|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Arabia Saudita: Grand Mufti', "Si' a matrimoni per bimbe di 10 anni"
Povere bambine
![]() RIAD (Arabia Saudita) - Le bambine di dieci anni possono sposarsi e chi si oppone "compie un'ingiustizia contro di loro". Il Gran Mufti', massima carica religiosa dell'Arabia Saudita, ha approvato questo genere di unioni, scontrandosi con la commissione nazionale per i diritti umani che domenica scorsa ha condannato i matrimoni con minori definendoli una "violazione umanitaria". (Agr) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Essì, "ingiustizia contro di loro"
![]() Cmq che possano pure sposarsi se questo è solo la cerimonia e poi vengono tenute come figlie almeno fino a 14 anni.....ma non credo abbiano tutti il buon senso (e cuore) di farlo e capire che le necessità di una bambina di 10 anni sono innanzitutto CONOSCERSI, non farsi conoscere in senso biblibo, INDIFFERENTEMENTE dalla cultura a cui appartengono..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Terribile,veramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
![]() ![]() ![]() è da notare l'esistenza di una parte di opinione pubblica che si batte perchè queste usanze tribali erroneamente spacciate per mussulmane vengano conenute se non eliminate . in teoria DOVREBBE comunque essere che si sposano a 10, ma vengono trattate "come figlie" (e speriamo bene a sto punto per le figlie) fino ai 14 anni ... io posso pure capire ceh UN TEMPO in un luogo dove la vita media era di 35 anni sposarsi a 10 e "consumare" a 14 potesse esser perfettamente coerente... ma son passti secoli se non millenni da allora... ad ogni modo: nessuno se non loro stessi può cambiare la situazione nel migliore dei modi.
![]() |
#6 |
Bannato
|
![]() Non si vedeva l'immagine ![]() La mia posizione a riguardo delle "tradizioni" è ben conosciuta qui sul forum, comprese le traduzioni dei paese medio-orientali. Ma poi mi si accusa di essere progressista e voler distruggere la struttura sociale di un popolo perchè io la riterrei una "sovrastruttura" ![]() Insomma, che si decida se le tradizioni vanno bene o no ![]() Ultima modifica di lowenz : 14-01-2009 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ripeto ... davvero non sono popoli inferiori ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Di usanze tribale ne avevamo anche noi, in teoria non è stata ancora abolita la norma cattolica che non permetterebbe alle donne mestruate di entrare in chiesa che io sappia
![]() ![]() ![]() O quella di "purificarsi" dopo il parto (nella nostra parrocchia lo facevano fino a 80 anni fa) prima di entrare in chiesa. Ovvio che per fortuna TUTTI se ne sbattono, ma qualche centinaio di anni fa non era così.....ma la "radice culturale" di fronte al quale dovremmo tutti quanti chinare la testa per patrio rispetto era la stessa ![]() No? Ultima modifica di lowenz : 14-01-2009 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma magari dal nostro punto di vista si...
dal loro punto di vista siamo inferiori noi (decadenti, materialisti debosciati senza valori di colelttività e morali ... etc etc etc... ) io credo che le uniche persone che posson giudicare e dire siano le ragazzine che "non subiscono il torto di vedersi negato il metrimonio a 10 anni" per usare l'eufemismo del gran muftì . per il resto posso solo dire che se ascoltassimo i preti saremmo serenamente allo stesso livello sociale del gran muftì, e quindi ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 14-01-2009 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
In questo modo salvi capra (la tradizione) e cavoli (le bambine). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
no....sai.....lui tra le tante mogli, ne aveva una di 10 anni ![]() ops...rettifico, la piu' piccola aveva 9 anni .... Ultima modifica di kintaro oe : 14-01-2009 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
e se vogliamo mettere i puntini sugli i anche nel medio evo si sposavano ragazzine di una decina di anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
tu lo sai che mio padre ha iniziato a lavorare in una età ceh ora sarebbe sui giornali per scandalo? lo sai che mio nonno è morto DA VECCHIO ad una età ceh mio padre ha abbondantemente superato? lo sai che il morire di parto ERA ed è la NORMALITA' tutt'ora in molti paesi? ceh in molti paesi fino apoco tempo fa ma molti ancora oggi l'aspettativa di vita è di 45 anni? io non sto difendendo NESSUNO. a me l'idea fa schifo! dico che mille anni fa poteva avere senso e utilità una pratica sociale-tribale e che l'errore è non tenere conto ceh son passati mille anni!!! ceh anceh Maometto appartenesse a quella cultura tribale non fa automaticamente divenire lo sposarsi una decenne una pratica "raccomandata da Dio al buon Mussulmano" ... come vuole spacciare il gran muftì (che infatti altri suoi connazionali pure loro mussulmani contestano ...) fermo restando che non ci sta scritto da nessuna parte che se la trombava a 10 anni. Dovendo anceh considerare ceh la pratica di avere più mogli era necessaria affinche le vedove e i loro figli trovassero alla morte del marito un "capo famiglia" un "tetto". ripeto: non difendo nessuno! per me mille anni fa una simile pratica poteva aver senso. (sempre se effettivamente aspettavano poi il 14mo anno per avere rapporti sessuali).
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 14-01-2009 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sempre imho il problema è "la casta sacerdotale" di qualunque tempo e luogo.
che per difendere i propri interessi e lo status quo sociale spaccia qualsiasi assurdità per "volere di Dio".
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Potevi tenere un profilo piu' basso senza scaldarti...... ![]() Ultima modifica di kintaro oe : 14-01-2009 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quanti anni avevano le figlie ?
Ma poi, il ruolo di questo personaggio ? Ultima modifica di kintaro oe : 14-01-2009 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.romecity.it/Ledonnenelmedioevo.htm Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.