Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 15:27   #1
AlteregodB
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Il nuovo formato per giocare sarà 16/9 o 16/10 ?

Salve a tutti

Sono in procinto di comprare un monitor o una tv lcd entrambi full hd col quale giocare sia alla xbox 360 sia alla collezione di videogiochi che mantengo dagli anni 90.

La misura dello schermo non deve superare i 24 " pollici di grandezza per motivi di spazio ( a meno si 24 il full hd nn ha senso, ma a 24 ho testato e noto differenza soprattutto coi giochi).

Ora, volevo sapere una vostra opinione: mi è stato detto che la stragrande maggioranza dei full hd 24 pollici sono 16/10. E , che col 16/10, ps3 e xbox360 portano barre nere sopra e sotto lo schermo. Mi è stato detto che in futuro tutti i giochi usciranno in 16/9 e il problema potrebbe riproporsi.

Mi sono informato e pare che la dell abbia fatto proprio un 24 full hd a 16/9, ma nn sono sicuro sia gia arrivato in italia. Si chiama S2409W e ne parlate gia sul sito.

Purtroppo però è un monitor, senza casse e senza tv. Non ha neanche le prese scart e dovrei acquistare un adattatore.

Ora sono indeciso: compro un full hd da 24 in 16/10 per poi cambiarlo dopo qualche mese se escono in 16/9?

O uno di questi nuovi monitor da 16/9 ma rinuncio a metà dei confort ?

O aspetto l'uscita di nuove tv lcd da 16/9 e stringo i denti ?

In definitva: secondo voi quale sarà lo standard per i prossimi 5 annetti (dato che ci metto la grana vorrei mappare 1:1 ! )?

Grazie per la pazienza e per il sito soprattutto!

ciao!

Ultima modifica di AlteregodB : 08-01-2009 alle 15:32.
AlteregodB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 15:40   #2
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Beh lo standard è comunque 16:9, il 16:10 non dovrebbe neanche esistere ed è stato introdotto perchè è un formato più comodo per lavorare su pc...non per caso tutti gli schermi 16:10 che troverai sono in realtà monitor per pc.
Se il tuo limite di pollici è 24, sei costretto a prendere un monitor da utilizzare come tv, o meglio un monitor/tv di quelli che stanno uscendo ultimamente, tipo questo samsung
http://www.samsung.com/it/consumer/d...=LS24TDDSUV/EN
Old 08-01-2009, 15:51   #3
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper Guarda i messaggi
Beh lo standard è comunque 16:9, il 16:10 non dovrebbe neanche esistere ed è stato introdotto perchè è un formato più comodo per lavorare su pc...non per caso tutti gli schermi 16:10 che troverai sono in realtà monitor per pc.
Se il tuo limite di pollici è 24, sei costretto a prendere un monitor da utilizzare come tv, o meglio un monitor/tv di quelli che stanno uscendo ultimamente, tipo questo samsung
http://www.samsung.com/it/consumer/d...=LS24TDDSUV/EN
Dicono che 16:10 è il formato he permette di vedere due pagine una accanto all'altra... ma non mi convince molto. Secondo me l'han fatto per differenziarsi dal mercato TV
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 16:06   #4
Sell
Senior Member

L'Avatar di Sell

Città: Palermo - 27yo
Allora da quello che so,non ha senso comprarsi un monitor FULL HD 24pollici...non è consigliato manco con le tv da 32 che vanno prese hd ready,figuriamoci coi monitor....comunque io posso dirti che,ho un monitor dell 20 pollici wide che supporta l'hdcp,ha 2 ingressi 1)DVI-D 2)VGA,nel DVI-D ho collegato la PS3 tramite un adattatore HDMI/DVI,nella VGA il pc...e gioco a entrambi senza bande nere ovvero A TUTTO SCHERMO!credo che sia la sceltà migliore prendere un monitor con questi 2 ingressi e che abbia l'hdcp:

1)Perchè ti posso assicurare che si vede meravigliosamente,almeno sul mio pannello DELL è così

2)I panelli FULL HD di queste dimensioni non valgono i soldi spesi

3) Risparmi anche più di un centinaio di euro rispetto quello che hai linkato tu

Quando torno a casa ti dico il modello preciso,così puoi leggerne le caratteristiche.Ciao
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax
Sell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 16:30   #5
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da Sell Guarda i messaggi
Allora da quello che so,non ha senso comprarsi un monitor FULL HD 24pollici...non è consigliato manco con le tv da 32 che vanno prese hd ready,figuriamoci coi monitor....comunque io posso dirti che,ho un monitor dell 20 pollici wide che supporta l'hdcp,ha 2 ingressi 1)DVI-D 2)VGA,nel DVI-D ho collegato la PS3 tramite un adattatore HDMI/DVI,nella VGA il pc...e gioco a entrambi senza bande nere ovvero A TUTTO SCHERMO!credo che sia la sceltà migliore prendere un monitor con questi 2 ingressi e che abbia l'hdcp:

1)Perchè ti posso assicurare che si vede meravigliosamente,almeno sul mio pannello DELL è così

2)I panelli FULL HD di queste dimensioni non valgono i soldi spesi

3) Risparmi anche più di un centinaio di euro rispetto quello che hai linkato tu

Quando torno a casa ti dico il modello preciso,così puoi leggerne le caratteristiche.Ciao
Non sono praticamente d'accordo su nulla ma va bene così ogniuno dice la propria opinione alla fine...
Il 20" secondo me è un monitor davvero troppo piccolo, soprattutto se wide...inoltre se non ha le bande nere vuol dire semplicemente che l'immagine viene stretchata, il che da evitare assolutamente.
Se il fullhd per i giochi non è necessario, sicuramente è un toccasana per l'utilizzo pc e la visione dei bluray e dei flussi hd in generale...il tutto ovviamente ad una distanza adeguata.
I fullhd per i 32" sono inutili infatti, ma si parla di tv, nel caso dei monitor è assolutamente diverso come è assolutamente diversa la distanza col quale si guarda una tv e un monitor. Il 24" full hd visto ad una distanza da pc è praticamente un cinema.
Old 08-01-2009, 17:00   #6
AlteregodB
Junior Member

grazie!

Si in effetti si rischia l'out of topic.

Non vorrei che la discussione si spostasse sulla validita del full hd su formati medio-piccoli. Diciamo che a me soddisfa perchè lo userei da vicino come pc.

Il discorso spero invece che rimanga sull'avvento di questi monitor a 16/9 , e magari anche prossime tv lc a 16/9 nativo pure loro (se qualcuno sa parli!)

Oppure ci sorbiremo i 16/10 per gli anni a venire?
Old 08-01-2009, 17:04   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da AlteregodB Guarda i messaggi
Si in effetti si rischia l'out of topic.

Non vorrei che la discussione si spostasse sulla validita del full hd su formati medio-piccoli. Diciamo che a me soddisfa perchè lo userei da vicino come pc.

Il discorso spero invece che rimanga sull'avvento di questi monitor a 16/9 , e magari anche prossime tv lc a 16/9 nativo pure loro (se qualcuno sa parli!)

Oppure ci sorbiremo i 16/10 per gli anni a venire?
il formato giusto e' 16/9, il 16/10 e' nato morto. anche i monitor pc si stanno spostando verso i 16/9, basti guardare quanti modelli 18,4 o piu' stanno uscendo in questo periodo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:37   #8
AlteregodB
Junior Member

Aiuto!

Insomma, c'e' chi mi dice di prendere un 16/10 e chi mi dice che il 16/10 è bello morto.

Io che faccio!?!?! Aiuto!

Ultima modifica di AlteregodB : 09-01-2009 alle 14:41.
Old 09-01-2009, 14:47   #9
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Insomma, c'e' chi mi dice di prendere un 16/10 e chi mi dice che il 16/10 è bello morto.

Fossi al tuo posto prenderei un 16/9
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:50   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il formato giusto e' 16/9, il 16/10 e' nato morto. anche i monitor pc si stanno spostando verso i 16/9, basti guardare quanti modelli 18,4 o piu' stanno uscendo in questo periodo
Ma anche no...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:53   #11
grid
Senior Member

L'Avatar di grid

Città: Roma CAPITALE
il 16/10 è un formato esclusivamente del PC

il 16/9 è il formato televisivo standard

come già detto anche i PC si stanno adeguando adottando il 16/9

quindi non dovresti avere dubbi ...

tra l'altro le console si collegano preferibilmente a dei TV ... e adottano come standard la modalità 16/9

quindi non vedo che dubbi dovresti avere ....

PS: come già detto la PS3 collegata ad un monitor in HDMI o HDMI/DVI non presenta nessun tipo di bande , semplicemente spalma le immagini a tutto schermo , stessa cosa la Xbox360.

Le bande vengono presentate se la 360 viene collegata in VGA
grid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:02   #12
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Città: Napoli@Roma
Quote:

Allora una cosa che mi ha fatto scegliere la xbox360 è stata la possibilità di visualizzare sul monitor 16/10 con la nuova dashboard (senza spalmare e conservando l'aspect ratio). Le barre nere sopra e sotto sono piccolissime e su un 22 pollici collegandolo in vga i giochi sono uno spettacolo
Quindi il consiglio è prenditi un monitor 16/10 di almeno 22 pollici, spendi poco e ti godi lo spettacolo...

ps: un monitor 16/9 oltre a costare di più ed essere quasi introvabile sempre ha in meno i centimetri (le bandine nere) del 16/10 che invece sfrutti con il PC

Ultima modifica di generals : 09-01-2009 alle 15:07.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 15:26   #13
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Mah che i monitor di pc si stiano "adeguando" non mi sembra molto a dir la verità...a meno che 1 o 2 eccezioni non facciano la regola.
Per lavorare col pc i 16:10 sono di gran lunga più comodi per avere un'area decente...in 16:9 sarebbe tutto troppo schiacciato.
Inoltre c'è una vastissima scelta di monitor 16:10 tra cui scegliere, di tutti i pollici e di tutte le qualità...di modelli 16:9 quanti ce ne sono?
Old 09-01-2009, 15:28   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ma anche no...
ma anche si
Old 09-01-2009, 15:32   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

[quote=grid;25768353]

Quote:
PS: come già detto la PS3 collegata ad un monitor in HDMI o HDMI/DVI non presenta nessun tipo di bande , semplicemente spalma le immagini a tutto schermo , stessa cosa la Xbox360.

Le bande vengono presentate se la 360 viene collegata in VGA
nel caso di ps3 dipende dal monitor e dalla sua elettronica, non e' detto che non applichi le bande. mentre nel caso di 360 ci pensa la console ad applicare le bande
Old 09-01-2009, 17:24   #16
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Se lo devi usare anche col pc prendi il 16/10, altrimenti 16/9.
Old 09-01-2009, 18:28   #17
AlteregodB
Junior Member

Hey!

No niente pc.

Quindi mi confermi che in 16/9 da 24 pollici in giu non c'e' niente full hd ora per ora giusto?

A parte i nuovi della dell intendo.
Old 09-01-2009, 19:58   #18
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
No niente pc.

Quindi mi confermi che in 16/9 da 24 pollici in giu non c'e' niente full hd ora per ora giusto?

A parte i nuovi della dell intendo.
ci stanno il Benq (come quello che ho io).. i Viewsonic... gli LG mi sembra... fatti un giro nella sezione monitor, con meno di 200 euro prendi un pannello 22" con vga, dvi ed hdmi... full HD 1920x1080.. e con l'xbox è uno spettacolo.. niente strech dell'immagine.. mapping 1:1... niente bande.. che sul 22" rompono da morire...

Ultima modifica di ShadowThrone : 09-01-2009 alle 20:01.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 21:51   #19
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
ci stanno il Benq (come quello che ho io).. i Viewsonic... gli LG mi sembra... fatti un giro nella sezione monitor, con meno di 200 euro prendi un pannello 22" con vga, dvi ed hdmi... full HD 1920x1080.. e con l'xbox è uno spettacolo.. niente strech dell'immagine.. mapping 1:1... niente bande.. che sul 22" rompono da morire...
22" 1920x1080? Sicuro?
Old 09-01-2009, 22:39   #20
GUARDIAN 77
Senior Member

L'Avatar di GUARDIAN 77

Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
un consiglio da chi ci è passato ,non prenderti mai un monitor dove non hai molte entrate visto che ti serve per mettere vari dispositivi, perchè poi andresti a spendere altri soldi per adattatori, vga box, switch che non valgono un bel niente.
io ho un monitor (1920x1200) tv 16/10 che ha anche il digitale, ha molte entrate dove ho collegato ps3 in hdmi, ps2 in component, gamecube scart,pc in dvi e un lettore dvd che fa upscaling a 1080p nella seconda entrata hdmi e ho la vga vuota
con la ps3 escono due bandine nere (mappa 1:1) che non danno nessun fastidio
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian