|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Profondo Sud
|
Mi hanno fregato...Aiutatemi!!!
Circa 3 mesi fa sono stato assunto da una Spa con contratto a termine (CCNL metalmeccanici), solita procedura mi chiamano mi chiedono se sono favorevole al luogo dove andare e al posto da occupare dico di si e a questo punto si parla di cifre, faccio la mia proposta e la accettano cosa molto importante specifico che la cifra da me proposta non è comprensiva di straordinari mi dicono nessun problema tutto ciò che è lavorato in più verrà retribuito secondo contratto nazionale...per curiosità chiedo qual'è l'orario di lavoro mi dicono glielo diranno quando arriverà sul posto...faccio tutta la trafila di visite mediche e vado a firmare il contratto, a questo punto nel firmare trovo un documento emesso dalla società stessa dove c'è scritto che mi verrà riconosciuto un forfeit di straordinario, chiedo spiegazioni e mi dicono che è solo una voce che verrà aggiunta nella busta paga per poter raggiungere la cifra concordata...arrivo sul luogo del lavoro e scopro che l'orario di lavoro è obbligatoriamente di 6 gg. per 9 ore, e mi dicono che quel forfeit va a coprire quelle ore in più!!!
Non so se mi sono spiegato ma praticamente mi hanno fregato io avevo concordato una cifra più gli straordinari invece mi ritrovo con un forfeit deciso da loro all'interno della cifra stessa, ora sono obbligato a fare 6gg. alla settimana per 9 ore senza prendere un centesimo in più non solo volessi un mese per esigenze voler guadagnare qualcosa in più non lo posso fare a meno che lavorare 7 giorni su 7. Spero di essere stato chiaro ho cercato di riassumere il più brevemente possibile perchè la storia è molto lunga.... Chiedo aiuto, qualcuno sa se posso fare qualcosa? grazie per le risposte in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Puoi licenziarti. Al contrario, se hai firmato un contratto che parla di forfeit sei tenuto a rispettarlo, mi spiace.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
"obbligatoriamente" nove ore per sei giorni a settimana mi suona strano; se sono straordinari non sei tenuto a farli, a meno che nel contratto che hai firmato (o in qualche contrattazione azienda-rsu locali) non sia espressamente previsto un orario del genere.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Certamente, gli straordinari non sono obbligatori, ci mancherebbe... Essendo però il tuo contratto a termine, immagino che se rifiuti di farli sarà dura che te lo rinnovino... Se per te questo non è un problema (e sul contratto che hai in mano non c'è scritto nulla su un'eventuale obbligatorietà di almeno una parte delle ore di straordinario, leggiti bene tutte le clausole) allora puoi rifiutare di farli senza incorrere in eventuali sanzioni.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel contratto non c'è scritto da nessuna parte l'orario di lavoro.... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
bastardi...cerca subito un altro lavoro e poi mandali a cagare
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
è il nuovo trend, purtroppo.
quello di trovare mille "diversivi" al pagamento degli straordinari (per esempio con recuperi, oppure pagandoli senza maggiorazione perchè rientrano nel monte ore raggiungibile dal lavoratore). comunque si scrive FORFAIT! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
vai in mutua fino alla scadenza del contratto, gli sta solo bene.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarà il nuovo trend ma mi hanno inchiappettato per bene!!! quello che mi interessava sapere se è legale costringere una persona a fare un'orario del genere senza praticamente essere pagato e se è possibile rivolgersi a qualcuno ed eventualmente a chi...... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Torakiki76 : 12-01-2009 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
il contratto metalmeccanico VIETA di fare più di 8 ore di straodinari a settimana. e tu sei oltre. informati e trascinali dai sindacati. a quel punto o si ravvedono cambiando il contratto o lo chiudono o li denunci
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
proverò ad informarmi ma il mio problema come ho già detto non è fare gli straordinari ma che mi vengano pagati e per come avevo concordato con loro non solo non me li pagano ma sono costretto a fare quell'orario di lavoro altrimenti mi detraggono lo stipendio....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
nel tuo contratto c'e' scritto che sei tenuto a osservare quell'orario?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
no nel contratto non c'è scritto che devo rispettare un'orario in particolare ma che mi dichiaro disponile in caso di esigenze della società ad effettuare delle ore straordinarie....
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sindacati di categoria.
Per ora. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.