Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 23:45   #1
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. Catania
Overclock E6700 - Consigli Basilari

Salve a tutti ragazzi

Possiedo il PC in firma e ho deciso di dargli una stiratina, è la mia prima volta e quel poco che se l'ho imparato guardando un pò in giro, in particolarmodo qui su HW

Poco fa ho già provato a fare qualcosa però gradirei mi direste se ho fatto bene o male o cosa cambiare

HO fatto:

PCI-E Freq = 101
CPU Frequ = 280 (quindi in questo istante sono a 2.8GHz, sono passao da 266 a 280 in una volta XD)
CPU Voltage = 1.3v
DRam Voltage = +0.1 (se non erro default è 1.8, quindi ora dovrei essere a 1.9)

Ho fatto bene o qualche caxxatella?

Ora la mia principale domanda è, voglio tirarlo minimo a 3ghz, se io ora passo di botto da 280 di fsb a 300 può succedere qualcosa di brutto?

Lo stavo per fare ma poi mi sono fermato, so che la CPU che ho è buona e sale bene, e credo non debba avere problemi ad arrivarci, sono ad aria però ben raffreddato

Cosa altro posso fare e come, sinceramente so che è sbagliato, però mi rompe stare a fare ore di test ogni 10mhz XD la pazienza non è una mia grandissima virtù su certe cose ghgh e poi sono impaziente

Dai se c'è da fare qualche sacrificio per il bene del mio pc sono a disposizione

Intanto vi informo che in idle con la CPU occata a 2.8ghz le temperature sono 20-22 il procio, e 30-32 i core

C'è un modo veloce per verificare se è stabile o no?

Poi non vorrei dura una cavolata, ma sbaglio o i timing delle ram sono saliti dai originali 5-5-5-18? E anche la frequenza forse è passata da 400 a 420
TuningWanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 00:39   #2
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

Mentre attendo consigli sto smanettando un po il bios è ho capito come funziona il fatto delle ram anche se è un po un bordello..

Al momento sono a

CPU 318
Molti x9

=

2.86GHz

E le ram ho scoperto che vanno alla velocità del bus per il moltiplicatore che le imposto, quindi attualmente quello piu vicino al default che ho trovato è x 2.5

Difatti da cpu-z me le da a 397MHz anzichè 400... credo sia meglio sotto che troppo sopra, se lo lasciavo standard a x3.0 a quest'ora con cpu 285x10 ero con le ram a 855 anzichè 800 O.o

Attendo ancora consigli per ora credo che lascio cosi

O forse no XD mo lo porto a 2.9ghz

Gira e rigira ci sto arrivando da solo a 3GHz
Old 09-01-2009, 00:50   #3
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

Non mi prendete per matto cmq detto fatto XD

Ora sono a:

FSB 322 x 9 = 2.9GHz

RAM Bloccate a 5-5-5-18 1.9v

Ram x2.5 = 805Mhz (402,5)

Per stasera lo lascio così attendendo i vostri pareri, mo vedo se da 3DMark06 si cominciano a vedere differenze dal vecchio score di 12500 di default

Test 3D Mark 06 fatto, purtroppo ho fatto solo 13238 Ci vuole un'altra spremuta, domani si continua XD

Ultima modifica di TuningWanted : 09-01-2009 alle 01:01.
Old 09-01-2009, 15:09   #4
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

Della serie piccoli niubbi cercano di crescere XD Ho portato il sistema a 3.0GHz

Ci ho fatto girare sopra 10 minuti di stress con Everest e ne è uscito questo

In FULL temperature medie dei core 40.5 e 42, temperatura della parte superiore della CPU di media 31°C

Tutto con la ventola al mimino, l'ho alzata solo 30 secondi

Mo vado a fare girare 3D Mark.. che ne pensate gente? Quante cavolato ho fatto? XD

Ora sono a FSB 334 Molti x9

Bus Memory 417x2 con timings bloccati a default
Old 10-01-2009, 07:45   #5
TuningWanted
Senior Member

L'Avatar di TuningWanted

up
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Addio ISEE fai-da-te e carta d'identit&a...
L'IA spinge le aziende a ripensare le po...
Robot aspirapolvere top e low cost: le 7...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian