Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2009, 10:13   #1
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
rumore, attenuazione, disconnessioni...

Sono utente Libero Absolute 8 mb e sono (ero?) afflitto da un problema di cadute random della portante.
I valori della mia linea fino a ieri erano questi:
SNR d/u medi: 6,5/20,5
Attn(dB) d/u medi: 40,0/20,0

La cosa strana è che il condominio dove abito è nuovo ed è a circa 1km dalla centrale.
Quando la linea regge, la qualità di navigazione è ottimale (8 mb pieni) però, appunto, può accadere che la portante cada ogni 5 minuti come tutto fili liscio per 24h.
Ovviamente ho provato a staccare filtri, telefono ecc.

Preso da sconforto, ieri sera ho smontato la presa telefonica di ingresso (l'unica utilizzata, peraltro, e quella da cui è connesso il router) per verificare che i fili fossero ben fissati.
Ho fatto più prove staccandoli e collegandoli meglio ed ecco i valori che ho ottenuto:
SNR d/u medi: 10,5/24,0
Attn(dB) d/u medi: 34,0/18,0

Dunque la situazione è leggermente migliorata, ed infatti fino ad ora non ho più avuto disconnessioni (sgrat! sgrat!).

Ora, mi chiedo fino a che punto sia un problema di collegamento fino alla centrale (sul quale non posso far nulla) oppure mio, e quindi che margine d'intervento c'è per migliorare ulteriormente i miei valori.
Voi che dite?


ps.: smontando la presa principale, ho visto che un'estremità del doppino (quella che viene dalla centrale) entra nella presa "pots" e l'altra (quella che gira per casa) esce dalla presa "linea". Ho notato che la posizione è indifferente, cioè invertendole la linea continua a funzionare. E' normale?
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 14:27   #2
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Sono utente Libero Absolute 8 mb e sono (ero?) afflitto da un problema di cadute random della portante.
I valori della mia linea fino a ieri erano questi:
SNR d/u medi: 6,5/20,5
Attn(dB) d/u medi: 40,0/20,0

La cosa strana è che il condominio dove abito è nuovo ed è a circa 1km dalla centrale.
Quando la linea regge, la qualità di navigazione è ottimale (8 mb pieni) però, appunto, può accadere che la portante cada ogni 5 minuti come tutto fili liscio per 24h.
Ovviamente ho provato a staccare filtri, telefono ecc.

Preso da sconforto, ieri sera ho smontato la presa telefonica di ingresso (l'unica utilizzata, peraltro, e quella da cui è connesso il router) per verificare che i fili fossero ben fissati.
Ho fatto più prove staccandoli e collegandoli meglio ed ecco i valori che ho ottenuto:
SNR d/u medi: 10,5/24,0
Attn(dB) d/u medi: 34,0/18,0

Dunque la situazione è leggermente migliorata, ed infatti fino ad ora non ho più avuto disconnessioni (sgrat! sgrat!).

Ora, mi chiedo fino a che punto sia un problema di collegamento fino alla centrale (sul quale non posso far nulla) oppure mio, e quindi che margine d'intervento c'è per migliorare ulteriormente i miei valori.
Voi che dite?


ps.: smontando la presa principale, ho visto che un'estremità del doppino (quella che viene dalla centrale) entra nella presa "pots" e l'altra (quella che gira per casa) esce dalla presa "linea". Ho notato che la posizione è indifferente, cioè invertendole la linea continua a funzionare. E' normale?
Da come dici credo che tu abbia fatto abbastanza, forse l'unica cosa che ti manca è provare a staccare tutto il resto dell'impianto e tenere attaccato solo il router sulla presa principale.
Se la situazione migliora ancora allora vuol dire che andrebbero riviste un po' tutte le prese, altrimenti da te non dipende più niente.
Prova anche ad imporre al router, se la supporta, di usare la modulazione ADSL2+. A me questo trucchetto permette di agganciare 8MB (ho anche io l'absolute ADSL di infostrada) anche con 6dB di SNR senza mai disconnettersi.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:06   #3
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Preso da sconforto, ieri sera ho smontato la presa telefonica di ingresso (l'unica utilizzata, peraltro, e quella da cui è connesso il router) per verificare che i fili fossero ben fissati.
Ho fatto più prove staccandoli e collegandoli meglio ed ecco i valori che ho ottenuto:
SNR d/u medi: 10,5/24,0
Attn(dB) d/u medi: 34,0/18,0

Dunque la situazione è leggermente migliorata, ed infatti fino ad ora non ho più avuto disconnessioni (sgrat! sgrat!).

Ora, mi chiedo fino a che punto sia un problema di collegamento fino alla centrale (sul quale non posso far nulla) oppure mio, e quindi che margine d'intervento c'è per migliorare ulteriormente i miei valori.
Voi che dite?
con i valori che hai indicato dovrebbe funzionare regolarmente, specie se il margine di rumore in downstream non varia molto nell'arco della giornata.
però 34 dB di attenuazione non indicherebbero una distanza di solo 1 km, anche se in adsl2+ è meno semplice mettere in relazione la lunghezza della linea con l'attenuazione rispetto all'adsl tradizionale, 34 db è facile trovarli su linee di 1,5÷2 km
però potrebbe darsi che, anche se la centrale dista 1 km, i cavi facciano un percorso più lungo.
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
ps.: smontando la presa principale, ho visto che un'estremità del doppino (quella che viene dalla centrale) entra nella presa "pots" e l'altra (quella che gira per casa) esce dalla presa "linea". Ho notato che la posizione è indifferente, cioè invertendole la linea continua a funzionare. E' normale?
normalmente il doppino proveniente dall'esterno dovrebbe essere collegato ai terminali "line", mentre quello che riparte verso l'impianto casalingo dovrebbe essere collegato a "pots".
in questo modo viene rispettata la normativa che prevede la protezione delle linee telefoniche dalle extracorrenti, dato che i terminali "line" sono collegati alla presa rJ11 e ai terminali "pots" tramite due PTC che realizzano la protezione suddetta (in pratica svolgono la funzione dei vecchi fusibili).
ovviamente, se inverti i morsetti, la linea verso il restante in pianto passerà sempre attraverso le due PTC, non altrettanto per la presa rj11 che pertanto risulterebbe non protetta dalle extracorrenti.
ciò però non impedisce il funzionamento di tutto l'impianto.
detto fra noi, dato che le PTC raddoppiano il proprio valore resistivo se percorse da correnti di 400 mA (oltre 10 volte la corrente che transita nel doppino durante una conversazione) e che hanno un certo tempo di intervento, la protezione è efficace solo per rispettare le norme, ma non serve a nient'altro.
infatti le prese con le PTC sono in dotazione solo a telecom, mentre gli installatori montano quasi sempre normai prese rj11 senza alcuna protezione
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 10:13   #4
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Credo comunque che la presa POTS sia difettosa: difatti toccando i fili in ingresso (senza toglierli dai morsetti!) o semplicemente scollegando e ricollegando il cavo rj12 del router l'SNR varia sensibilmente: es. stamattina avevo 10.1 in down ed è istantaneamente crollato a 7.5 (e non riesco più a riportarlo come prima! mannaggia a me che vado a mettere le mani dove non devo! ).

Comunque, ho provato ad impostare la modulazione da ADSL2+ a G.dmt e l'snr è risalito a 12.3, quindi ho guadagnato circa 5 punti (la portante viene comunque negoziata a 8000 kbps).
Vediamo se così è più stabile .
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 10:19   #5
-albY-
Senior Member
 
L'Avatar di -albY-
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 841
Io posso dirti che 34db di attenuazione per essere distante meno di 1km sono tanti forse hai problemi nell'impianto di casa.
-albY- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:32   #6
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Per tagliare la testa al toro prova, come ti ho detto nell'altro post, a staccare tutto il resto dell'impianto (anche la presa POST a questo punto) e a collegare solo il router direttamente al doppino che viene dalla centrale utilizzando una normale presa telefonica (tripolare o RJ11).
Vedi così che valori di attenuazione e SNR ti da...
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 14:33   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
34 dB sono più di 2Km
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v