|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
cambio ventola dissy stock e8500
Nell'attesa di completare il mio sistema liquido volevo "silenziare" un po' il mio PC.
Una cosa che ho fatto adesso per prova è stata staccare la ventola del dissipatore stock della CPU (molto rumorosa) mettendovi sopra una ventola sownvoltata a 7 W in immissione. La cpu è passata da 40° in full a poco meno di 60° in full, ma il rumore si è ridotto molto. Secondo voi potrei ottimizzare questa soluzione momentanea rimuovendo la ventola del dissipatore stock e ponendovi direttamente sopra la ventola da 7 W? ne avrei un guadagno in temperature? come si fa a togliere la ventola stock dal dissipatore senza rompere nulla? ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Scusa mi sono dimenticato di aggiornare..
l'ho già fatto, ho tolto la ventola e poi ho fissato il dischetto di alluminio con le viti del waterblock, usando come staffa.. indovinate un po'? una griglia di protezione di una ventola da 80 mm!! ![]() poi ho fissato con un meccanismo molto laborioso che mi ha costretto ad usare nuovamente una griglia, ma da 120mm, una ventola da 120 mm silenziosissima downvoltata a 5 V 8e che purtroppo sposta anche poca aria ![]() Comunque avrò guadagnato 5 gradi eh.. ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Questo perchè le ventole spostano più aria ai bordi delle stesse, perciò devi utilizzarne una più piccola, oppure spostarla di qualche cm.
pgp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.