|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
...la mia prima (piccola) chiesa...
ciao a tutti,
volevo provare a fare qualche foto a questa chiesetta che mi ha sempre emozionato fin da quando sono bambino ![]() ![]() Non riesco proprio a capire se i colori sono fastidiosi o no ![]() se si le metterò nella sezione "che bidone di foto" ![]() 1) ![]() 2)missà che ho tagliato la punta ![]() ![]() ![]() 3) ![]() ehm...attendo commenti,critiche e offese! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Mi sembrano da raddrizzare!
Poi cerca di attenuare il giallo-verde che domina. Credo che lavorandoci un po' non siano proprio da bidone dai! Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non sono certo un bidone però dovresti raffreddare un po' i colori, nella prima il ramo che si sovrappone alla colonna è fastidioso e dovresti raddrizzarle. Principalmente se fossi in te mi chiederei quale fosse la caratteristica che ti emozionava e cercherei il modo per farla passare, ti faccio un esempio: se la chiesetta è isolata nel buio allargando l'inquadratura avresti reso maggiormente un senso di affascinante solitudine.
ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Il bilanciamento del bianco e troppo "sbilanciato"... infatti è molto giallognolo...
Solitamente i colori più fedeli alla realtà virano più sull'arancio e comunque io tendo anche a desaturare per ottenere un effetto più normale... Tutte e tre non eccedono in definizione e le ultime due sono le inquadrature che preferisco... se vuoi ti faccio vedere come ho elaborato la numero 1 (ma non è venuta granchè) Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si orlando,se me la mostri mi farebbe piacere..anche perchè io ho provato a ritoccarle in post,ma non son pratico a lavorare in post(neanche in pre)
![]() però,almeno provo di capire come potrebbe essere migliore.. grazie!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() poi si avevo pensato di allargare per dare "solitudine",ma la sfiga vuole che dietro la chiesa ci sia una casa e la sfiga vuole che abbia 800 luci fastidisiossissime ![]() grazie comunque del passaggio,adesso magari cerco di lavorarci un po' appena ho tempo e provo a rimetterne una ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
e anche la base...
![]() in effetti sono un po' troppo calde, andrebbero ribilanciate (WB) anche se spesso non è facile con quel tipo di luci come diceva il "Mitttico" anche desaturare aiuta a correggere un WB sballato nel complesso non sono male, direi 2,1 e 3, nell'ordine Ste PS: aumenterei un poco il contrasto ed applicherei anche un po' di usm ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciao,
grazie del passaggio. Visto che non ci capisco nulla di quelle robe,puoi darmi una mano e dirmi che significano quelle due sigle? Io sto provando a ritoccarle nuovamente in post,ma non essendo capace mi viene sempre un colore verde pisello tipo ![]() ![]() grazie
![]() |
#11 |
Senior Member
|
WB = Withe Balance, e cioè Bilanciamento del bianco per ottenere la temperatura di colore il più possibile aderente alla realtà fotografata, o comunque, per ottenere la tonalità che si vuole.
USM = UnSharp Mask Maschera di contrasto: serve pe dare maggior nitidezza all'immagine specie quando si ha necessità di recuperare delle leggere sfocature. Ciao. Zp PS: Ai più esperti, se ho detto cassate avvertitemi, mi raccomando! Riciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ecco la mia versione (premetto che lavorare su un JPEG da 600 pixel non è il massimo e perciò la qualità del risultato lascia un po' a desiderare... con un RAW o JPEG ad alta risoluzione i risultati sarebbero decisamente migliori)...
![]() Ecco che cosa ho fatto su Photoshop (se vuoi provare a giocarci). Passo n.1 - Bilanciare il Bianco: Come già detto, la foto è molto giallognola. Sono andato su Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colori e ho virato il giallo più sull'arancione (più veritiero come colore). Visto che anche l'arancione è un po' fastidioso, ho effettuato una forte desaturazione. Con un RAW si sarebbe potuto bilanciare propio la temperatura con risultati molto più che soddisfacenti Passo n.2 - Corregere le linee cadenti: io le odio a morte, Aarn le ama tremendamente (ma lui ha il 10-20 ![]() Passo n.3 - Offrire un taglio più deciso: qui però entra in conto la soggettività... a qualcuno potrebbe piacere un taglio più stretto, mentre altri potrebero preferire più spazio per "vedere tutta la chiesa"... Passo n.4 - USM e correzzione livelli: ho applicato una leggerissima maschera di contrasto (sui file di piccole dimensioni però i risultati sembrano sempre deludenti) e una piccola correzione con i comandi Livelli e Curve per aggiustare contrasto e luminosità... Ciao Orlando
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh che dire...?!?
grazie,mi piace molto di più..adesso magari grazie anche alla tua spiegazione provo a giocarci un po' sulle mie e più avanti provo a rimetterle qui ![]() vedremo se sono migliorate o no! Grazie mille
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Pardon!
Le mie lingue straniere sono Italiano, Spagnolo e Francese! I 'm sorry! (è giusto?). ![]() ![]() Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma visto che ti sento al massimo dire scusa, la forma corretta dovrebbe essere I apologize (si mette il complemento di termine you?) Vabbè basta OT...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
3 bis)
Ho tentato di lavorarci un po'...vi piace un minimo di più.?.. ![]() ![]() se neanche questa va bene ![]() ![]() ![]() ![]() 2bis) ![]()
Ultima modifica di matteo_87 : 16-01-2009 alle 15:00. Motivo: ho aggiunto anche la 2 bis,ulteriore ritocco alla foto 2bis)era storta |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Hai certamente migliorato il colore.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Già è molto meglio, non trovi?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.