|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Problemi con kpowersave
Su frugalware stable (kernel 2.6.26) kpowersave funziona bene e posso impostare la politica relativa alla frequenza che preferisco (powersave, ondmand, perfomance). Su frugalware current (kernel 2.6.27) non posso più farlo, quando ci provo mi dice che è impossibile impostare la politica di frequenza cpu scelta. Dipende da frugalware oppure kpowersave non lavora bene con le ultime versioni del kernel (o di hal, udev o chissà che altro)?
altri software simili che potrei usare? Ovviamente non voglio usare niente che mi costringa a scaricarmi mezzo gnome visto che uso kde. il sistema di controllo dell'energia integrato in kde (centro di controllo--->controllo energia) non funziona mi dice che ho un'abilitazione parziale dell'acpi e che devo abilitare "AC Adaptor" e "Control Method Battery" ma anche facendolo non succede niente! invece sul portatile funziona senza problemi.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Problema risolto! era una questione di "permessi", di "policy". Da questa discussione sul forum di slack http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=28197 sn arrivato a quest'altro http://www.slacky.eu/forum/viewtopic...rt=510#p234835 che tra l'altro parla di kde 4. Viene linkato un hal.conf modificato che permette di risolvere il problema con kpowersave. L'intestazione di hal.conf è uguale alla mia, la versione dovrebbe essere la stessa anche se guardandolo cambia qualcosina dal mio. Cmq nn l'ho toccato tutto, ho solo aggiunto questo
Codice:
<!-- Allow members of 'power' group to do power management stuff -->
<policy group="power">
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"
receive_sender="org.freedesktop.Hal"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.KeyboardBacklight"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.KeyboardBacklight"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LightSensor"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LightSensor"
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.DockStation"/>
<allow receive_interface="org.freedesktop.Hal.Device.DockStation"
</policy>
Sicuramente erano necessarie solo queste righe Codice:
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"/>
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/> che finisce così mentre sul mio TUTTI i send_intervace prevedono anche un send_destination tipo così: <allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement" send_destination="org.freedesktop.Hal"/> che cambia?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 17-06-2009 alle 05:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come immaginavo, nn c'era bisogno di tutto quello e neanche del gruppo power! Mi bastava aggiungere
Codice:
<allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.CPUFreq"
send_destination="org.freedesktop.Hal"/>
Però nella modifica send_destination nn c'era, l'ho agigunta io visto che è così per tutto il file. Qualcuno sa qual è la differenza e cosa comporta?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 17-06-2009 alle 06:18. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Se sei rimasto sveglio fino alle 5 del mattino per risolvere i problemi dei permessi a kpowersave ti offro un camion di birra virtuale
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
comunque solo linux può far star svegli fino a quell'ora!!!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi converrebbe spontare il computer pe qualche mesetto e concentrarmi solo sugli esami
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

mi converrebbe spontare il computer pe qualche mesetto e concentrarmi solo sugli esami