Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 20:17   #1
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Amplificatori stereo, no multicanali

per un budget limitato 250 euro, potenza 45-50w x2 rms, cosa consigliate come amplificatore stereo discreto come qualita'?

non robe multicanale 5.1 6.1 o similari

cosa si trova anche sull'usato?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 12:46   #2
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
Vai tranquillamente su Denon o Onkio.
starai tranquillamente nel budget e nei watt richiesti.
Sotto i 200 forse trovi qualche pioneer.
Sopra i 300 puoi andare su un TEAC, il suono è un pò migliore dei 2.

Io ho cambiato il mio vecchio pezzo stereo+ricevitore qualche mese fa, girando quasi tutti i negozi e mediaw vari. alla fine ho trovato un TEAC , un pò più scarso dei 2 sopra poiche con controlli digitali invece che analogici, ma avevo assolutamente bisogno del tuner integrato per problemi di altezza totale.

Se invece vuoi spendere 100 € in più allora puoi spostarti sugli ampli di fascia media(solo ampli) TEAC tipo AR 610 o , ma avrai 90 rms su 8ohm....dipende dalle casse che hai...
GuitarRic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:28   #3
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
sul nuovo io prenderei
NAD 315bee (costa sui 300, però magari lo trovi a meno)
Aeron A2 (risparmi qualcosa, si trova intorno ai 200)

sull'usato sempre NAD il 320 (magari il BEE)

se fai delle ricerche in rete capisci di cosa ti parlo
judas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 17:44   #4
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

e rimanendo sull'usato cosa si puo' trovare ?
le casse sono delle chario syntar in ciliegio

1. sono apparecchi delicati, cioe' possono soffrire di usura?

2. ci sono abbinamenti non consigliati, cioe' ampli e casse che suonano male insieme o sono solo congetture?

grazie
Old 13-01-2009, 11:07   #5
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

in genere gli amplificatori sono affidabili perchè non hanno parti meccaniche che si usurano col tempo. Amplificatori e diffusori usati di solito non sono bidoni.

ovvio che ci sono delle accortezze, tipo:
più sono semplici meglio è (sia come affidabilità sia come suono), più cose ci sono più è facile che si rompano, più disturbano il segnale;Quindi evita quelli che hanno molti controlli, led e menate varie. L'amplificatore devo solo alzare il volume, la qualità audio dipende per gran parte dalla sorgente e diffusori.
l'ideale, tasto accensione, manopola volume, possibilità escludere diffusori, soft-power.

Preferisci modelli con potenze più alte, un amplificatore potente di sicuro avrà suonato per meno tempo ad alto carico. Uno con bassa potenza, è più facile che abbia suonato al 50-60% delle sue capacità, e quindi sia più "consumato".

Non troppo datati, e di marchi famosi per affidabilità: Nad, rotel, arcam, cambridge audio,oppure i modelli di punta dei giapponesi (marantz, onkyo, denon).

in ogni caso, niente è meglio dell'orecchio, quindi se puoi ascoltali con un cd che conosci bene.
Old 13-01-2009, 11:37   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
a seconda dei diffusori cui devi collegarlo, ovvero se hanno un'efficienza abbastanza buona, attorno almeno ai 90db, potresti prendere in considerazione la classe D: io ho preso il Trends Audio 10.1 e sono rimasto stupito, pur avendo azzardato perchè l'ho collegato a delle sonus faber minima amator, che sono molto ostiche e non molto efficienti (86db se non ricordo male): per 170€ hai un suono davvero eccezionale.

p.s. tieni presente però che è un ampli davvero minimale, direi quasi per puristi (squattrinati ): UNA sola entrata di linea, 4 morsetti per i due diffusori stereo, tasto di accensione e controllo di volume.
il suono però davvero non teme confronti con qualsiasi ampli della fascia di prezzo da te citata (ma anche molto superiore).

Ultima modifica di RiccardoS : 13-01-2009 alle 11:42.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 08:23   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
a seconda dei diffusori cui devi collegarlo, ovvero se hanno un'efficienza abbastanza buona, attorno almeno ai 90db, potresti prendere in considerazione la classe D: io ho preso il Trends Audio 10.1 e sono rimasto stupito, pur avendo azzardato perchè l'ho collegato a delle sonus faber minima amator, che sono molto ostiche e non molto efficienti (86db se non ricordo male): per 170€ hai un suono davvero eccezionale.

p.s. tieni presente però che è un ampli davvero minimale, direi quasi per puristi (squattrinati ): UNA sola entrata di linea, 4 morsetti per i due diffusori stereo, tasto di accensione e controllo di volume.
il suono però davvero non teme confronti con qualsiasi ampli della fascia di prezzo da te citata (ma anche molto superiore).
nessun commento?

forse non lo conoscete: per capire di cosa parlo, ecco l'articolo di tnt audio, dall'autorevolissima penna di Lucio Cadeddu: http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html

leggetelo, è davvero molto interessante
Old 20-01-2009, 10:59   #8
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
nessun commento?

forse non lo conoscete: per capire di cosa parlo, ecco l'articolo di tnt audio, dall'autorevolissima penna di Lucio Cadeddu: http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html

spettacolare Conoscevo già gli altri t-amp ma questo mi mancava, troppo carino
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 11:52   #9
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

come no... lo comprai e l'ho rivenduto dopo manco settimana, una delusione terribile
Old 20-01-2009, 13:46   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da judas Guarda i messaggi
come no... lo comprai e l'ho rivenduto dopo manco settimana, una delusione terribile
a quali sorgenti e diffusori l'hai abbinato? che tipo di musica ascolti?
Old 20-01-2009, 14:18   #11
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

Quote:
nessun commento?

Ma la recensione dice 6watt a 8ohm....si sbaglia vero??
saranno 60 watt.
Old 20-01-2009, 14:58   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da GuitarRic Guarda i messaggi
Ma la recensione dice 6watt a 8ohm....si sbaglia vero??
saranno 60 watt.
no, sono proprio 6 anzi in realtà arebbero circa 10.

però ci sono watt e watt: la potenza di targa vuol dire poco o niente... ci sono ampli valvolari che ne erogano anche meno della metà ma che danno un suono spettacolare, così come finali che ne dichiarano centinaia su centinaia ma erogano cacca allo stato... sonoro!
Old 20-01-2009, 15:43   #13
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
Nessuno ha nominato gli harman Kardon, io ne ho preso uno su questa fascia di prezzo qualche anno fa e mi piace come suona, è inferiore alle marche che avete consigliato?
Old 20-01-2009, 15:44   #14
GuitarRic
Senior Member

L'Avatar di GuitarRic

ma con 6 watt quanta potenza sonora (db) riesci a produrre???
Se comparo un 60 watt commerciale con il 6 watt entrambi a metà volume con gli stessi speaker, immagino che il 60 watt fornisca molta più potenza sonora.
Oppure scegliendo i diffusori giusti per i 6 e per il 60 riesco ad avere la stessa potenza con entrambi i sistemi?
Old 20-01-2009, 17:47   #15
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Se comparo un 60 watt commerciale con il 6 watt entrambi a metà volume con gli stessi speaker, immagino che il 60 watt fornisca molta più potenza sonora.
Oppure scegliendo i diffusori giusti per i 6 e per il 60 riesco ad avere la stessa potenza con entrambi i sistemi?
la seconda che hai detto ovviamente non è una situazione "assoluta"
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 08:52   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
la seconda che hai detto ovviamente non è una situazione "assoluta"

non bisogna solo tener conto della potenza dell'amplificatore, ma anche di come questa viene utilizzata, ovvero della SENSIBILITA' dei diffusori: un diffusore con sensibilità di 90db/metro vuol dire che, con 1 WATT in entrata, suonerà con una pressione sonora di 90 DeciBel ad 1 metro di distanza; per un diffusore con sensibilità 86db/m suonerà allo stesso livello ma occorreranno circa 3 WATT di potenza in entrata.

se vuoi informarti di più puoi leggere questa pagina: http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html e questa: http://colomar.com/Shavano/spl.html (+ tecnica ed in inglese).

prima ancora di tutto questo cmq considera che le grandi aziende puntano molto sulla potenza massima erogata (ampli)/sopportata (diffusori) come valore assoluto delle qualità e capacità di un sistema audio, pompandolo molto (e viste le esigenze ed i gusti musicali della stragrande maggioranza degli acquirenti, fanno bene a farlo), mentre invece chi produce veri oggetti di alta fedeltà, piccole ditte che si rivolgono ad un pubblico decisamente più esigente, bada molto di più alla qualità del suono e la potenza è solo un dato come tanti altri, utile magari per fare un abbinamento o poco altro.

come detto poi, dipende da cosa ascolti: se ascolti Musica impegnativa, che necessità di precisione e fedeltà nella riproduzione per essere apprezzata, allora valgono questi discorsi... se ti limiti a sentire quello che passa la radio passeggiando per casa, metal grezzo e ruttato invece che cantato o quello che passano in discoteca, probabilmente ti basta il compatto bello con le lucine o il sistema da millemila watt che dà delle gran botte senza alcun controllo nè precisione nella riproduzione.
Old 21-01-2009, 08:57   #17
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Quote:
a quali sorgenti e diffusori l'hai abbinato? che tipo di musica ascolti?
continuo ad attendere risposta.

Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Nessuno ha nominato gli harman Kardon, io ne ho preso uno su questa fascia di prezzo qualche anno fa e mi piace come suona, è inferiore alle marche che avete consigliato?
ha un buon suono: del livello delle altre marche citate
Old 21-01-2009, 17:26   #18
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

che ne pensate dei "PROTON"
e dei "MARANTZ"
a livello di qualita'-prezzo-prestazioni.suono
Old 21-01-2009, 21:31   #19
judas
Senior Member

L'Avatar di judas

dovevo rinnovare lo stereo, ed il trends sarebbe dovuto essere il primo pezzo del nuovo impianto; volevo spendere il meno per l'ampli e investire più sui diffusori.

l'ho provato su un sistema datato, ma di ottimo livello e che da ancora soddisfazioni (saranno 16 anni)

cd marantz cd60
diffusori infinity sm125 , efficienza 102 db
cavo segnale supra (non ricordo sigle)
cavi potenza monster 2.5

(ampli onkyo integra a8700)

oggi i vari onkyo, infinity, marantz, sono scaduti parecchio, ma 20 anni fa erano altra categoria.

sebbene le infinity siano facili da pilotare, il trends mi ha deluso; avrà anche una buona dinamica e dettaglio, ma il suono mi sa di artificiale, di piatto, e poi i suoi watt non è che scuotono.

onestamente più che delle recensioni (che spesso sono di parte, in particolare in un settore messo in crisi dall'easy listening) mi fido delle mie orecchie.
Old 22-01-2009, 08:24   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
che ne pensate dei "PROTON"
e dei "MARANTZ"
a livello di qualita'-prezzo-prestazioni.suono
prima del trends avevo giusto un proton, il D540.
sono ampli dall'ottima dinamica (esagerata, direi) e buona-discreta qualità del suono...
Marantz è del livello degli altri citati, se stai su una certa fascia di prezzo. una volta faceva anche cose superiori (tipo pre e finali monofonici... ora non so).

Quote:
dovevo rinnovare lo stereo, ed il trends sarebbe dovuto essere il primo pezzo del nuovo impianto; volevo spendere il meno per l'ampli e investire più sui diffusori.

l'ho provato su un sistema datato, ma di ottimo livello e che da ancora soddisfazioni (saranno 16 anni)

cd marantz cd60
diffusori infinity sm125 , efficienza 102 db
cavo segnale supra (non ricordo sigle)
cavi potenza monster 2.5

(ampli onkyo integra a8700)

oggi i vari onkyo, infinity, marantz, sono scaduti parecchio, ma 20 anni fa erano altra categoria.

sebbene le infinity siano facili da pilotare, il trends mi ha deluso; avrà anche una buona dinamica e dettaglio, ma il suono mi sa di artificiale, di piatto, e poi i suoi watt non è che scuotono.

onestamente più che delle recensioni (che spesso sono di parte, in particolare in un settore messo in crisi dall'easy listening) mi fido delle mie orecchie.
gli accoppiamenti in effetti avrebbero dovuto essere buoni... resta da capire che tipo di musica ascolti e a che volume: evidentemente il TA non era adatto alle tue esigenze.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian