesa, vuol dire che il tuo ceppo è destinato ad estinguersi perchè più debole degli altri (viste le tue paure).
blackskop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:34   #20
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
ma tu lo sai che se i tuoi genitori avessero ragionato come te a quest'ora tu non esisteresti???

E se tutti ragionassero come te,la razza umana si estinguerebbe???

ma che ragionamento è???Faccio un figlio perchè è il coronamento dell'amore che provo verso una persona,un atto solo nostro,una sensazione (presumo,non ne ho ancora) bellissima e indescrivibile... lo faccio per la continuità della mia famiglia, lo faccio per avere qualcuno da educare e far crescere che,se avrò fatto un buon lavoro,mi aiuterà negli ultimi anni della mia vita quando lui si starà già preparando la sua!

Sai...funziona così il mondo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian