|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come posizionare termometro rhebus sulla cpu
Proprio così gente... Ho ordinato lo scythe kaze master ACE 5,25" e avrò in dotazione 4 termometri, dei quali uno vorrei che finisse sulla CPU e rilevasse le temperature in modo abbastanza preciso (dunque inutile metetrlo sul dissipatore o dietro alla mobo.
Vedo che è fattibile perché ci sono persone che l'hanno fatto... Secondo voi come posso fare a mandarlo nello spazio al centro del socket 775? Passare fra i pin mi sembra una stupidaggine... Alternativa sarebbe possiarlo sullo scalino che c'è sul contorno della cpu ma non so se sarebbe molto affidabile...!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Qualsiasi cosa anche sottilissima inserita tra la CPU e la base del dissi pregiudica pesantemente lo scambio di calore e quindi il raffreddamento della CPU. Le temperature delle sonde esterne hanno una importanza relativa perchè quelle da prendere in considerazione sono quelle interne dei core. Possono dare una indicazione ma nulla di più.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh ovviamente non si può andare a metterla in mezzo fra cpu e dissi.
Infatti parlavo di metterla, o al di sotto della cpu nel foro al centro del socket, passando come ho visto fare sotto al socket o fra i suoi pin (ma la vedo dura in entrambi i casi) o nel gradino sul contorno della cpu, dove il dissipatore non appoggia. Ma li mi sa che è troppo esterna. Comunque sinceramente il termometro della mia mobo non sbaglia di più di un grado, massimo due, errore accettabilissimo, per cui non vedo perché un termometro ben posizionato non debba dare un'informazione comunque interessante...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Mettilo a contatto del dissipatore, il più vicino che puoi al die.
Qualche cm di alluminio fra il die e il sensore ti danno un errore trascurabile. Al massimo avrai un pelo di inerzia termica.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie fabri!
Allora andrò a metterlo nel posto migliore che mi riuscirà. Sopra alla base del dissipatore va bene? (è uno scythe infinity e c'è spazio fra la base e le lamelle)... O dici che sia meglio a lato della base?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dipende da quanto è spesso o largo il dissipatore; posizionalo dove è più visino al die della cpu.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dipende da quanto è spesso o largo il dissipatore; posizionalo dove è più vicino al die della cpu.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.