|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Richiesta guide ed aiuto per home-server
Buona sera a tutti,
sono nuovo della sezione e degli argomenti da voi trattati, per questo vi chiedo AIUTO. A breve mi trasferirò nella nuova casa, così avrei pensato di realizzare un pallino che avevo in testa da un bel pò: un' HOME-SERVER. Utilizzo: - Storage e condivisione file. In proposito vorrei sapere se è possibile collegarsi al server anche da altri luoghi per effettuare download e quale sarebbe all' incirca la velocità di scaricamento (lo so, sono troppo NIUBBO) - Condivisione stampante - Vorrei creare un piccolo sito con indirizzo www.xxxxyyyy.it ed avere degli indirizzi mail del tipo [email protected] o [email protected] etc. In questo caso mi servono tanti consigli in quanto non ho proprio idea di cosa devo fare. - PUSH MAIL sul cellulare è una richiesta assurda? Come avrete capito la confusione regna sovrana per cui chiedo aiuto a voi guru. Scusate se ho messo troppa carne al fuoco. grazie Andrea
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Che sistema operativo avevi in mente?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Pensavo a linux, anche se non so quale distro possa essere il mglior compromesso tra facilita' di configurazione e possibilitá di personalizzazione.
Gentoo mi sembra troppo difficile, avete consigli? |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se cerchi troverai molte guide online. Per condividere file su Internet potresti optare per un semplice FTP, facile da installare e configurare. In questo caso la velocità di condivisione è legata alla banda di upload disponibile per la tua connessione ad Internet. Su Linux si usa CUPS. Vale lo stesso discorso per Samba. Quote:
Secondo me ti conviene optare per un servizio (gratuito) tipo quello offerto da dyndns.com o no-ip.com e utilizzare uno dei programmi disponibile per sincronizzare l'indirizzo IP con l'alias dns. Poi dovrai configurare un server di posta. Questo non so che significhi... Quote:
Ti consiglio Debian (netinstall) o Ubuntu (server), non sono difficili, hanno molti pacchetti già pronti e dispongono di una grande comunità così trovare aiuto non sarà un problema. Per gestire il server esistono anche interfacce web già pronte, come webmin, prova a darci un'occhiata. |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
prima di tutto volevo ringraziarti per la disponibilità, poi vorrei chiederti dei chiarimenti su alcune tue risposte.
Quote:
per gli altri punti sei stato chiarissimo e stò cominciando a guardare in rete. grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì, devi registrare un dominio cognome.it su uno dei tanti siti di hosting e registrazione domini (ad es. aruba, solodomini etc...).
Per le email a questo punto di conviene prendere un pacchetto dominio + caselle email |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.