Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 21:26   #1
grattachecca85
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Temperature CPU e Vdrop (gigabyte p35 / intel e8200 / thermalright ultra 120)

Salve, ho un E8200 montato su una Gigabyte EP35-DS4, con dissipatore Thermalright Ultra 120 eXtreme. Ho montato una Scythe da 500RPM (24CFM) come ventola.

Da quando l'ho comprato vado a 3,2GHz con vcore a 1,10V (da bios) e le temperature sono state sempre 22°±1° sul die (rilevato con Everest) e 41°/42° su entrambe i core (CoreTemp). Non ricordo a quanto stavo in full

Ho aumentato l'overclock portandolo a 3,6GHz con vcore a 1,165V e le temperature in idle sono sempre le stesse. In full invece, con IBT arrivo massimo a 59° sul die (Everest) e intorno ai 63°/65° sui core (Core Temp), quindi abbastanza altino. Ho visto che comunque il dissipatore ha un po' di gioco nel senso che tende leggermente a ruotare, forse c'è troppa pasta ed unito alla ventola da 500RPM è il motivo per cui arrivo a temperature così alte nonostante un voltaggio medio-basso?

Ho cambiato allora ventola, c'ho messo una Scythe da 800RPM (40CFM) e ho visto che le temperature in idle sono sempre le stesse, 21° sul die e 41° sui core...vi chiedo allora: ho raggiunto la soglia minima??? Sotto questa temperatura in idle non posso scendere? Perchè anche mettendo una seconda ventola identica, dietro il dissipatore, non scendo nemmeno a pregare! Sempre 41° gradi sui core!

Inoltre vorrei sapere se questo vdrop è normale/tollerabile/sulla via dell'intollerabile/intollerabile

L'alimentatore e il processore influiscono sul vdrop? O è tutto da attribuire alla scheda madre? Il loadline calibration è attivo.
grattachecca85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:38   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se c'è gioco significa che devi lappare l'IHS
Old 13-01-2009, 21:47   #3
grattachecca85
Senior Member

ok grazie, l'ho lasciato zigrinato perchè avevo letto che era fatto apposta così...delle temperature che mi dici? e del vdrop?
Old 13-01-2009, 22:02   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
zigrinato??
ho detto l'ihs, non il thermalright
se hai il loadline calibration attivo non ti devi preoccupare del vdrop
Old 14-01-2009, 00:14   #5
grattachecca85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
zigrinato??
ho detto l'ihs, non il thermalright
UPS hai ragione, sono ho pensato subito alla base del dissipatore . Comunque grazie per ora.

Ho rifatto la prova di stress con 2 ventole da 40CFM l'una, montate davanti e dietro il termalright, senza toccare niente nel bios...

come mai ora è stabile senza nemmeno uno spostamento??? da cosa può dipendere? o forse è il programma che canna? mi sembra strano, dato che prima aveva rilevato così tante micro-imperfezioni...

a breve carico le immagini delle temperature, ho guadagnato molto, ora sto sui 50-54° merito delle 2 ventole che ho messo, forse mi posso risparmiare la fatica di sistemare HIS+dissipatore fino al prossimo, spero a breve, upgrade di CPU...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian