Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 23:02   #1
quilzo
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Scelta Componenti

salve a tutti , ottimissimo forum , letto e straletto molti topics interessanti e mi sto schiarendo le idee sul computer che devo prendere .

vorrei aggiornare il mio ormai ''paleolitico'' p4 cambiando gruppo Mobo+Procio+RAM+Scheda Video ...

leggendo qua e la ho questi dubbi ...

1) per il processore sarei indirizzato sul Q6600 , vista l'alta possibilita' di overclock ( vorrei tenermi su un overclock non troppo spinto , 3000 MhZ ? ) ... Ho visto anche ad esempio il 9300 , ma ha cache L2 di 6 Mb , è cmq piu performante portato anche lui a 3000 rispetto al Q6600 ? meglio il processo produttivo piu veloce o 2 Mb di cache L2 ?

2) per la scheda madre mi allettano i modelli asrock con possibilita' di avere sia DDR3 ceh DDR2 ( per eventuali futuri upgrade , è utile o cmq poi cambiando procio cambiera' ancora socket quindi dovro' cambiare ancora ? )

3) per la ram non ho mai ben capito come sceglierla in base al processore e al suo regime di utilizzo ( se io voglio ottenere un 3000 ( 333x9 ) in pratica mi bastano delle DDR2 667 ( 333 x 2 ) in Dual Channel per lavorare 1:1 ? oppure se prendo per esempio le 800 posso cmq usarle a 667 e poi mi tornerebbero utili piu avanti magari con overclock piu spinto ? e le DDR3 servono per questo processore o sono troppo per nulla ?)

3) per la scheda video , sarei indirizzato su una modesta ATI 4850 512Mb . Premetto che uso il pc perlopiu per internet ma non disprezzo nemmeno giocare con nuovi titoli ogni tanto , ho un lcd da tavolo , percui non mi servono alte risoluzioni , ma solo fluidita' nei giochi a 1280 x 1024 Pixels ...

Se qualkuno vuole prendere a cuore la mia causa e darmi una mano nella scelta dei componenti ...

grazie mille
quilzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 23:31   #2
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da quilzo Guarda i messaggi
salve a tutti , ottimissimo forum , letto e straletto molti topics interessanti e mi sto schiarendo le idee sul computer che devo prendere .

vorrei aggiornare il mio ormai ''paleolitico'' p4 cambiando gruppo Mobo+Procio+RAM+Scheda Video ...

leggendo qua e la ho questi dubbi ...

1) per il processore sarei indirizzato sul Q6600 , vista l'alta possibilita' di overclock ( vorrei tenermi su un overclock non troppo spinto , 3000 MhZ ? ) ... Ho visto anche ad esempio il 9300 , ma ha cache L2 di 6 Mb , è cmq piu performante portato anche lui a 3000 rispetto al Q6600 ? meglio il processo produttivo piu veloce o 2 Mb di cache L2 ?
il q9300 è un penryn quindi miglior rfficienza e supporta le istruzioni sse4, però ha il molti a 7,5, quindi un po' piu' difficile da alzare in oc, in ogni caso a 3ghz ci arriva tranquillamente. i 2mb di cache nn dovrebbero fare tanta differenza, devi valutare se vale i 40€ in + nei confronti del q6600

Quote:
2) per la scheda madre mi allettano i modelli asrock con possibilita' di avere sia DDR3 ceh DDR2 ( per eventuali futuri upgrade , è utile o cmq poi cambiando procio cambiera' ancora socket quindi dovro' cambiare ancora ? )
lascia perdere le ddr3, adesso nn ti danno prestazioni in piu' e in futuro saranno cambiati i moduli e i modelli. prenditi delle ddr2, quindi come mobo anche una msi neo3-fr

Quote:
3) per la ram non ho mai ben capito come sceglierla in base al processore e al suo regime di utilizzo ( se io voglio ottenere un 3000 ( 333x9 ) in pratica mi bastano delle DDR2 667 ( 333 x 2 ) in Dual Channel per lavorare 1:1 ? oppure se prendo per esempio le 800 posso cmq usarle a 667 e poi mi tornerebbero utili piu avanti magari con overclock piu spinto ? e le DDR3 servono per questo processore o sono troppo per nulla ?)
prenditi delle ddr2 800mhz cl4 e quando fai l'oc lascia tutto quanto ciò che riguarda le ram in auto

Quote:
[3) per la scheda video , sarei indirizzato su una modesta ATI 4850 512Mb . Premetto che uso il pc perlopiu per internet ma non disprezzo nemmeno giocare con nuovi titoli ogni tanto , ho un lcd da tavolo , percui non mi servono alte risoluzioni , ma solo fluidita' nei giochi a 1280 x 1024 Pixels ...

Se qualkuno vuole prendere a cuore la mia causa e darmi una mano nella scelta dei componenti ...

grazie mille
ok x la vga

cmq il resto dei componenti che hai? budget?
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:57   #3
quilzo
Member

grazie per la risposta tempestiva

pensavo ad una configurazione del genere ...

Quote:
INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) STEP G0
ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition
Asus P5Q P45 S775 ATX
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
LC-POWER 560W LC-6560T
Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink
pero' a sto punto magari potrei andare su una mobo piu' economica per recuperare il 40 € per il Q9300 ...

unica cosa quella msi non ha il pci-e a 2.0 ... mentre la 4850 si , quindi vorre imobo che lo ha ...

Quote:
One PCI Express 16X slot (PCI Express Bus SPEC V1.0a compliant; supports CrossFire Technology)
potrei anche per il momento non overclockare e evitare il dissipatore ...

budget direi sui 500/550 € ...

p.S. all'inizio avevo optato per il q6600 perchè leggendo mi pareva che il q9300 dava noie per overclock ...

Ultima modifica di quilzo : 15-01-2009 alle 21:01.
Old 17-01-2009, 19:02   #4
quilzo
Member

up please ...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian