|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Iris, chiude un gioiello italiano strangolato dalla crisi globale
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...-sassuolo.html
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
A Modena dicono... "qua la gatta ci cova"
capisco che essere imprenditore porta a fare quello che vuole, ma questo non guarda in faccia a nessuno... mi suona tanto di Agnelli che diceva al Governo, siamo sotto, coprite o chiudiamo baracca? Fonte: http://gazzettadimodena.repubblica.i...%C2%BB/1572111 L'Iris gela i sindacati: «Siamo qui per liquidare» L’amministratore Pifferi disposto a parlare soltanto di ammortizzatori sociali La notizia della chiusura degli stabilimenti Iris, ancora più che un segnale forte della crisi in atto, è il simbolo di un’e poca che finisce. Perchè il marchio Iris, insieme a Marazzi, è quello che più di tutti è stato apprezzato e conosciuto nel mondo. Uno dei loghi e dei segni simbolici della piastrella sassolese che sparisce, salvo ripensamenti, auspicati da tutti, sindacati e forze politiche unite. Dopo l’uscita della notizia, nella serata di ieri era previsto l’incontro fra l’azienda e le rappresentanze sindacali. L’i ncontro non ha prodotto alcun passo avanti per la sorte dei lavoratori. L’azienda, rappresentata dall’amministratore delegato Giuseppe Pifferi affiancato da due legali dello studio Gragnoli, si è presentata con poche parole ma molto nette: «Siamo qui - ha detto Pifferi - in veste di liquidatori dell’Iris per cui l’unico argomento discutibile sono gli ammortizzatori sociali per i lavoratori». I sindacati hanno così avuto conferma di come fosse tutto pianificato da parte dell’industriale Minozzi e non hanno potuto accettare questi presupposti dell’incontro. Le due parti dovrebbero incontrarsi di nuovo nella giornata di domani. Che il gruppo che fa capo a Romano Minozzi avesse da tempo dirottato la sua primaria attenzione sulla Granitifiandre quotata in Borsa (la proprietà ha specificato che non subirà alcun ridimensionamento) è risaputo, ma parlando di Iris (tre gli stabilimenti destinati a chiusura, Fiorano, Sassuolo e Viano) parliamo della storia industriale della città. E non si spiega del resto, se lo chiede spontaneamente anche il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, come mai sedi che erano soggette proprio negli ultimi mesi (specie quella di Fiorano) a ristrutturazioni che facevano pensare all’intenzione di un rilancio, vengano invece di punto in bianco dismesse. Sono stati approntati un nuovo forno e due presse di elevato livello tecnologico. Fra l’altro si tratta di due stabilimenti certificati Emas, cioè fra i più avanzati anche dal punto di vista del rispetto ambientale. Tutto è accaduto a sorpresa, cogliendo impreparati anche i sindacati, che si aspettavano, dopo la cassa integrazione del periodo festivo, al massimo l’esigenza di prolungare il periodo di stop. Iris Ceramica è controllata al cento per cento da Romano Minozzi e dalla sua famiglia e la chiusura del bilancio 2006 con ricavi per oltre 236 milioni di euro, con utile netto di circa 16 milioni, non faceva certamente presagire una fine così repentina. Il rammarico è di tutti, perchè lo stabilimento Iris di Fiorano fin dagli anni Settanta è, all’entrata del comprensorio, uno dei simboli della fortuna imprenditoriale e industriale della zona: da lì sono uscite alcune delle più belle intuizioni di design ed estetica non solo ceramica ma di autentica arte industriale moderna, ricordate nei libri e ammirate in musei. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
I piazzali sono pieni da far schifo.. Ho visto quellidella mirage in cui non ci stava nemmeno un altro pallet..
Visti i tempi di attivazione di forni e mulini da quello che so io la ceramica non puo' fare la settimana corta o la cassa integrazione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non è mica l'unica azienda che chiude eh....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
certo plu, ma il senso dell'articolo e' un altro, ovvero che non sta chiudendo un'azienda che ha sbagliato, che ha investito male o lavorato peggio. sta chiudendo un'azienda che fa utile. l'articolo si concentra sull'etica e il senso di responsabilita' delle imprese, che pare stia svanendo ovunque; e questo e' un fatto gravissimo. l'economia non e' solo una cosa astratta che si studia sui libri, e necessario calarsi nella realta' e considerare anche le persone che rimangono senza lavoro e che non hanno di che vivere.
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
concordo... pero' qua si fanno tragedie per 150 tempi determinati nn confermati.
Il punto e' che e' la prima a chiudere ma non sara' l'ultima nella zona di Sassuolo, vuoi per investimenti sbaglaiti, vuoi perche' sia piu' economico produrre da qualche altra parte. Alessio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
150 qua 200 di là si si tutto regolare tutto ok la crisi non c'è
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
senza leggere il bilancio (che credo sia anche di pubblico dominio, viste le dimensioni dell'azienda) l'utile di cui sopra vuol dire abbastanza poco.
potrebbe essere dovuto a voci straordinarie, come la cessione di cespiti. magari nel corso del 2006 hanno venduto i capannoni, in previsione delle chiusura... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
E' semplicemente un alzare la bandiera bianca di fronte a cinesi, concorrenza dell'est e crisi. Fonte: QUI NeroCupo Edit & PS: Per me hanno fatto più che bene. Inutile cercare di rianimare un morto, se la diagnosi è certa. Ultima modifica di NeroCupo : 12-01-2009 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
nessun aiuto statale ?
non avranno amicizie giuste allora
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Rand : 12-01-2009 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sassuolo - La maggior parte delle imprese ceramiche italiane prosegue nelle azioni volte ad accrescere la propria competitività, quale concreta risposta alle difficoltà. Viviamo crisi difficile e complessa, ma che parimenti è destinata ad essere superata quando il ciclo economico inevitabilmente riprenderà.
“Gli imprenditori ed il settore ceramico italiano credono nelle loro possibilità – afferma Alfonso Panzani, Presidente di Confindustria Ceramica –. In tal senso vanno letti i 320 milioni di euro di investimenti in nuove tecnologie nel corso del 2008 (+6,1% rispetto al 2007), finalizzati a dotare le aziende di tecnologie in grado di innalzare la qualità dei prodotti. I molteplici esempi di decorazione digitale ceramica, presentati a Cersaie 2008, ne sono un tangibile esempio. In questo contesto, essenziali sono anche il coinvolgimento e la motivazione dei nostri dipendenti che affrontano, assieme a noi, la difficile situazione”. Il preconsuntivo 2008 dell’industria ceramica italiana registra una flessione della produzione del -6,4%, un dato migliore rispetto a molti altri settori industriali nazionali operanti nel comparto dei beni durevoli, ed una previsione 2009 del -4,1%: si tratta di variazioni che delineano una crisi congiunturale della domanda. Ciò che non è accettabile è che scelte aziendali individuali vengano giustificate con catastrofi settoriali. La situazione è difficile, ma la maggior parte delle imprese del settore si stanno attrezzando per guardare con convinzione al futuro. Il posizionamento relativo dell’industria ceramica italiana appare migliore rispetto a quella di molti concorrenti esteri. In Spagna sono stati spenti 150 forni e la produzione 2009 è attesa ridursi di quasi 60 milioni di metri quadrati; le esportazioni totali cinesi sono calate a novembre 2008 del -9%, il peggior dato dal 2001, mentre recenti studi della Mc Kinsey – citati da organi di stampa nazionali – confermano il crollo degli investimenti diretti esteri in Cina. Tra gli aspetti competitivi su cui può contare l’industria ceramica italiana ci sono valori di marginalità e quozienti di capitalizzazione di bilancio particolarmente significativi; la conferma delle quote di mercato in molti paesi esteri; la leadership nel commercio internazionale in termini di volumi ma soprattutto di valori (40% del totale); i più elevati prezzi medi di vendita che inglobano l’apprezzamento da parte dei clienti della qualità e design italiani. Anche l’Associazione sta lavorando per fornire propri tangibili contributi, tra cui quello teso a sviluppare efficacia e coerenza degli investimenti in ricerca e sviluppo. Gli organi di Confindustria Ceramica hanno deliberato, unico soggetto privato disposto a mettere in gioco rilevanti risorse economiche, la partecipazione al Tecnopolo ceramico, localizzato nel distretto e dedicato esclusivamente a questo settore: una iniziativa che ha catalizzato unanimi consensi anche presso la Regione Emilia Romagna, le Amministrazione Provinciali ed i Comuni del Distretto. http://www.sassuolo2000.it/modules.p...icle&sid=88644 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ma nooo!!!
Avevo visto delle piastrelle della Iris per la cucina, sarà il caso che mi affretti a comprarle...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
qui stanno chiudendo tutti come mosche ormai .. .
ma il nano pensa alle intercettazioni ..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Fortunatamente la procedura di liquidazione è stata sospesa, lunedì gli stabilimenti riprendono la produzione.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
articolo di mercoledi' 14 gennaio
http://www.lastampa.it/search/artico...zione=Economia Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.