|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
PROBLEMA URGENTE HD MAXTOR 120GB
Ciao a tutti
Sono disperato a diri poco, allora ho un hd maxtor diamond plus 9 da 120 gb ATA, lo collego sempre tramite un box esterno, dentro ce stanno una vita di fotografie e solo pensiero di vederle andare in fumo mi fa piangere il cuore, mi spiego meglio, oggi lo vado a collegare e nulla l'hd non da segni di vita aiuto vi prego datemi una mano come posso fare per recuperare i dati dal mio hd? pensavo visto che gli hd sono identiti ci montare il disco su quello da 80, secondo voi può funzionare? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il pc non vede il disco nemmeno dal bios e probabile che si sia rotta la schedina elettronica come hai gia capito . Per tentare la sostituzione dovresti trovare un disco fisso identico , stesso modello . Io non proverei a sostituire la schedina elettronica dell' altro disco potresti provocare malfunzionamenti e danneggiare anche l' altra scheda . Cerca invece in internet un modello di disco fisso uguale al tuo .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Icasi sono due, o la superfice del disco ha dei settori danneggiati, o si è rovinata la schedina elettronica dell'hdd stesso.
Nel primo caso credo che non ci sia nulla da fare purtroppo. Se il SO non te lo vede non è possibile recuperare i dati con un software ad hoc. Nel secondo caso l'unica soluzione è di sostituire la sk con quella di un hd funzionante e uguale, per uguale intendo non solo la marca e il modello ma anche la capacità in Gb (e non è il tuo caso). Forse provando in qualche negozio..... o cercando in internet.....! Comunque ti sconsiglio di aprire l'hdd per scambiare i dischi. Questa è un'operazione impossibile da realizzare in ambiente "domestico". Basta un infinitesimo granello di polvere, o l'impronta di un dito, senza dimenticare il riallineamento delle testine (viaggiano a circa 20 milionesimi di mm. dalla superfice del disco). Un'operazione del genere viene eseguita in ambienti particolari con "atmosfera protetta", praticamente solo in fabbrica.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quoto
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Anni fa ho avuto un problema simile, ma su dati molto meno importanti e mi sono morsicato i maroni 2 giorni per la rabbia.. ora sono diventato backup man. Quote:
oppure mandarlo in centro per il recupero dati.. ma non immagini a che prezzi Metti l'elettronica del gemello e incrocia le dita
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
oppure mandarlo in centro per il recupero dati.. ma non immagini a che prezzi