Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 19:13   #1
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Ho fatto alcuni bench sulla CPU e ho scoperto che.....

il mio processore (vedi config. in sign) non si distacca poi molto da un Intel E8500.

Il software utilizzato per effettuare questi benchmark è Sandra 2009 e ho messo come riferimento un I7 - Q9550 (Intel) e per ultimo E8500.

Ebbene, mentre con il "piccolo" di casa Intel vi è un distacco che varia tra 1,5-2 (100%) rispetto alla mia CPU, gli altri due processori hanno un margine nettamente maggiore di 3-4 volte (300/400%).

Ebbene se teniamo in considerazione il prezzo delle CPU ho effettuato una piccola considerazione:

volendo cambiare mobo/cpu/ram, forse a questo punto mi conviene passare direttamente ad un I7 piuttosto che ad un E8500 (come avrei voluto fare fino a qualche giorno fa); tenendo presente un costo maggiore di 300€ (80% in più rispetto ad una configurazione con E8500) otterrei però una configurazione, oltre che con prospettive di vita più lunghe, di circa il 150/200% + performante.

Mi faccio troppe s@@he mentali, oppure il mio ragionamento è giusto??
Old 29-12-2008, 19:39   #2
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
il mio processore (vedi config. in sign) non si distacca poi molto da un Intel E8500.

Il software utilizzato per effettuare questi benchmark è Sandra 2009 e ho messo come riferimento un I7 - Q9550 (Intel) e per ultimo E8500.

Ebbene, mentre con il "piccolo" di casa Intel vi è un distacco che varia tra 1,5-2 (100%) rispetto alla mia CPU, gli altri due processori hanno un margine nettamente maggiore di 3-4 volte (300/400%).

Ebbene se teniamo in considerazione il prezzo delle CPU ho effettuato una piccola considerazione:

volendo cambiare mobo/cpu/ram, forse a questo punto mi conviene passare direttamente ad un I7 piuttosto che ad un E8500 (come avrei voluto fare fino a qualche giorno fa); tenendo presente un costo maggiore di 300€ (80% in più rispetto ad una configurazione con E8500) otterrei però una configurazione, oltre che con prospettive di vita più lunghe, di circa il 150/200% + performante.

Mi faccio troppe s@@he mentali, oppure il mio ragionamento è giusto??
A default per l'8500... Immaginalo a 4 giga
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:35   #3
riky3003
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Devi considerare che se acquisti un i7 adesso dovrai anche cambiare scheda madre e ram,che non hanno un costo propriamente abbordabile attualmente.
A mio modesto parere la scelta più lungimirante è un q9550 se fai oc, altrimenti l'e8500.
riky3003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 21:31   #4
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:
Originariamente inviato da riky3003 Guarda i messaggi
Devi considerare che se acquisti un i7 adesso dovrai anche cambiare scheda madre e ram,che non hanno un costo propriamente abbordabile attualmente.
A mio modesto parere la scelta più lungimirante è un q9550 se fai oc, altrimenti l'e8500.
beh...devo cambiare ugualmente scheda madre e ram adesso, se voglio cambiare processore.....qualunque esso sia.
Old 29-12-2008, 22:20   #5
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Beh, io non valuterei i processori in base ai risultati di sandra, quelli sono risultati teroici che difficilmente si ritrovano con applicazioni reali...

Se l'upgrade ti convenga o no dipende pricnipalmente dalle applicazioni che utilizzerai...
Old 29-12-2008, 22:36   #6
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
sec me ti sei fatto troppe se**e mentali
perdona il temrine ma mi volevo attenere al tuo testo
il discorso è questo, se cambi mobo ram e cpu per un e8500, avrai 100€ mobo 50€ ram 170€ cpu
mentre i7 250 mobo 300 cpu e 150 ram, è quasi il doppio, ma ora non noti nessuna differenza, a meno che non usi applicazioni specifiche
in oc è molto piu arrapante l'e8500 sec me, e con i giochi la differenza è minima, a parte rare occasioni come gta, ma quello va male cmq
io ti consiglio e8500, o al massimo q6600 se pensi che un quad a 3.2 ghz ti puo bastare almeno per i prossimi 2 anni se non di piu
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 22:40   #7
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
A default per l'8500... Immaginalo a 4 giga
Giusto.
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 09:35   #8
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
.....mentre i7 250 mobo 300 cpu e 150 ram, è quasi il doppio, ma ora non noti nessuna differenza, a meno che non usi applicazioni specifiche
in effetti questo aspetto non lo avevo valutato.

Tuttavia mi piacerebbe capire se, secondo voi, noterò la differenza tra la mia conf. attuale e quella con un E8500, dal momento che su Sandra sembra non essercene poi così tanta.

In ultima analisi, quale tra l'E8500 e il Q9550 si occa di +??
Con il quad, secondo voi, otterrei migliori prestazioni e maggiore longevità? (tranne nei giochi dove so che l'E8500 è più performante).

Grazie
Old 30-12-2008, 10:01   #9
riky3003
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Allora, ora si accenderà la solita discussione tra sostenitori del dual e quelli del quad.
Io esprimo la mia opinione.
Partiamo da un dato di fatto: l'e8500 raggiunge frequenze più elevate(4 ghz).
Il q9550 però si riesce a portare a 3.6 circa in daily, che non è male per niente.
Soprattutto nei giochi, la differenza tra un processore a 3.6 ghz ed uno a 4 non si sente praticamente, a risoluzioni dai 1650 in su.
Inoltre, se mentre giochi hai altre applicazioni aperte in background, col quad vai sicuramente meglio, perchè il sistema dispone di più core da poter delegare ad altre operazioni.
Poi, per carità, è vero che applicazioni che sfruttino nativamente tutti e 4 i core al 100% non esistono ancora, ma, vedendo anche le anticipazioni di come saranno i prossimi nehalem di fascia medio-alta, io mi assicurerei il meglio che penryn adesso riesce a dare, compatibilmente con ciò che si può spendere.
E parlo del q9550.
Altrimenti, altra strada, aspettare le prove dei nuovi deneb di amd e vedere come vanno; se devi cambiare cpu, mobo e ram ha senso che tu valuti anche amd.
riky3003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 14:41   #10
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da riky3003 Guarda i messaggi
Allora, ora si accenderà la solita discussione tra sostenitori del dual e quelli del quad.
Io esprimo la mia opinione.
Partiamo da un dato di fatto: l'e8500 raggiunge frequenze più elevate(4 ghz).
Il q9550 però si riesce a portare a 3.6 circa in daily, che non è male per niente.
Soprattutto nei giochi, la differenza tra un processore a 3.6 ghz ed uno a 4 non si sente praticamente, a risoluzioni dai 1650 in su.
Inoltre, se mentre giochi hai altre applicazioni aperte in background, col quad vai sicuramente meglio, perchè il sistema dispone di più core da poter delegare ad altre operazioni.
Poi, per carità, è vero che applicazioni che sfruttino nativamente tutti e 4 i core al 100% non esistono ancora, ma, vedendo anche le anticipazioni di come saranno i prossimi nehalem di fascia medio-alta, io mi assicurerei il meglio che penryn adesso riesce a dare, compatibilmente con ciò che si può spendere.
E parlo del q9550.
Altrimenti, altra strada, aspettare le prove dei nuovi deneb di amd e vedere come vanno; se devi cambiare cpu, mobo e ram ha senso che tu valuti anche amd.
quoto, ad ogni modo non basare le tue valutazioni su programmi di bench
quello che dicono i programmi di bench, servono solo a far spendere 200 euro in piu alla gente che vuole 5 punti piu sul benchmark
se ti vuoi divertire, giocare, adare su internet e tutto, prenditi o u dualo un quad penryn, vanno bene e ti dureranno
non pensar che con i7 giochi a gtaIV a 60 fps, e con un q9550 o un e8500 no
il processore almeno oggi, è l'ultimo problema per giocare, pensa piu che altro a munirti di una vga di ottima fattura, come 260, o 4870
teoricamente ti basterebbe per i giochi anche un e6600 a default
quindi fatti i tuoi calcoli
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian