|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Rete cablata, con switch. Posso usare wi-fi?
Ciao a tutti. Scusate il titolo forse un pò ermetico.
Non sono molto esperto di reti e avrei un quesito: Ho due pc in rete (cablata) che condividono internet tramite uno switch 3com (senza wifi). Mio figlio vuole acquistare un telefonino che abbia la possibilità di collegarsi a internet tramite wifi, e vorrebbe utilizzare la rete già esistente. Esiste qualcosa (che so...un adattatore, una antenna o qualche altra "diavoleria"), che collegato ad una delle porte rj45 dello switch, possa irradiare il segnale necessario per far collegare una periferica wi-fi? grazie fin da ora. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
p.s. ma non ti conviene acquistare un modem/router wireless? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Impression
E' vero che mi converrebbe acquistare un dispositivo wireless, ma fino ad ora non sentivo assolutamente il bisogno del wireless. Ecco il perchè dello switch. Scusami...volevi dire che devo collegare un acces point wireless ad una porta dello switch..? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
No, nessuno dei 2 pc è sempre connesso.
E lo switch... è uno switch (almeno, penso). E' il modello 3CFSU08 di 3COM (8 porte) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Beh, io non ho il modem, in quanto sono abbonato ad un servizio adsl via radio. Ho una "antenna" sul tetto (quello è il mio modem) dal quale esce un cavo di rete che arriva fino allo switch.
Una domanda (forse stupida): se accendo uno dei pc e inserisco in una presa USB una scheda di rete WIFI, sarà poi possibile, con il telefonino, entrare nella rete utilizzando, appunto, la scheda WIFI del PC? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
come effettui la connessione? ma l'adsl via radio va bene?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Era una domanda stupida, lo so!
Per quanto riguarda internet via radio: Si, direi che va proprio bene! Ho i soliti problemi che hanno i miei colleghi con la classica adsl: Ho un contratto da 4 mega, ma ieri sera andava dai 700Kbps ai 1100Kbps.... Comunque, in confronto alla classica connessione analogica... è una bomba! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
con chi hai l'abbonamento?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.