|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Controller RAID utility sparito dopo BIOS update
ciao a tutti,
ho una scheda madre GA-7VT600 1394 (un po' datata). Tempo fa ho avuto uno strano problema così di deciso di fare un upgrade del BIOS, scaricando il file dal sito ufficiale (passando da versione F1 a F7). Questo aggiornamento mi ha causato la scomparsa dell'utility RAID (VIA VT8237, integrato sulla MB) che solitamente appariva durante il boot (dalla quale ad esempio è possibile creare il mirror di 2 dischi SATA). Ora con l'utility VIA Raid tool su windows non riesco più a creare il mirror (mi dice che non riconosce il controller) Cosa posso fare? Ricaricare la vecchia versione del BIOS? Ripristinare le opzioni di default del BIOS? Grazie Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Devi entare di nuovo nel bios e impostarlo secondo le tue necessità perchè quando si fa un aggiornamento di solito al riavvio si impostano tutti i parametri di default. Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok grazie, proverò.
Trovo strano che un aggiornamento del BIOS influsica sul software del controller RAID, che sono fisicamente su chip diversi. Matteo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Volevo dirti che probabilmente l'aggiornamento ha disabilitato il controller raid e tu lo devi riabilitare e così il software che avevi installato troverà iil suo hardware e funzionerà. Ciao
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie tisserand,
nei prossimi giorni proverò a seguire le tue indicazioni (ora non ho il computer interessato sottomano). Per curiosità: ti è già capitato un problema analogo? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Quando si aggiorna il bios è sempre obbligatorio reimpostare i suoi parametri di funzionamento, con un poco di esperienza queste cose si acquisiscono al di là dei casi personali che possono sempre verificarsi. Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
anch'io ho questa scheda Gigabyte 7VT600 F o 1394 (conservata da 4 anni di lato) ricordo che leggevo sul viaforum che esiste un update del controller sata a parte e nel bios sarebbe incluso, tuttavia alcuni bios, se non ricordo male non hanno l'update del sata che quindi si doveva eseguire a parte, adesso non ricordo la procedura esatta ne essere più chiaro ma la differenza tra bios e sata mi sembra possibile... magari sul viaforum potrebbero essere più precisi...
la versione F7 mi pare sia l'ultima... comunque strano che non sia aggiornato col sata o addirittura mancante... se reimpostando le opzioni nel bios rimane il problema, penso che potrebbe essere il caso, raro o rarissimo, di versione bios messa difettosa sul sito... visto appunto, a quanto ricordo, il differimento update tra sata e bios...
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. Ultima modifica di raxas : 29-12-2008 alle 04:50. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Dopo aver resettato il BIOS (Load defaults) il controller funziona correttamente.
Grazie a tutti per l'aiuto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.