Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2009, 14:24   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] USA, nuovo processo per modem hacking

mercoledì 14 gennaio 2009

Roma - Sul suo sito vendeva modem modificati, grazie ai quali ottenere illegalmente connessioni broadband velocissime ed anonime. Per queste ragioni Thomas Swingler, un giovane hacker nordamericano ispirato al phreaking che fu, è stato messo sotto processo dalla corte federale dello Stato di New York. A tradirlo, sostengono gli addetti ai lavori, la sua spacconeria.

L'accusa formalizzata contro Swingler, racconta Wired, è "commercio illegale di dispositivi per la connessione internet".

A detta degli inquirenti, l'imputato metteva a disposizione sul suo sito CableHack- tuttora attivo - dei modem Motorola dei quali aveva modificato il firmware, e che risultavano per questo facilmente customizzabili da parte degli utenti finali. Con una cifra oscillante tra i 38 ed i 58 dollari, i clienti acquistavano la possibilità di configurare a piacimento la velocità di upload e download e di modificare l'indirizzo MAC - la stringa univoca identificativa del modem - per sfuggire ad eventuali tentativi di tracciamento.

Non è ancora chiaro quanti modem siano stati effettivamente venduti da Swingler. Tuttavia, sul suo account PayPal sarebbero state trovate tracce di numerose transazioni in varie parti del mondo, e sul forum di CableHack vengono dichiarati 4000 utenti.

La possibilità che i modem aggiustati siano impiegati per usi non consentiti dalla legge è esplicitamente deprecata dalle FAQ del sito, dove si legge testualmente: "Se decidete di usare uno di questi modem per accedere alla rete gratis, state commettendo un furto, e non ci assumiamo responsabilità per quanto vi può accadere nel caso veniate scoperti". D'altra parte, in rete esistono da sempre strumenti (e guide, e tutorial) atti a consentire forme di "uncapping" dei modem, grazie ai quali far correre la macchina più velocemente di quanto previsto.

Nel caso di Swingler, le indagini sarebbero state intraprese e proseguite a fronte della esplicita ammissione, da parte dell'indagato, di essere a conoscenza di usi illegali fatti con i modem. All'agente dell'FBI che lo contattava in incognito per acquistare un esemplare, infatti, Swingler avrebbe scritto via chat: "Il modem ruba la rete, l'accesso alla rete", descrivendo la propria attività come "modifica degli apparecchi utile a conseguire l'accesso gratis a internet".

Una volta acquistato il device, si legge nella citazione in causa, il poliziotto federale lo avrebbe fatto esaminare dai laboratori Motorola, traendone conferma che la modifica operata da Swingler consentiva la sostituzione illegale dell'indirizzo MAC.

Mark Rasch, già pubblico ministero in alcuni casi di cybercrime seguiti dal Dipartimento di Giustizia statunitense, racconta che il dialogo intercorso via chat potrebbe risultare decisivo rispetto alla condanna dell'imputato. "La legge spiega chiaramente che non vi è luogo a procedere se l'indagato è in grado di dimostrare di non sapere degli impieghi illegali dello strumento. Circostanza che in questo caso sembra mancare completamente".

L'analisi di Rasch sembra essere condivisa da altri addetti ai lavori. Broadband DslReports, ad esempio, fa osservare come vi siano altri siti (uno per tutti TCNiSO) che offrono prodotti e servizi assimilabili a quelli di CableHack. Salvo che, a differenza di Swingler, fanno a meno di postare entusiastiche testimonianze di dolo da parte degli utenti, e non raccontano al primo agente dell'FBI di passaggio che grazie ai loro modem è possibile "rubare la rete internet".

Giovanni Arata


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
POCO X8 Pro e Pro Max: ecco tutte le spe...
Torna a 899€ DREAME X50 Ultra Complete, ...
Il mercato smartphone è cresciuto...
MacBook Pro M5 scontato di 200€ reali: 1...
Perplexity cambia idea: la pubblicit&agr...
Smartphone Android in offerta su Amazon:...
OPPO ha un altro Find X9 in arrivo ed &e...
Meta ci riprova: l'azienda starebbe lavo...
Corsair 4000D Vault Galaxy e Nova: color...
Amazfit T-Rex Ultra 2: lo smartwatch per...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v