|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Richiami per farfalle
Ciao,
ho sentito dire (non sò se è vero) che esiste una specie di polverina che si mette sui fiori nei vasi e praticamente attira le farfalle (credo che sia qualcosa di ormonale o giù di là...le farfalle sono attratte e si avvicinano a quelle piante). Essendo appassionato di fotografia naturalistica non mi dispiacerebbe poter usare questo strumento per attirare le farfalle sul mio balcone e fotografarne in abbondanza...poi sarebbe fico usarlo anche nei viaggi (casa mia in Sardegna o quando parto in altre zone d'Italia) perchè magari in posti più sperduti ce ne potrebbero essere anche di altre razze interessanti da fotografare... Esiste qualcosa del genere? Grazie Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Un richiamo per farfalle?
Eccolo ![]() Più seriamente, quanto da te chiesto sono i feromoni, ma credo siano specifici da specie a specie e non credo sia così facile trovarli. Nero Ultima modifica di NeroCupo : 16-01-2009 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
mmm capito...ti ringrazio...se qualcun altro avesse altre news mi faccia sapere :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
verbene e zinnie attirano le farfalle, ormoni non ne conosco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Articoletto interessante:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Struttura molecolare del feromone di cui sopra:
![]() Non dovrebbe nemmeno essere così difficile da sintetizzare... ![]() NeroCupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Dici che tale composto si trova in commercio? e potrebbe funzionare per attirare le farfalle?
Se me lo metto addosso io e ci giro per strada che succede? rischierei l'incularella di mille miliardi di maschi in un solo istante?!?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come detto sopra, poi, i feromoni sono selettivi specie per specie. Credo tu possa trovarne qualcuno presso agrarie particolarmente attrezzate, ma è difficile che tu possa trovare qualcosa relativo a farfalle interessanti, più che altro qualche insettaccio rompib@lle da usarsi come insetticida ecologico ![]() NeroCupo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
mmm meglio non riempire casa di insettacci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.