|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Credi. Credi.
Cosa ho imparato:
a smanettare sul bilanciamento bianco DURANTE gli scatti. a fare la cornicetta (brutta o bella che sia) messa a fuoco manuale Ecco la foto con la quale ho cercato di mettere in pratica i punti sopra indicati. Graditissimi i commenti sulla tecnica, riconosco che lo scatto è un pò banale e purtroppo il pc fisso è dal meccanico ( LOL ) quindi la postproduzione è stata banale e fatta con gimp... appena ho il fisso nuovamente attivo posto altri 2 scatti con la stessa idea, meno dritti e lavorando con i raw... 1) ![]() l'idea era di risaltare il rosso, ma non credo di aver trovato gli strumenti giusti... cercasi consigli anche in questo caso... scusate ma vi leggo sempre e anche se non sono all'altezza ogni tanto mi impongo di postare qualcosa sperando che la discussione sia poi di aiuto.
. Ultima modifica di Holy455 : 03-01-2009 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
A me sembra che chiunque non sia daltonico o con gli occhi sfiammati (Cemb) il rosso lo veda, la linea a fuoco si veda, la sfocatura si veda...e purtroppo anche l'inutile cornice. Sei di quelli che ..." Il bello di un quadro è la sua cornice"?
Giusta anche la posizione della linea a fuoco. Penso che la forza della foto sia nella contrapposizione pecoresca delle parole...la pecora nera che si separa dal gregge... Che testo era? Magari ha dei retroscena che a me sfuggono...ma le due parole non mi dicono molto... Comunque una foto diversa, interessante. Una cosa posso dire con sicurezza: ottima stampante! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Aarn cosa hai capito...
E' il test per il B/F focus... Infatti il "credi,credi" è uno sfottò per illuderti che la tua ottica non abbia alcun problema a focheggiare con precisione .Interessante però...concordo con l'omone blu per il significato,mi sfugge. Sarebbe bello angolare le scritte usando un TS-E o similare... |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cmq per il significato non è nulla di che... solamente un invito a pensare con la propria testa ( non credere a nessuno) ma non era il grande significato il mio obiettivo. mi ero preposto di fare questo genere di foto in maniera corretta. esposizione, messa a fuoco, bianco, contrastare la parola rossa dal gregge nero... se la foto risulta corretta alora i prossimi scatti si prefiggeranno di avere un bel messaggio o almeno essere significativi... insomma cornice e significato apparte, la foto è corretta?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A me piace,
!! fotoGRAFICAMENTE parlando la trovo interessante potrebbe avere un buon utilizzo...o meglio io la usarei il bilanciamento del bianco (dal mio monitor!) lo vedo più calibrato della parte alta della foto, nella parte bassa tra una parola e l'altra la carta ha un colore un pò grigiato, con cosa scatti, io non riesco a capire come sistemare il bilanciamento del bianco in fase di scato, è uno dei miei buoni propositi del 2009 )
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Pura Concept Art questa!
Direi che le parole rosse spiccano egregiamente, difficile fare meglio. Unico appunto tecnico te lo farei alla leggerissima inclinazione (e forse anche un po' di distorsione a barilotto) che in un'immagine come questa andrebbe corretta. Non è che il messaggio sia fortissimo. Avresti potuto scrivere "Ma a cosa?". Ma anche no. |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
volevo vedere se commettevo errori per riutilizzare l'idea in risvolti futuri... Quote:
infatti aumentando i contrasti e la luminosità si riesce a delineare proprio la luce che batte + direttamente nella parte alta... da evitare nelle prossime foto del genere allora dico "esperimento riuscito"...
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ritento con ps appena mi torna il pc... lavoravo con l'MSI U90... a 800 pixel se no faticava troppo lol Quote:
quindi per il pubblico che forse apprezzerà di + il messaggio è giusto... a terzi sicuramente risulterà meno efficace.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Mi piace... continua così... (QUI le cornici le odiano tutti)
Unici due appunti (volendo anche sorvolabili): - La scritta "Anche no" è poco incisiva... sembra fatta con la voglia di scattare subito - Non è bellissimo il fatto che la scritta di sotto sotto sia tagliata a metà. Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Distinguersi dal conformismo circostante "è di moda al bar"?!? Aiuto! Anche l'anticonformismo è stato massificato! I tempi sono maturi. Ora ripetete tutti in coro con me: "devo pensare con la mia testa!" |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Il rosso lo vedo bene anch'io!
Scherzi a parte, in effetti "anche no" non è proprio una frase epica, oltre che grammaticalmente non impeccabile (sebbene diffusa). Insomma, messaggio così così, anche se la foto è tecnicamente riuscita. Non ho però colto la difficoltà realizzativa.. basta prendere un treppiede, un obbiettivo luminoso con diaframma aperto, e poi si può lavorare anche a ISO bassissimi, aumentando il tempo di posa.. in fondo è uno "still life", o natura morta (per parlare italiano). Facci vedere gli sviluppi dell'idea! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mi sembra una sorta di inculata cosmica...(...si può dire "sorta"?) se ti ubbidisco ...faccio di testa tua...se non ti ubbidisco...faccio di testa tua...
...tipo un "Presto! Che è tardi" detto ad un carabiniere... S Y S T E M H A L T E D
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.

.