|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
AIUTO! sata non viene riconosciuto da scheda madre p4vtb
Ciao a tutti spero che mi aiutate ho un problema enorme ho una scheda madre p4vtb della biostar con hard disk ide da 80 gb della maxtor e in questi giorni ho pensato di cambiarlo quindi ho staccato quello vecchio e ho collegato un hard disk della samsung da 160 gb modello HD161HJ ed è un sata2 , la mia scheda madre supporta sata1 ed ho impostato il jumperino in questo modo >> http://img530.imageshack.us/my.php?image=555vy0.jpg
Il problema è che non mi viene riconosciuto dal bios come posso fare??? ce qualke impostazione da mettere nel bios?? il jumperaggio secondo voi è fatto bene secondo lo schema?? aiutatemi vi prego so disperato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il jumper va bene, probabilmente devi abilitare nel bios il controller sata,
Cerca una voce relativa a "sata mode" o "ide mode" e vedi come è impostata
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
nel mio (AMI) c'è questa voce: Advanced-->Onboard Devices Configuration-->OnChip SATA Boot ROM che è settata su "enabled".
Oppure cerca nei vari sottomenu se c'è una voce "ide mode" e se questa si può disabilitare. Purtroppo le voci variano da bios a bios a seconda del produttore. Dai uno sguardo qui: http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bi...enu=Integrated Peripherals http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bi...enu=Integrated Peripherals Questi link li trovi tutti qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=429472 Che bios ha la tua mobo?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia scheda madre p4vtb ha come bios questa versione: Versione BIOS VTB0429 BF Data BIOS di sistema 04/29/04 ed è della phoenix. sul sito non ci sono altri bios recenti oltre a questo cmq questa scheda madre ho letto in altri forum che riesce a girare con dischi sata io non vedo come mai non riesco .. nel bios non vedo altre voci che riguardano sata ma vedo solo voci ide non so piu dove mette le mani e cosa impostare per far riconoscere sto hard disk aiutatemi Ultima modifica di MirkoFG : 15-01-2009 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le voci IDE come sono settate?
Se puoi cerca di riportare il percorso completo che fai per accedervi e quali sono le opzioni.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di MirkoFG : 15-01-2009 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come vedi dagli screen non si nota nulla nel bios che parli del sata tranne quel (Chip SATA enabled) non ci posso credere hanno fatto le porte sata1 a questa scheda madre e non si riesce a capire come usarle .. cmq oltre a Danilo Cecconi che lo ringrazio tanto per l'aiuto che mi sta tentando di dare se ci sono altre persone disposte ad aiutarmi fatevi sotto per risolvere questo enigma che mi sta facendo impazzi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nella scheda Via Onchip Ide Device prova a disabilitare la voce "Onchip Ide Channel 0", o se c'è l'opzione "Auto" mettila così
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo che non ti sbagli. Ho scaricato il manuale del bios e ho controllato tutte le voci, addirittura manca la voce sata enabled.
E se come hai detto il bios è l'ultima versione, c'è ben poco da fare! Forse l'unica soluzione se si trovano in commercio degli adattatori da sata a ide, fammi controllare una cosa poi ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli adattatori se ne trovano di quanti ne vuoi il problema e che sicuramente entro questi 6 giorni di diritto di recesso sono costretto a rispedire il prodotto al sito on line che mi ha venduto questo hard disk sata2 da 160 gb della samsung e mi dispiace di aver sprecato tutto sto tempo.. controlla quel ultima cosa e grazie mille ancora per l'aiuto che mi stai continuando a dare fammi sapere aggiungo una piccola cosa Sul libretto delle istruzioni del hard disk ieri prima di andare a dormire ho letto una piccola cosa che lo speed limit a 1,5 gb/s viene fatto tramite software possibile ?? >>> http://img297.imageshack.us/my.php?image=vfgrp4.jpg io fin ora l'ho fatto tramite jumper leggendo altre guide sempre della samsung evidentemente questo speed limit viene fatto per farlo riconoscere alla scheda madre ma se non viene riconosciuto nemmeno dal pc come mai puo essere fatto via software boo potrebbe essere questo fattore del jumperaggio via software che il mio hard disk non viene riconosciuto?? Poi altro piccolo quesito può mai essere l'incompatibilità del disco sata300 con la scheda madre che supporta dischi sata130-150 ? forse con sto jumperaggio viene riconosciuto sata 150 e lo fa andare ma potrei sbagliarmi.... e poi ovviamente ce la storia della voce sata controller che nel bios non ce tu danilo cosa ne dici di questi indizi che ho scoperto? a te la parola Ultima modifica di MirkoFG : 16-01-2009 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho controllato questi adattatori e con pochi € penso che eventualmente puoi risolvere (10/15).
Altre soluzioni sono: -mettere l'hdd esterno tramite box usb compatibile (30/40 €). -restituire l'hdd Non vedo altre possibilità, e penso che la scelta solo tu puoi farla.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto da qualche parte utenti che hanno risolto con delle Schede Pci e sono na specie di controller con porte SATA che tramite bios alla voce PCI va abilitata e viene riconosciuta puoi informarti solo su questo penso che anche questa sia un ultima chance Questa e un immagine del controller PCI SATA >>> http://img244.imageshack.us/my.php?image=117bm1.jpg unica cosa che se voglio installarci un sistema operativo comw windows xp su questo controller pci andrebbe piu lento rispetto al controller che la scheda madre dovrebbe avere potresti vedere se trovi una versione bios piu aggiornata della mia.. Versione BIOS VTB0429 BF Data BIOS di sistema 04/29/04 Ultima modifica di MirkoFG : 16-01-2009 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si una soluzione può essere anche quella...azz!!! Come ho fatto a non pensarci
.La versione bios già l'avevo controllata e non c'è più recente. Sulla velocità non saprei, in teoria dovrebbe essere appana più lenta rispetto ad un IDE normale (30Mb/s), forse però compensata dal fatto che l'hdd è Sata (56Mb/s).Bisognerebbe fare delle prove con HD Tach. Comunque a pensarci bene valutando sia i costi che il transfer rate forse è meglio un adattatore che tu connetti sulla mobo al posto del cavo IDE e che dall'altra parte ha la connessione Sata, forse si trovano anche SataII.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 16-01-2009 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No perchè lo inserisci sul controller IDE, poi ci pensa lui a trasformarlo in Sata
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
a questo punto dato che rientro nei 8 giorni rispedisco l'hard disk sata2 della samsung e mi compro un ide ... unico problema e che quando provai a montarci un hard disk ide di un mio amico da 250 gb messo come master e collegato bene me lo vedeva come master e tutto ma non mi faceva installare windows perchè durante l'installazione dopo aver formattato essersi copiato i file di installazione al riavvio mi diceva disk boot failure invece di partire la sua schermata di installazione non ho mai capito il perchè di questa cosa e mi rimane ancora il dubbio tu ne sai qualcosa scusa se en approfitto a chiederlo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Forse perchè nel bios alla voce Boot Devices, dopo il CD-Rom era ancora settato il vecchio hdd.
Prima di avviare l'installazione controlla che, oltre ad essere riconosciuto nella pagina "Main" del bios, sia visto e ben identificato anche nella sequenza di Boot. Altrimenti prima di collegarlo resetta il bios.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
controlla quel ultima cosa e grazie mille ancora per l'aiuto che mi stai continuando a dare fammi sapere