Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 16:12   #1
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
KDE e Telecomando: FINALMENTE!!!

Finalmente ci sn riuscito e ora che ho fatto posso dire che era anche semplice Il problema era reperire le informazioni necessarie Ormai è da tempo che chiedo sta cosa e cerco ma senza risultati! alla fine ci sn arrivato per caso guardando una discussione in un altro forum che linkava a una guida su un altro sito Mi interessava più che altro usare i tasti per il volume, mute, play e stop. Non potevo credere che su linux nn ci fosse un minimo di standard per ste cose....e infatti c'è!! http://wiki.linuxquestions.org/wiki/...yboard_symbols
Il mio telecomando viene perfettamente riconosciuto come periferica HID e il tastierino numerico e i tasti freccia han sempre funziona fin da subito! Non sapevo come fare per far funzionare gli altri tasti! Sono solitamente tasti standard e il keycode è sempre uguale, basta creare nella propria cartella utente il file .Xmodmap contenente
Quote:
keycode 160 = XF86AudioMute
keycode 174 = XF86AudioLowerVolume
keycode 176 = XF86AudioRaiseVolume
keycode 223 = XF86Standby
keycode 162 = XF86AudioPlay
keycode 144 = XF86AudioPrev
keycode 153 = XF86AudioNext
keycode 164 = XF86AudioStop
keycode 152 = XF86AudioRewind
keycode 180 = XF86BackForward
keycode 177 = XF86AudioRecord
e il gioco è fatto! all'avvio dovrebbe già essere riconosciuto altrimenti bisogna dare il comando xmodmap ~/.Xmodmap. Funzionano anche i tasti multimediali sulla tastiera (il keycode è il medesimo).
Ora per il volume e per il mute nessuno problema, finalmente funziona! Purtroppo i programmi KDE non sn molto "standardizzati" per questa cosa e ho dovuto configurare da me le scorciatoie della tastiera sia in amarok che in kde. Le scorciatoie globali alla tastiera dal centro di controllo nn permettono di fare granché. Su gnome è diverso, ad esempio cn totem non ho dovuto configurare niente, i asto play è già impostato su XF86AudioPlay e così via.
per ora ho ottenuto quello che mi premeva!!
Ho anche il tasto win finalmente associato al menu delle applicazioni (keycode 115 = XF86LaunchA poi bisogna associare il tasto a una scociatoia, così però non funzioneranno più le combinazioni cn il tasto sinsitro di win, ma basterà usare quello destro per questo scopo)

Però alcuni tasti del telecomando e alcuni della tastiera non sn riusciti a farli riconoscere. Anche provando cn xev nn succede nulla....è come se nn premessi niente! qualcuno sa come faccio a far funzionare dei tasti particolari "non standard"? Sul telecomando mi piacerebbe abilitare i tasti home, video, photo, screenshot, adatta finestra, ecc. ecc.

se nn sbaglio con setkeycode si dovrebbe fare una cosa del genere ma come faccio a sapere i valori da inserire se i tasti non rispondono?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 28-12-2008 alle 16:19.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 17:15   #2
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
edit
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 28-12-2008 alle 17:29.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian