|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
|
Domanda semplice su Boot...
Ho tre hd nei rispettivi canali
sata1 - hd sata 250gb sata2 - hd sata 1TB sata3 - hd sata 1TB il primo è l'hd col SO e di boot.. nel momento in cui setto i primi due in raid però windows non parte più provo ad andare nella boot priority e non c'è il primo.. e come disabilito il raid poi ritorna... come mai?
Fatto affari con Piripikkio,ezekiel22,tntall\'ist,ba7mbi,DoctorT,fabioBS,GONZ,Fedino,Thunderz,TheInvisible,Spank,computerparts,dominik68 Ultima modifica di DevilOfSky : 02-01-2009 alle 16:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: salerno
|
provo a dire una cavolata, hai controllato i jumper che non siano allo stesso posto? e poi nel boot hai settato come hdd primario quello da 250?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
che tipo di raid hAI? quali dei due hd vuoi mettere in raid? che modello di mobo hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
voglio far il mirroring.
voglio metter in raid i due da 1TB. la mobo è una Gigabyte 8n-sli pro. ho seguito anche il manuale relativo ma non capisco come mai mi faccia sta cosa. come abilito i controller e setto l'array di raid al riavvio non mi vede più il primo HD sata normale che ha il SO...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
questo faccio
![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la tua mobo supporta il raid 1 ed ha due controller raid nativi, uno gestito dal chipset nvidia e uno da promise fast track, io proverei a collegare i due hd per il raid alle due porte sataII mentre quello con il s.o. alla porta esata avendo l'accortezza di scegliere nel bios boot da hd con il s.o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questa è la foto..
quello giallo è l'hd col SO quelli rossi son i due da 1tb da metter in raid http://img181.imageshack.us/img181/8...titolo1wy4.jpg sopra come vedi c'è E-SATA e li ho collegato il SO (giallo) come hai detto te sotto c'è scritto SATAII e ho collegaato i due rossi.. ma non cambia.. nel momento in cui setto il raid mi scompare dalla lista di boot l'hd col SO e windows non parte.. cerca il boot nei due hd sata
Fatto affari con Piripikkio,ezekiel22,tntall\'ist,ba7mbi,DoctorT,fabioBS,GONZ,Fedino,Thunderz,TheInvisible,Spank,computerparts,dominik68 Ultima modifica di DevilOfSky : 12-01-2009 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nessuno riesce ad aiutarmi?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
son riuscito a far partire tutto però windows non mi vede niente in risorse del computer seppure in gestione periferiche ci siano i due Hd sata
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
|
Cosa vuol dire "non mi vede niente"?
Ti vedrà almeno il disco di sistema...altrimenti come ha fatto a partire? Per gli altri due vai in Strumenti di Amministrazione-Gestione computer-Gestione disco e vedrai che li ci sono, semplicemente dovrai creare le partizioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si si volevo dire che son riuscito a metter in raid i due HD e far partir windows.
soltanto che non mi vede in risorse del computer l'HD in raid però in gestione periferiche ci sono sotto "dischi". forse è come dici te della partizione.. ma come si fa?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
|
Clicca col destro dentro il rettangolo dell'area che rappresenta il disco (non il quadrato di sinistra) e segui le indicazioni. E' facile ed immediato: prima ti fa creare la partizione (e se non è una partizione di sistema scegli "partizione estesa") poi ti fa creare il volume logico, e in quel caso ti farà formattare, tu scegli formattazione veloce.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non li vede in Gestione dischi
![]() |
#14 |
Senior Member
|
uppp
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dovresti vedere un solo disco da 1TB, non 2, nel caso del RAID1.
Casomai uno da 2 TB se RAID0, ne vedi 2 solo se usi un raid software di windows. Tra le altre cose devi caricare in Windows il driver RAID.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per farlo basta riavviare col floppy dei driver del raid della motherboard?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma no.
Se è vero che la tua scheda ha 2 controller SATA, ma credo che sia così altrimenti non saresti riuscito a riavviare il SO dopo la configurazione RAID, devi selezionare il controller a cui hai connesso il RAID quindi aggiornare il DRIVER. Oppure se è connesso all'NVidia reinstalla il software Nvidia, ti aggiungerà anche l'utility RAID all' NVidia control panel.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dove devo farlo?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ecco cosa vedo... i due da metter in raid sn i due WD da 1tb
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.