Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 09:26   #1
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
[P5K - Bios AMI] Update Bios fallito!!

Ragazzi sono nel panico. Dopo 16 anni sono completamente bloccato e dopo 48 ore quasi di fila a provare a far rinascere il mio computer insieme ai nerd più nerd al mondo sono ancora bloccato.

PROLOGO: installo la tastiera nuova, Logitech G11. Da quel momento all accensione del pc ogni volta mi chiede di premere F1 per continuare. Nessun problema per carità ma il fastidio non era poco. Che decido di fare? Upgrade del Bios. Avevo il 0603 e vedevo che ne erano usciti un sacco dopo di quello così scarico il 1201. E perchè non provare questo AsusUpdate via Windows (ho vista 64bit)?

IL FATTACCIO: parte l aggiornamento:

- ERASE 100%
- WRITE 100%
- VERIFY........ Failed.

EPILOGO: ho paura di riavviare, mi preparo un backup del bios, cd autoinstallanti con aflash.exe e sia il bios nuovo che il vecchio... insomma mi preparo al peggio. E difatti... riavvio... il pc si accende per 4 secondi senza mostrarmi nulla a video e si riavvia... e così all infinito.

SOLUZIONI PROVATE:

- floppy con dentro il file .rom => non fa a tempo a leggere il floppy, ho provato a premere CTRL-HOME per forzare la lettura ma niente
- pennetta usb formattata sia in FAT che in FAT32 (come da manuale) con dentro il file .rom => niente (non dovrebbe esserci il CrashFree???)
- cd della scheda madre => niente
- cd con il file .rom => niente

CHe devo fare per ripristinare il tutto? E' mai possibile che per colpa di quel programmino di m*** che loro stessi rilasciano sul web io debba buttare via una scheda madre????? Irrecuperabile???? Bah, non ho parole.....

Help me

Nel caso dovessi comprarmi una scheda madre nuova qualche consiglio con budget fino a 150 eurozzi? Il mio hw è in firma...
alexthevoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:55   #2
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Up
Old 29-12-2008, 12:58   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
l'unica soluzione secondo me è un flash a caldo, leggi bene in questo link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=605142

L'alternativa è cambiare la mobo.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:13   #4
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi

Quoto...il problema è che ste schede madri della Asus stanno adottando da poco delle "simpaticissime" eeprom a 8 pin in contenitore DIP....quindi è abbastanza arduo trovare schede madri con tali eeprom....una soluzione simile sarebbe quella di trovare un'altra p5k(come si dice nel link)...
per il resto sono convinto che sto crashfree bios sia solo una grande caXXata...
Old 29-12-2008, 13:14   #5
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi

Eh l'ho letto.... temevo questa risposta... certo che è veramente ridicolo.... o no?????
Old 29-12-2008, 13:17   #6
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Quote:
Originariamente inviato da alexthevoice Guarda i messaggi
Eh l'ho letto.... temevo questa risposta... certo che è veramente ridicolo.... o no?????
Piu che ridicolo inaccettabile...mi sa che ti resta cercare qualche amico con una asus simile...io il flash a caldo l'ho fatto moltissime volte...ma è un po difficile a causa delle protezioni dei flasher e rischioso...mi disp...comunque nel caso riesci a trovare una scheda madre simile ti consiglio ti guardare delle guide sui bios AMI per i parametri da passare da linea di comando da dos...(DOS molto piu sicuro...)
Old 29-12-2008, 13:24   #7
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Piu che ridicolo inaccettabile...mi sa che ti resta cercare qualche amico con una asus simile...io il flash a caldo l'ho fatto moltissime volte...ma è un po difficile a causa delle protezioni dei flasher e rischioso...mi disp...comunque nel caso riesci a trovare una scheda madre simile ti consiglio ti guardare delle guide sui bios AMI per i parametri da passare da linea di comando da dos...(DOS molto piu sicuro...)
Mi butto su una scheda madre nuova ho capito...

Cosa mi consigliate? Vedendo l' hardware che ho in firma, considerato che il pc mi serve per download (acceso 24h su 24) e per games.... Budget max 180 euro...
Old 29-12-2008, 13:27   #8
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Io personalmente con 180 € comprerei o una P5Q-PRO o una P5Q-E...la prima si trova a un prezzo piu abbordabile...e sono basate su P45..il quasi top per core 2 duo...direi che con circa 140 € si trova la P5Q-PRO...
Old 29-12-2008, 13:38   #9
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Quote:
Io personalmente con 180 € comprerei o una P5Q-PRO o una P5Q-E...la prima si trova a un prezzo piu abbordabile...e sono basate su P45..il quasi top per core 2 duo...direi che con circa 140 € si trova la P5Q-PRO...
E il top quale sarebbe visto che queste sono quasi top?
Old 29-12-2008, 13:43   #10
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Motherboard basate su x48...ma la siamo ,a mio avviso, a livelli di pazzia...come minimo 230 € non ce li toglie nessuno per una sk madre top...ma ripeto io lo considero buttare i soldi...a meno che tu non voglia portare il tuo core2duo a 4,5 GHz!!!
Old 29-12-2008, 13:50   #11
alexthevoice
Member

L'Avatar di alexthevoice

Quote:
Motherboard basate su x48...ma la siamo ,a mio avviso, a livelli di pazzia...come minimo 230 € non ce li toglie nessuno per una sk madre top...ma ripeto io lo considero buttare i soldi...a meno che tu non voglia portare il tuo core2duo a 4,5 GHz!!!
No no va benissimo allora la P5Q.... perdonami ma ne approfitto vistp che è un po che non seguo il discorso mobo (per quanto ora mi stia rifacendo cultura...)...

Differenze sostanziali tra P5Q-E e P5Q PRO?

La + sicura con dual bios (visto quanto mi è appena successo) sembrerebbe la P5Q-E, confermi?
Old 29-12-2008, 13:59   #12
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Allora la P5Q-E è superiore...l'ho avuta da montare ad un cliente ed è fenomenale...io prenderei quella...
Si...ha il Die-Hard Bios ...una specie di dual bios...

Ultima modifica di Mendocino89 : 29-12-2008 alle 14:02.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian