Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2008, 19:56   #1
alexandrinhon10
Senior Member

L'Avatar di alexandrinhon10

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
Formattare HD partizionato: conseguenze?

Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove aprire questa discussione..

Sul mio computer sono installati 2 Hard Disk, uno da 40 GB e uno da 200.
Molto ingenuamente la prima volta che installai Windows XP partizionai gli Hard Disk in tante piccole partizioni così distribuite.

Sul primo hard disk una partizione da 10 GB e due da 15 GB
Sul secondo hard disk una partizione da 50 e una da 150 GB.

Successivamente ho installato un pò "a caso" i programmi distribuendoli nelle varie partizioni (in base allo spazio disponibile) lasciando però la partizione più grande (quella del secondo hard disk, quella da 150 GB) libera da applicativi ma occupata solo da "File consistenti" (quali video, musica, immagini e vari file).

Ora vorrei riportare un pò di ordine nel pc, ma ho qualche domanda in merito:

Se formatto tutte le partizioni meno quella da 150 GB avrò inconvenienti su quest'ultima? I file contenuti in essa andranno perduti/rovinati? (ripeto, non c'è nessun'applicativo installato, sono installati però su tutte le altre partizioni)

Grazie mille per il momento.. (seguiranno altre domande ^^)
alexandrinhon10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 19:57   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
No, perchè dovrebbero rovinarsi? Mica la formattazione è radioattiva e danneggia tutto
Old 27-12-2008, 20:01   #3
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
No, perchè dovrebbero rovinarsi? Mica la formattazione è radioattiva e danneggia tutto
100%?

Basta che formatto tutte le altre partizioni tranne quella giusto?

Non importa se nell'altra partizione dello stesso Hard Disk ci siano programmi installati?
Old 27-12-2008, 20:47   #4
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

E che è, i "programmi installati" sono speciali? Sempre file sono
Old 27-12-2008, 21:40   #5
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
E che è, i "programmi installati" sono speciali? Sempre file sono
Si lo so, ma formattando la partizione con il sistema operativo è meglio che formatto anche questa con i programmi installati giusto? Chiedevo solamente se avrebbe creato problemi non formattare l'altra partizione dello stesso hard disk.
Old 27-12-2008, 21:44   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Se formatti la partizione col sistema operativo, se poi lo reinstalli i programmi sull'altra partizione per la quasi totalità non andranno e saran da reinstallare
Old 27-12-2008, 21:58   #7
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Se formatti la partizione col sistema operativo, se poi lo reinstalli i programmi sull'altra partizione per la quasi totalità non andranno e saran da reinstallare
ok e fin qui ci siamo...

la mia preoccupazione sono i 150 GB di dati "fisici" (non so come chiamarli video, immagini, musica) dell'altra partizione, non formattandola ma formattando tutto il resto ho la certezza che rimangono intatti?
Old 28-12-2008, 11:13   #8
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Gabi.2437 ha detto giusto: formattando tutte le partizioni tranne quella da 150 GB non perderai i dati in essa contenuti.

Se ti servono altre conferme credo che altri utenti del forum possano dartele
Old 28-12-2008, 15:08   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da alexandrinhon10 Guarda i messaggi
ok e fin qui ci siamo...

la mia preoccupazione sono i 150 GB di dati "fisici" (non so come chiamarli video, immagini, musica) dell'altra partizione, non formattandola ma formattando tutto il resto ho la certezza che rimangono intatti?
Ancora? Che è, "rinse and repeat" e rifai la stessa domanda? Video/immagini/musica rimangono dove sono se non tocchi la loro partizione
Old 29-12-2008, 00:32   #10
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ancora? Che è, "rinse and repeat" e rifai la stessa domanda? Video/immagini/musica rimangono dove sono se non tocchi la loro partizione
Quoto, puoi fidarti
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 00:54   #11
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
quoto anche io gabi: formattando una partizione/i, alle altre non succede niente! cancelli solo e soltanto il contenuto della partiziome che formatti, le altre non le tocchi!!!

più che altro mi chiedo quale sia l'utilità del partizionamento da te fatto: che senso hanno tutte quelle partizioni???
Old 29-12-2008, 08:37   #12
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
quoto anche io gabi: formattando una partizione/i, alle altre non succede niente! cancelli solo e soltanto il contenuto della partiziome che formatti, le altre non le tocchi!!!

più che altro mi chiedo quale sia l'utilità del partizionamento da te fatto: che senso hanno tutte quelle partizioni???
Appunto, l'avevo scritto all'inizio... (Molto ingenuamente la prima volta che installai Windows XP partizionai gli Hard Disk in tante piccole partizioni così distribuite.)

Comunque grazie a tutti, a breve mi metterò a fare il lavorone delle formattazione.

Grazie ancora e buone feste
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian