|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
|
Ma con il DIGITALE TERRESTRE, il segnale si vede meglio?
mi spiego...
mia nonna abita in una palazzina, la cui antenna è difettosa/marcia/obsoleta.. non so bene quale sia il problema della suddetta antenna... ora vi chiedo.. ma se compro il digitale terrestre e lo monto alla tv di mia nonna.. i canali televisivi si vedranno meglio? per "vedere meglio" intendo senza i soliti problemi di sintonizzazione dei canali... spero di essere stato chiaro
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
1 - devi sapere prima di tutto nella tua zona se il digitale è già irradiato, con che qualità e da che direzione (ci sono casi in cui il trasmettitore è in una posizione diversa da quello analogico). Se sai le frequenze sintonizzati ...se vedi una sabbia a grana molto grossa allora sei sulla buona strada perchè quello è il segnale digitale visualizzato in analogico. 2 - supponiamo che il tuo caso sia semplice, ovvero segnale digitale della stessa intensità e qualità di quello analogico e stessa direzione. In questo caso l'effetto del digitale rispetto all'analogico è quello "classico" (la stessa differenza fra un vecchio disco in vinile graffiato ed un nuovo CD anche lui graffiato) ovvero: " con il segnale analogico man mano che questo peggiora si ha un progressivo peggioramento dell'immagine , nei casi peggiori compare sabbia e doppia immagine ed infine poco prima che l'immagine diventi invedibile comincia a soffrire anche l'audio. Nel campo digitale tutto è legato alla possibilità di ricevere correttamente i bit. Se il degrado del segnale non è tale da far confondere uno "0" con un "1" allora vedrai pefettamente ed in modo stabile....altrimenti non vedrai nulla. In altre parole mentre nell'analogico la perdita di qualità del segnale va di pari passo con la perdità di qualità della visione; nel campo digitale c'è una soglia netta. Fino a quella soglia il segnale può peggiorare senza che ci siano ripercussioni sulla qualità di visione, oltre quella soglia la visione scomparirà del tutto quasi improvvisamente preceduta da comparsa di quadretti colorati ed interruzioni dell'audio" salutoni |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
MMM... quindi tu dici che anche se metto il digitale terrestre.. mia nonna continuerà a vedere male alcuni dei canali rai e mediaset? (e tanti altri)
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
in ogni caso entro 3 anni (con date diverse da regione a regione) la tv terrestre sarà solo digitale... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
a proposito.. siamo nel 2009... ma il digitale quando sarà obbligatorio?
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
dal 2006 mi pare
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
il calendario completo lo trovi qua: http://www.televisionando.it/articol...itch-off/8183/ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
mo.. grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.