Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 14:29   #1
djumbi
Member

L'Avatar di djumbi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: napoli
Ocz Felx Edition Pc-9600(1200Mhz) Help!

Buon Giorno. chiedo a voi esperti di overclock di risolvermi questo problema banale... io ho comprato da poco queste ram ovvero le ocz flex edition da 1200 mhz ma nn mi funzionano alla frequenza ke c'è scritta ho usato cpu-z per vedere a qunt andavano le ram e mi diceva ke andavano a 480 mhz... ho una p5e cn e6850,la mia scheda madre supporta fino ai 1200 Mhz ddr2 sapete cosa devo modificare nel bios per farle lavorare alla frequenza desiderata? perfavore aiutatemi xD
Scheda Madre:Asus P5e:north bridge x38,Processore:e6850 3.00ghz,Ram:ocz flex edition ddr2 2 gb 1200mhz,Hard Disk Wd 1tb,Scheda Video 275 gtx,Case: Cooler Master Haf 922 con 3 ventole da 200mm ,Alimentatore: Enermax Liberty Eco 620w
djumbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 18:56   #2
djumbi
Member

L'Avatar di djumbi

se qualkuno gentilmente può rispondermi tuttora nn riesco a risolvere il problema
Scheda Madre:Asus P5e:north bridge x38,Processore:e6850 3.00ghz,Ram:ocz flex edition ddr2 2 gb 1200mhz,Hard Disk Wd 1tb,Scheda Video 275 gtx,Case: Cooler Master Haf 922 con 3 ventole da 200mm ,Alimentatore: Enermax Liberty Eco 620w
Old 30-12-2008, 19:00   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Devi semplicemente cambiare (da bios) il rapporto Bus/ram in modo da farle andare a 1200mhz.
Inoltre ti consiglio di impostare anche il voltaggio delle memorie manualmente (lo trovi riportato sui banchi di ram), non lasciare quest'impostazione su auto

pgp
Old 30-12-2008, 21:05   #4
djumbi
Member

L'Avatar di djumbi

perfetto quindi controllo il voltaggio scritto sulle ram e lo metto manualmente poi per la frequenza bus devo mettere il north bridge a 200 mhz cosi poi da mettere la fsb a 360 e le ram infatti mi arrivano a 1201 Mhz provo il tutto e ti faccio sapere se funziona grazie per la risposta mi hai levato un dubbio.
Old 30-12-2008, 22:58   #5
djumbi
Member

L'Avatar di djumbi

Allora... ho fatto come mi hai detto e per dare + potenza al processore(e6850) ho messo 375 Mhz su Bus Speed faccio presente che ho un chipstet x38... ho notato ke è salito il fsb generale prima era 1333 adesso è arrivato a 1500 Mhz fissi!! il processore va a 3.39 prima 3.00 sn piccoli miglioramenti ma per me signifika molto xD
cmq invece dalla parte delle ram sn arrivato a una dram frequency 600.000 mhz vedo la frequenza tramitre cpu-z però ovviamente sul bios della scheda madre le ho settate a 1200 Mhz mi ritrovo cn un fsb-ram 5:8 comè? buono o scarso? un ultima domanda ho fatto come mi hai detto per il voltaggio sn andato a vedere e il voltaggio standard è 2.1v sta per 2.10? vero? cmq devo rimanerlo così o posso anke abbassarlo? ho provato a 1.94 e va benissimo dimmi kosa devo fare... aspetto una tua risposta
Old 31-12-2008, 08:21   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Per quanto riguarda il voltaggio più lo abbassi meglio è, purché le ram siano stabili, e per stabili s'intende che non danno errori o crash di windows in 20 minuti di stress test con memtest.

Se vuoi anche overcloccare il processore (e si può fare, dovresti raggiungere con estrema facilità i 3.6ghz con quel processore) devi per prima cosa fixare il PCI-Express a 101mhz ed il PCI a 33mhz (ma non in tutte le schede madri c'è qesta opzione, se non c'è significa che è fixato di default).
In secondo luogo si potrebbe disattivare lo SpeedStep (EIST), che è un sistema che limita la frequenza del processore quando questo non sta lavorando, e il C1E, che agisce insieme allo SpeedStep, ma abbassa il voltaggio, perchè potrebbero dare instabilità, ma se non overclocchi molto si possono comunque tenere (diciamo che li puoi tenere inseriti finchè il processore regge con il vcore default).

Ora, per verificare velocemente che anche il processore sia stabile scarica il programma Intel Burn Test, lancia 10 test.

Se il test non si blocca e il pc non si riavvia è stabile, mentre se non lo è dovrai disattivare le funzioni di risparmio energetico e dare un po' più di volt al processore. Ad esempio per i 3.6ghz si potrebbe impostare 1.35v, od al massimo 1.4v, ricordando sempre che più è basso il voltaggio, più vivrà il processore.

pgp
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian