Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 19:59   #1
QWERT_metal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Problem..INO con i7 920

Non sto capendoci più niente, Intel Processor Id Utility mi dice che la frequenza al posto di essere 2.67 ghz è 2,83 , il QPI 4,85 al posto di 4,80 ; IMC a 1078 al posto di 1066 ... e in più cpu-z ,come giliegina sulla torta, su frequenza qualche volta dice 1600 mhz, qualhce volta 2800 , e qualche volta lettere e numeri mescolati a caso tipo 32j90d2jd90e Mhz
Tutto questo senza alcun tipo di overclock andato male ... la soluzione è un Pentium II ?
QWERT_metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 22:54   #2
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da QWERT_metal Guarda i messaggi
Non sto capendoci più niente, Intel Processor Id Utility mi dice che la frequenza al posto di essere 2.67 ghz è 2,83 , il QPI 4,85 al posto di 4,80 ; IMC a 1078 al posto di 1066 ... e in più cpu-z ,come giliegina sulla torta, su frequenza qualche volta dice 1600 mhz, qualhce volta 2800 , e qualche volta lettere e numeri mescolati a caso tipo 32j90d2jd90e Mhz
Tutto questo senza alcun tipo di overclock andato male ... la soluzione è un Pentium II ?
Penso che que la maggiore velocità di clock e del bus, sia da riferirsi a una caratteristica dell'I7, che quando c'è un'applicazione che gira su un solo core, questo viene overcloccato di max 266 Mhz in automatico per velocizzarne l'esecuzione. CPU-Z penso che il problema è che non è abbastanza aggiornato.
dvdknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 23:40   #3
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
normalissimo.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 19:33   #4
QWERT_metal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
normalissimo.
thanks
Old 22-01-2009, 16:30   #5
QWERT_metal
Junior Member

O__O

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
normalissimo.
ho appena notato che l'alimentazione del processore su cpu-z oscilla da 1.056 a 1.264 w
È normale anche questo?
Old 22-01-2009, 16:42   #6
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
ho appena notato che l'alimentazione del processore su cpu-z oscilla da 1.056 a 1.264 w
È normale anche questo?
Ma perchè ti fai tutto sti problemi? il pc ti da problemi di sorta?
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 18:34   #7
QWERT_metal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Razer(x) Guarda i messaggi
Ma perchè ti fai tutto sti problemi? il pc ti da problemi di sorta?
È che quando un mio amico mi ha aiutato a montare la gigabyte ex58-ud5 mi ha detto di fare delle ricerche sull'alimentazione su questa, perchè ha connesso alla scheda uno spinotto di alimentazione di metà dimensioni di quello che ci andrebbe messo... 4 buchi coperti su 8 per capirci ( e scusate se parlo così, ma non ci capisco una mazza di ste cose ) ...
E vedendo questi dati che oscillano su cpu-z penso che ci sia qualche problema... perchè a quanto pare sono l'unico a cui cpu-z fa queste cose , e per testare tutto ho chiamato un mio amico con una configurazione IDENTICA alla mia e in un videogioco lui fa 500 frame , io 120 ...

Dovrei cambiare alimentatore ? Oppure va bene l'alimentatore che c'è ora (550 W ma con uno spinotto che nessuno sa dirmi se va bene no) ?

Old 22-01-2009, 20:32   #8
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
È che quando un mio amico mi ha aiutato a montare la gigabyte ex58-ud5 mi ha detto di fare delle ricerche sull'alimentazione su questa, perchè ha connesso alla scheda uno spinotto di alimentazione di metà dimensioni di quello che ci andrebbe messo... 4 buchi coperti su 8 per capirci ( e scusate se parlo così, ma non ci capisco una mazza di ste cose ) ...
E vedendo questi dati che oscillano su cpu-z penso che ci sia qualche problema... perchè a quanto pare sono l'unico a cui cpu-z fa queste cose , e per testare tutto ho chiamato un mio amico con una configurazione IDENTICA alla mia e in un videogioco lui fa 500 frame , io 120 ...

Dovrei cambiare alimentatore ? Oppure va bene l'alimentatore che c'è ora (550 W ma con uno spinotto che nessuno sa dirmi se va bene no) ?

se tu fai 120 e lui 500, lui ha un'altro computer. sicuro.
ci dici le configurazioni COMPLETE, anche di monitor, dei 2 PC? se "non ci capisci niente" può essere che pensate di avere 2 pc simili mentre poi son completamente diversi.

il connettore a 8 non serve se non fai overclock o altro, va bene quello a 4 come penso ci sarà scritto sul manuale.
tutti i processori intel di più recente generazione hanno una funzione che fa variare il voltaggio della cpu in base alle esigenze, e il core i7 ne ha la più sofisticata versione
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:44   #9
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:

di solito se l'alimentazione é scarsa il pc si riavvia o si spegne in fase di alto carico, scarica un benchmark tipo il 3dmark 2006 e confronta i risultati con altri (ne trovi a migliaia su google..) se ti sembra che le prestazioni siano effetivamente inferiori allora i problemi possono essere tanti, ad esempio..
il dissipatore é montato male quindi il processore scalda e abbassa le frequenze, oppure ci sono impostazioni sbagliate nel bios, oppure potrebbe essere un problema hardware.., etc.
comunque prima esegui qualche benchmark e posta i risultati sul forum
ciao
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 01:16   #10
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

120 fps contro 500 o sono un GROSSO problema, ma proprio ENORME, o c'è una differente configurazione.
è troppa una differenza di 4 volte!
Old 23-01-2009, 14:14   #11
QWERT_metal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
120 fps contro 500 o sono un GROSSO problema, ma proprio ENORME, o c'è una differente configurazione.
è troppa una differenza di 4 volte!
stessi identici pezzi , tranne la marca della nostra scheda video (io galaxy e lui asus) ma sempre stesso modello. L'unica cosa che cambia è l'alimentatore quindi pensavo un problema a quello ... boh!?
Old 23-01-2009, 14:21   #12
QWERT_metal
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
di solito se l'alimentazione é scarsa il pc si riavvia o si spegne in fase di alto carico, scarica un benchmark tipo il 3dmark 2006 e confronta i risultati con altri (ne trovi a migliaia su google..) se ti sembra che le prestazioni siano effetivamente inferiori allora i problemi possono essere tanti, ad esempio..
il dissipatore é montato male quindi il processore scalda e abbassa le frequenze, oppure ci sono impostazioni sbagliate nel bios, oppure potrebbe essere un problema hardware.., etc.
comunque prima esegui qualche benchmark e posta i risultati sul forum
ciao
Ho controllato il dissipatore e sembra montato bene, le impostazioni del bios non le ho modificate (almeno non finchè risolvo questo problema, per un eventuale oc)
Adesso faccio come mi hai detto tu con 3dmark e vedo ... grazie
Old 23-01-2009, 14:34   #13
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
stessi identici pezzi , tranne la marca della nostra scheda video (io galaxy e lui asus) ma sempre stesso modello. L'unica cosa che cambia è l'alimentatore quindi pensavo un problema a quello ... boh!?
anche il monitor? giocate alla stessa risoluzione??
dai non ci credo che uno fa 120 e l'altro 500. 120 vs 200 poteva starci, ma 500 no!
Old 23-01-2009, 21:03   #14
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
ragazzi voi sapete come si elimina l opzione turbo e che mi fa rimanere constantemente il procio a 2.6?
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian