Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 13:27   #1
matteogll
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Controller RAID utility sparito dopo BIOS update

ciao a tutti,
ho una scheda madre GA-7VT600 1394 (un po' datata).
Tempo fa ho avuto uno strano problema così di deciso di fare un upgrade del BIOS, scaricando il file dal sito ufficiale (passando da versione F1 a F7).

Questo aggiornamento mi ha causato la scomparsa dell'utility RAID (VIA VT8237, integrato sulla MB) che solitamente appariva durante il boot (dalla quale ad esempio è possibile creare il mirror di 2 dischi SATA).
Ora con l'utility VIA Raid tool su windows non riesco più a creare il mirror (mi dice che non riconosce il controller)

Cosa posso fare?
Ricaricare la vecchia versione del BIOS?
Ripristinare le opzioni di default del BIOS?

Grazie
Matteo
matteogll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 14:08   #2
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Devi entare di nuovo nel bios e impostarlo secondo le tue necessità perchè quando si fa un aggiornamento di solito al riavvio si impostano tutti i parametri di default. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 18:44   #3
matteogll
Junior Member

Ok grazie, proverò.

Trovo strano che un aggiornamento del BIOS influsica sul software del controller RAID, che sono fisicamente su chip diversi.

Matteo
Old 28-12-2008, 18:46   #4
tisserand
Bannato

Volevo dirti che probabilmente l'aggiornamento ha disabilitato il controller raid e tu lo devi riabilitare e così il software che avevi installato troverà iil suo hardware e funzionerà. Ciao
Old 28-12-2008, 19:55   #5
matteogll
Junior Member

grazie tisserand,
nei prossimi giorni proverò a seguire le tue indicazioni (ora non ho il computer interessato sottomano).

Per curiosità: ti è già capitato un problema analogo?

Grazie
Ciao
Old 28-12-2008, 20:00   #6
tisserand
Bannato

Quando si aggiorna il bios è sempre obbligatorio reimpostare i suoi parametri di funzionamento, con un poco di esperienza queste cose si acquisiscono al di là dei casi personali che possono sempre verificarsi. Ciao
Old 29-12-2008, 03:41   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
anch'io ho questa scheda Gigabyte 7VT600 F o 1394 (conservata da 4 anni di lato) ricordo che leggevo sul viaforum che esiste un update del controller sata a parte e nel bios sarebbe incluso, tuttavia alcuni bios, se non ricordo male non hanno l'update del sata che quindi si doveva eseguire a parte, adesso non ricordo la procedura esatta ne essere più chiaro ma la differenza tra bios e sata mi sembra possibile... magari sul viaforum potrebbero essere più precisi...
la versione F7 mi pare sia l'ultima... comunque strano che non sia aggiornato col sata o addirittura mancante... se reimpostando le opzioni nel bios rimane il problema, penso che potrebbe essere il caso, raro o rarissimo, di versione bios messa difettosa sul sito... visto appunto, a quanto ricordo, il differimento update tra sata e bios...
tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte?

Ultima modifica di raxas : 29-12-2008 alle 03:50.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:28   #8
matteogll
Junior Member

Dopo aver resettato il BIOS (Load defaults) il controller funziona correttamente.

Grazie a tutti per l'aiuto
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian