|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Probelmi scheda madre
Avrei un problema con la scheda madre:
Un mio amico mi ha dato una scheda madre asus k8v-vm con sempron 3000+ sulla quale ho messo 1 Gb di ram DDR a 400 ed ho collegato due HDD tramite il cavo IDE, il probelam sta nel fatto che quando avvio il pc posso solo entrare nel bios nel quale la scheda sembra nn riconoscere le periferiche collegate (gli HDD) e quindi nn riesco ad avviare il sistema operativo...dopo vari tentativi mi è venuto fuori un errore che dice ATAPI incompatibile. Dato che uso un alimentatore un pò vecchiotto con un numero di pin sul connettore inferiore rispetto al connettore per l'alimentazione presente sulla scheda madre, possibile che ile periferiche nn vengano alimentate??? Aiutatemi... THANKS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Fatto..ma niente da fare.
all'avvio compare questa scritta: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected coot device and pressa key" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho anche provato a metterer un adattatore che mi passi il connettore dell'alimentatore da 6 pin a 10 pin
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Per favore aiutatemi...sono nel panico!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Intanto assicurati che l'alimentatore sia adeguato per la tua scheda madre! Se l'attacco è a 20 pin ci vuole un ali a 20 pin, se èa 24 ci vuole quello da 24, non puoiusare un 20 pin su un attacco a 24, o viceversa (in questo caso vorrei sapere come ci riesci).
I jumper degli hardisk come sono settati? e come li hai collegati?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho provato con un solo HDD con i jumper settati su master e l'ho collegato sull'estremità del cavo IDE
Se metto due HDD li metto sul solito IDE con i jumper uno su master l'altro su slave! Per l'alimentatore dici che l'adattatore è inutile?? Inoltre per far partire la scheda madre devo collegare anche un connettore d'alimentazione da 4 pin che nn so di preciso a cosa possa servire!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Veramente non sapevo l'esistenza di questi adattatori, per l'efficacia aspetta che ti risponda qualcun'altro.
La configurazione per l'hardisk sembrerebbe ok. Quando accendi il PC riesci a capire se l'hardisk inizia a "ruotare"? Prova ad usare un altro connettore da 4 pin per l'hardisk. SE hai un tester potresti anche controllare quanti volt ci arrivano. L'alimentatore da quanti Watt è?
![]() |
#9 |
Junior Member
|
L'alimentatore sembrerebbe da 180W
Porvando a cambiare il connettore d'alimentazione per l'HDD nn succede niente e nn mi sembra che l'HDD si attivi, probabilmente è un problema di alimentatore...oggi vedrò di comprarne uno nuovo che voltaggio mi consigliate??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'alimentatore è sottodimensionato, non credo proprio che vada bene.
Comprati un ali economico da almeno 500w, oppure un enermax/corsair da almeno 400w Ciau PS: prendi un Ali 24 pin !!! se la tua mobo ha l'attacco a 24.
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 09-01-2009 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ok grazie mille!!vi farò sapere appena compro il nuovo ali!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.