Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2009, 01:23   #1
massimointerfree
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
overclock amd 5600 + corsair xms2 4gb

Ciaoo a tutti, premetto che non tocco + un bios dai tempi del pentium 3,
ora pero' , se possibile , mi tocca dare una spintina al mio pc , in quanto usando pinnacle 12 serve , eccome se serve .

il mio pc è il seguente:
AMD X2 5600+ , 4GB CORSAIR XM2S, ASUS M2N SLI DELUXE, GEFORCE 8600 GT.
Ho provato a smanettare un po' il bios , ma le cose sono cambiate parecchio dai tempi del pentium.
nn sono riuscito neanche a trovare i timing delle ram figuriamoci.

CMQ , qualcuno mi può aiutare passo passo ad overcloccare la cpu , e successivamente la ram ?
ho notato che in questo bios , ci sono dei tools x overclock sicuro:AI Booster ,
AI Gear, AI NOS .
funzionano, come??
o conviene fare tutto manualmente (alla vecchia maniera)?
mi ricordo che c'era il problema del fuori specifica degli hd , c'è ancora???
Bè insomma illuminatemi , e usate termini facili e tanta pazienza
massimointerfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 00:54   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
La vecchia maniera è sempre la migliore... gli oc seri si fanno ancora dal bios, ma senza le menate automatiche del +3, 5 o 10% che sia.
Le prime cose ga fare per overclockare il tuo procio sono:

0) impostare AI TUNING su MANUAL
1) fixare pci-e e pci (elimina il problema dei bus fuori specifica)
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi alzare di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità (super pi), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità (orthos in modalità blend).

I timings della ram dovresti trovarli in ADVANCED -> CPU Configuration -> DRAM Configuration.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

PS
ma la tua mobo è per caso la M2N32 SLI DELUXE, perché solo M2N SLI DELUXE sul sito asus nn la trovo

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-01-2009 alle 00:56.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:24   #3
massimointerfree
Senior Member

I timings della ram dovresti trovarli in ADVANCED -> CPU Configuration -> DRAM Configuration.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

PS
ma la tua mobo è per caso la M2N32 SLI DELUXE, perché solo M2N SLI DELUXE sul sito asus nn la trovo

CIAUZ[/quote]

ciao, grazie x la risposta,la mia mobo è proprio l' m2n sli deluxe mod. green.

cosa intendi x fixare, a quanto???
cos'è il molti??? il divisore della ram???

mi rendo conto che sono un caso disperato
non voglio farvi impazzire con la mia ignoranza

mi leggero' attentamente la guida.................... forse cosi' ci capiro' qualcosa!!!!!

l'unica cosa, che intanto, volevo velocizzare le ram , avevo 2 gb di ocz limited edition, e mi sa che ho fatto la cavolata di sostituirle con 4gb corsair xms2 che a mio parere sono + lente.
ho notato che nel mio bios , ci sono 2500 voci riguardo la ram, potresti essere un po' + preciso riguardo le voci???
e cosa e quanto devo modificare???
Old 02-01-2009, 21:56   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da massimointerfree Guarda i messaggi
ciao, grazie x la risposta,la mia mobo è proprio l' m2n sli deluxe mod. green.

cosa intendi x fixare, a quanto???
cos'è il molti??? il divisore della ram???

mi rendo conto che sono un caso disperato
non voglio farvi impazzire con la mia ignoranza

mi leggero' attentamente la guida.................... forse cosi' ci capiro' qualcosa!!!!!

l'unica cosa, che intanto, volevo velocizzare le ram , avevo 2 gb di ocz limited edition, e mi sa che ho fatto la cavolata di sostituirle con 4gb corsair xms2 che a mio parere sono + lente.
ho notato che nel mio bios , ci sono 2500 voci riguardo la ram, potresti essere un po' + preciso riguardo le voci???
e cosa e quanto devo modificare???
Per fixare intendo impostare il bus pci-e a 100 e quello pci a 33 (questa opzione nn è presente su tutte le mobo, perché alcune lo fixano automaticamente con il pci-e... in quanto il secondo è 1/3 del primo).

Il bus principale (che di default è 200) viene moltiplicato o diviso per ottenere le varie frequenze (HT, ram, frequenza reale), siccome è possibile impostare singolarmente questi parametri lì usiamo per far salire solo le frequenze che ci servono... ad es. una frequenza hiper transport superiore a 1000 nn porta benefici (ma può portare problemi), quindi con bus fino a 250 imposteremo il molti ht a 4 (a 3 se andiamo oltre), la ram và tenuta a frequenza uguale o inferiore a quella nominale e con i timings dichiarati dal costruttore fino a quando nn abbiamo trovato la max frequenza stabile del procio o in caso d'instabilità nn sapremo da cosa è causata (dopo aver trovato il limite del procio possiamo overclockare anche la ram... ma di questo né parliamo in seguito).

Per impostare la ram è utilissimo cpuz (puoi trovarlo anche nella sexione download del forum), la tavola memory ci fà vedere la frequenza e i timings impostati, quella spd mostra invece i timings che supporta alle varie frequenze... nn devi far altro che impostare nel bios quelli che cpuz dà per la frequenza a cui le farai lavorare (lasciando su auto le altre voci), quando overclocki controlla in memory che la frequenza nn superi quella data per i timings impostati (ricorda che con gli am2 la frequenza ram cambia al cambiare del molti).

Per iniziare credo che sia sufficente... delle ram né riparleremo poi.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-01-2009 alle 21:58.
Old 03-01-2009, 14:22   #5
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
colgo l'occasione per salutare isomen, hai letto l'ultimo pm che ti ho mandato? ciauz
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 16:07   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
colgo l'occasione per salutare isomen, hai letto l'ultimo pm che ti ho mandato? ciauz
Se nn erro è quello con il link del grafico sulle cpu, vero? ammetto che nn mastico l'inglese... ma nn capisco l'ordine in cui sono messe, nn mi sembra prezzo/prestazioni e visto che nn è né per frequenza, né per potenza

CIAUZ
Old 03-01-2009, 20:56   #7
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
e' un rapporto prezzo(espresso in dollari) / prestazioni basate su punteggio ottenuto con 3dmark, se ci fai caso gli amd sono in testa in base a quel rapporto
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 21:21   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
e' un rapporto prezzo(espresso in dollari) / prestazioni basate su punteggio ottenuto con 3dmark, se ci fai caso gli amd sono in testa in base a quel rapporto
Ah... ok, grazie... ma nn capendo cosa c'èra scritto nn mi era molto chiaro

sfortunatamente però il rapporto prezzo/prestazioni è a favore degli amd solo perché costano meno , almeno così dicono... l'ultimo intel che ho avuto era un PIII

CIAUZ
Old 28-06-2009, 16:52   #9
massimointerfree
Senior Member

ci ho messo un po', ma alla finew ho combinato qualcosa.
Avevo portato la frequenza a 225, ma è durato un' oretta e poi schermata blu!!!! credo per via del voltaggio del v core che ho lasciato in default , per via della temperature.
Ora è a 218 e sembra stabile dopo 10 min di orthos la temperatura è salita al max 64 gradi, ora a riposo è di 44.
Mi piacerebbe postarvi qualche schermata di cpu z , ma non riesco , file troppo grandi 60 kb x foto .
Non è che mi dite come si fa???
ho usato imageshack , ma sono sepre trppo grandi......Bohhhh
Old 28-06-2009, 17:16   #10
massimointerfree
Senior Member

Old 28-06-2009, 17:23   #11
massimointerfree
Senior Member

ok , faccio prima a mettervi L' indirizzo.......

http://img3.imageshack.us/gal.php?g=cpuzdpk.jpg

cosa ne pensate dei valori?????
Old 28-06-2009, 19:39   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Penso che nn hai seguito i consigli che ti ho dato e quello probabilmente ti limita l'oc:

1) nn hai abbassato il molti HT a 4 (probabilmente questo nn è ancora limitante, ma anche se l'abbassi nn avrai perdita di prestazioni con una sola scheda video)

2) nn hai impostato un divisore alle ram e probabilmente a 436 hanno raggiunto il limite

è anche vero che con quel vcore nn credo che riuscirai a salire molto, ma se lo alzi controlla che la temp rimanga accettabile.

CIAUZ
Old 29-06-2009, 19:41   #13
massimointerfree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Penso che nn hai seguito i consigli che ti ho dato e quello probabilmente ti limita l'oc:

1) nn hai abbassato il molti HT a 4 (probabilmente questo nn è ancora limitante, ma anche se l'abbassi nn avrai perdita di prestazioni con una sola scheda video)

2) nn hai impostato un divisore alle ram e probabilmente a 436 hanno raggiunto il limite

è anche vero che con quel vcore nn credo che riuscirai a salire molto, ma se lo alzi controlla che la temp rimanga accettabile.

CIAUZ
vero ,grazie per la risposta ,ora riprovo ,ma quindi la ram la devo impostare a 400 ,adessso e ' su auto ,il divisore intendi quello vero ? 400 *2 = 800mgh
Old 29-06-2009, 20:23   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

No, per overclockare senza che rappresenti un limite devi impostarla a 333... la sua frequenza nn deve passare i 400 in cpuz, almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio... dopo puoi overclockare anche la ram (adeguando timings e vdimm), ma sapendo che il procio è stabile saprai (in caso d'instabilità) che dipende da loro.

CIAUZ
Old 29-06-2009, 23:18   #15
massimointerfree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
No, per overclockare senza che rappresenti un limite devi impostarla a 333... la sua frequenza nn deve passare i 400 in cpuz, almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio... dopo puoi overclockare anche la ram (adeguando timings e vdimm), ma sapendo che il procio è stabile saprai (in caso d'instabilità) che dipende da loro.

CIAUZ

ancora grazie isomen, non vvorrei approfittare della tua pazienza ,ora la mia situazione è questa :

http://img65.imageshack.us/img65/9435/aaaaaaam.jpg

adesso la cpu è 220 x 14 quindi 3080 , il molti ht a 4 , e dopo + di 2 ore di prime 95, la temperatura non ha mai superato i 65 gradi.
Ma la ram , come si vede in cpuz , è gia overcloccata cosi'? Nel senso che è a 880 mhz anzichè 800??? Se si posso scendere con i timing???
Non ho voluto salire di + (per ora) perchè la temperatura con il dissi amd , mi sembra gia al limite.(dovrei cambiarlo)
Cmq , sara' , ma provando a smnettare con pinnacle 12 , durante l'inserimento degli effetti, ora riesco a vedere le altre anteprime senza scatti.......... Questo x me è gia ottimo.
Old 30-06-2009, 18:03   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si la ram è già overclockata così e se tiene bene, ma... per trovare il limite del procio abbassala, penserai a lei in un secondo momento.

PS
per rilassare i timings devi alzarli, nn abbassarli... cioè più il numero è piccolo più sono tirati

CIAUZ
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian