Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 21:00   #1
vegeta the ultimate supersayan
Junior Member

L'Avatar di vegeta the ultimate supersayan

Iscritto dal: Apr 2008
Problemi con la ventola

Salve Raga,
volevo chiedere un consiglio.
Posseggo una scheda Peak Radeon 9550 256 MB DDR da un paio di anni e si stà verificando un inconveninte fastidioso.
Infatti quando accendo il pc e quando poi visualizzo più di 30 minuti qualche video, la ventola incomincia a fare un rumore infernale...
Allora i consigli che mi ha dato il mio rivenditore è di cambiare la scheda grafica.
Ma visto che non ha più di 2 anni(e che posseggo solo un attacco AGP 8x sulla scheda madre) vorrei cercare di rimediare diversamente.
Per ora stò usando uno spray per contatti per ridurre la rumorosità della ventola, ma a furia di staccarla dalla scheda ho paura di rompere qualcosa.
A parte il fatto che cmq è un palliativo, perchè dopo qualche settimana stò punto e a capo...
Allora ala mia domanda è la seguente: ma è possibile che non vi siano sul mercato delle ventole compatibili da poter utilizzare?(a questa domanda il mio rivenditore a risposto no!)O altri rimedi alternativi?
Possibilmente se mi indicaste qualche link ve ne sarei grato, magari segnalandomi prodotti non troppo costosi(infatti un amico mi aveva segnalato un dissipatore che costava più della scheda!!!).
Nel ringraziarvi già da adesso aspetto con ansia i vostri consigli!
vegeta the ultimate supersayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 21:49   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Non è da escludere che ci sia finita dentro della polvere. Con una bomboletta ad aria compressa, prova a pulire la camera di rotazione della ventola (tenendo ferma quest'ultima mentre insuffli l'aria....la rotazione passiva rischia di rovinare il motorino).
Old 14-01-2009, 22:07   #3
Junior Member

Grazie Ale,
per verità pensavo a qualcosa di più definitivo:
tipo una ventola compatibile o adattabile al modello di scheda che ho(che non costi tanto...)
vegeta the ultimate supersayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 22:32   #4
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da vegeta the ultimate supersayan Guarda i messaggi
Grazie Ale,
per verità pensavo a qualcosa di più definitivo:
tipo una ventola compatibile o adattabile al modello di scheda che ho(che non costi tanto...)
Provato i dissipatori zalman ? http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=141
Qui : http://www.zalman.co.kr/product/cool...elist_eng.html ce' la lista delle 9550 che sono compatibili con tale dissipatore.
Se hai una 9550 pro non dovrebbe esserci nessun problema, se hai una 9550 invece pare solo che alcune marche siano compatibili.
Old 14-01-2009, 23:25   #5
Junior Member

Ho una peak radeon 9550, e non so se è la stessa cosa di una ati radeon 9550.
Per quanto riguarda i dissipatori ho 2 dubbi:
-si possono usare levando la ventola dalla mia scheda grafica(senza dannegiarla)?
-costano tanto i dissipatori?(da quello che vedo mi pare di si!)
Ciao
Old 14-01-2009, 23:52   #6
goldorak
Senior Member

Quote:
Ho una peak radeon 9550, e non so se è la stessa cosa di una ati radeon 9550.
Per quanto riguarda i dissipatori ho 2 dubbi:
-si possono usare levando la ventola dalla mia scheda grafica(senza dannegiarla)?
-costano tanto i dissipatori?(da quello che vedo mi pare di si!)
Ciao
Guarda qui dovresti farti una idea dei prezzi. Vanno dai 20 ai 40 e piu' €. Quindi valuta bene se ti serve.
Ovviamente per usarla, devi prima smontare la ventola e dissipatore della tua scheda video. Operazione in genere che annulla la garanzia.
La compatibilita' tra il dissipatore/ventola e la tua schede grafica va verificata a priori, anche perche' il negozio non ti riprende un dissipatore/ventola usato. Quindi devi andare a colpo sicuro.
Old 15-01-2009, 00:03   #7
Junior Member

Scusa l'ignoranza,
ma come si fa a valutare se va bene?
Io poi non so neanche se la peak radeon 9550 equivale ad una ati radeon 9550(almeno per la scheda di compatibilità di quel dissipatore proposto si parlava solo di radeon senza uteriori specifiche tecniche).
Penso che l'unico modo per andare a colpo sicuro è di trovare qualcuno che questa scheda già ce l'ha e ha fatto questo passo!
Per il resto raga vi ringrazio tutti...siete stati gentilissimi!
Old 15-01-2009, 00:10   #8
goldorak
Senior Member

Quote:
Scusa l'ignoranza,
ma come si fa a valutare se va bene?
Io poi non so neanche se la peak radeon 9550 equivale ad una ati radeon 9550(almeno per la scheda di compatibilità di quel dissipatore proposto si parlava solo di radeon senza uteriori specifiche tecniche).
Penso che l'unico modo per andare a colpo sicuro è di trovare qualcuno che questa scheda già ce l'ha e ha fatto questo passo!
Per il resto raga vi ringrazio tutti...siete stati gentilissimi!

Infatti e' cosi'. O la tua schede si trova in qualche lista di compatibilita' di qualche produttore di dissi oppure devi trovare una persone che ha la tua stessa scheda video e che ha gia' fatto l'operazione.
Old 15-01-2009, 00:13   #9
Junior Member

Grazie...
Aspetterò qualche persona di buon avolontà che me lo possa confermare....
Cius...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian