|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Che linux metto ?
Un saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho il seguente portatile IBM ThinkPad iSeries 1161-237 con queste caratteristiche : CPU Intel Celeron 499.041 Mhz RAM 128 Mb Graphic Card Silicon Motion, Inc. SM712 LynxEM+ Hard Disk IBM ATA 30 GB Screen 13" LCD CD-ROM drive ATAPI 24x CD-ROM, 128kB Cache Ethernet No Ethernet Card USB ports 2 USB 1.1 ports Battery NiMH - 48000 mWh PCMCIA driver PCMCIA driver Modem AC'97 Audio AC'97 Adatattore usb wireless D-Link DWL-G132 Quale linux mi consigliate ? ![]() ![]() ![]() ![]() Soprattutto per far funzionare Adatattore usb wireless D-Link DWL-G132 . ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Oddio non è possibile, è un'invasione!!
Dovresti postare nella sezione per newbies, cmq mettine una qualsiasi tra ubuntu fedora opensuse o mandriva (o se te ne viene in mente un'altra fai tu). Per il vario hardware te la vedi dopo, ricordanti che il kernel è quello, è quindi se una cosa funziona la puoi far funzionare su qualunque distro ps: linux non è miracolante, quindi con quel pc non ti aspettare grandi cose
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Un 500 MHz e 128 Mb di ram non credo possano far girare nessuna delle distribuzioni 'top'.
Direi Puppy, Damn Small Linux o Zenwalk, come distro già pronte. Poi c'è l'opzione 'tailor-made', ma dipende dal grado di conoscenza di Linux che si ha. Per la chiavetta wi-fi dovrai usare i driver ndiswrapper. Per cui consiglierei o DSL o Zenwalk che hanno i loro pacchettini già pronti. P.S: Ma cos'hanno di malvagio i cavi UTP RJ45 ? Li potete pestare, maltrattare, costano pochi euro, non rilasciano onde e.m. per il mondo, non usano driver, li 'pluggate' ed è fatta. Ve' il mio wi-fi: ![]() 15 mt e arrivo ovunque con segnale 'ottimale' ![]() ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sto provando ad installare fluxbuntu 7.10, purtroppo non va avanti perche mi da un errore non riesce a rilevare i driver del cdrom come posso fare.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
xandros?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
il cdrom dovrebbe essere questo : CRN-8241B.
i driver per linux è possibile trovarli ? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
dopo aver bestemmiato per mesi con ndiswrapper, mi sono comprato una DWL-G122 a 10 euro, perfettamente riconosciuta da linux.
![]() |
#8 |
Member
|
Oggi ho messo sul portatile il linux xubuntu-8.04.1, gira discretamente e sono riuscito a configurare e far fuzionare l'adatattore usb wireless D-Link DWL-G132 .
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Dato che come memoria ho 128 MB vi volevo chiedere, quale versione di linux piu leggera e aggiornata di xubuntu-8.04.1 mi consiglate. ![]() ![]() ![]() Io vorrei provare Fkuxbuntu 7.10, ma purtroppo quando tento di installarlo non mi riconosce il cdrom e mi chiede il cd dei driver. ![]() ![]() ![]() ![]() Pensavo è possibile prendere i driver del cdrom dall'installazione xubuntu-8.04.1 che ho fatto oggi ? ![]() ![]() ![]() Se si in quale cartella di root si trovano ? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
opensuse 11.1 DVD (non cd, i cd sono specifici per DE), in fase di installazione puoi scegliere
kde4 gnome altro in altro sono presenti: xcfe, kde 3.5.10 inoltre quando ti fa il riepilogo, se premi su software tra i vari pacchetti che puoi scegliere c'è la categoria desktop, o desktop alternativi, o non ricordo come si chiama che ti permette di installare anche fluxbox la stessa cosa dovrebbe permettertela il dvd di mandriva, non ricordo non avedo mai provato, idem per fedora diciamo che nelle distro dvd è facile che li trovi installabili (cio' non vale per la famiglia *buntu dove non puoi scegliere cosa installare)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() ![]() vari smart switch gigabit e km di cat6 in tutta la casa dorsali in link aggregation a 2 cavi dove possibile tratte da 40 metri che fanno 400Mbps altro che wifi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Anche se la macchina è un pò vecchiotta mi pare esagerato pensare di mettere una versione di linux precedente a quella di ora (2.6)
Penso che faresti bene ad utilizzare l'ultima versione stabile direttamente dal sito kernel.org. http://www.kernel.org/pub/linux/kern...-2.6.28.tar.gz Penso cmq che il kernel di linux incluso dei repository della distribuzione debian (sid) il 2.6.26 sia compatibile con il computer che hai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Signori, Pinguini, Colleghi e Navigatori, ri-sottolineo che è un 500 MHz (499, per essere esatti
![]() La OpenSuse 11 mi girava 'lenta' su un 2000 con 512 di ram ... Come già detto: - Puppy (una saetta, ma non ci ho mai combattuto con il wi-fi, preferisco combattare battaglie di cui conosco l'esito ![]() - Damn Small Linux (ha già gli ndiswrapper caricati, basta eseguire il comando da terminale - la puoi provare anche live senza installare nulla, sono 50 o 100 Mb a seconda se scegli la liscia o la DSL-N); - Zenwalk (***** consigliata se si accetta magari di digitare due comandi in più piuttosto che cliccare e basta ![]() Oppure una Debian da rete con xfce, ma alle prime armi una netinstall non so quanto possa apparire immediata. Oppure c'è TinyMe, una derivazione di PCLinuxOS, ma molto più alleggerita e snella. E' solo in eng, però.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
ma io dicevo suse perchp la puo0 installare anche con fluxbox, che è il piu' leggero di tutti (tranne forse enlight)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie a tutti per i consigli !!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sto provando ad installare sia Vectorlinux 5.9 che Zenwalk Standard Edition, purtroppo dopo l'installazione e fatta una parte della configurazione lo schermo mi diventa nero e non posso piu andare avanti come mai ? ![]() ![]() ![]() ![]() Vectorlinux 5.9 che Zenwalk Standard Edition sono versioni linux basate su Slackware ? Che differenza c'è tra le versioni linux basate su debian e quelle baste su Slackware ? Scusate le troppe domande ma sono ancora grezzo su linux ? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
cmq ok che il computer è scarso ma io eviterei anche fluxblox, l'ho provato un po' di volte, è leggero ok ma come usabilità nn mi ci trovo! a sto punto metto su windows 98 ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bene o male, sotto sotto, le varie distro linux sn tutte un po' uguali! il kernel praticamente è sempre lo stesso (alcune distro lo patchano, cioè apportano piccole modifiche) e il "sistema base" è sempre gnu. per lo più cambiano il gestore dei pacchetti e il gestore dei servizi (ovviamente oltre ai vari programmi installi e strumenti dedicati). Cn alcune distro tipo slackware si riescono a ottenere ottime prestazioni ma si deve configurare "qualcosina". Cn altre tipo suse e ubuntu si ha qualcosina in meno all'inizio come prestazioni ma in teoria è già tutto bello pronto e si richiede un minor intervento da parte dell'utente per configurare l'hardware. Questo è in linea di massima. Alla fine, in teoria, cn qualsiasi distro linux dovresti poter ottenere ottime prestazioni configurando tutto come si deve.....ma da quello che ho visto finora alcune sembrano avere davvero qualcosa in più (tipo slackware e derivate) anche se ormai cn i computer nuovi certe differenze non si notano più.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Il Fkuxbuntu 7.10 con Kernel 2.6.22, purtroppo non mi riconosce il cdrom e mi chiede il cd dei driver.
Pensavo, è possibile aggiornare il kernel del file iso fluxbuntu-7.10-installer-i386.iso alla versione 2.6.28 ? ![]() ![]() ![]() ![]() Se si come si fa ? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Con le caratteristiche sopra citate del mio portatile posso mettere il debian 40r6-i386-xfce ?
![]() ![]() ![]() Poi volevo sapere oltre al cd debian-40r6-i386-xfce-CD-1.iso devo scaricare per forza tutti i 20 cd ? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si debian va bene. i 20 cd contengono TUTTO il software per debian presente nei repository ma se hai un collegamento a internet non servono a niente.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Siccome devo installare l'Adatattore usb wireless D-Link DWL-G132 ed ho bisogno del pacchetto ndiswrapper + il necessario per le reti wifi, volevo sapere se nel primo cd è tutto compreso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.