|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Al solito supermercato
Sempre quello, ieri volevo comprare la ricotta, e c'erano due confezioni.... le confezioni di plastica erano tutte sforme e mollicce... non vi dico la ricotta, sembrava marshmellow... scadenza: 24 dicembre. Ora, io pensavo che la merce in scadenza, soprattutto roba deperibile di questo tipo, dovesse essere etichettata appunto come merce in scadenza, ho sentito dire che andrebbe indicato che sta scadendo e addirittura esser messa scontata appunto per questo. Quando ho fatto presente che c'erano 'ste ricotte che scadevano il giorno stesso, mi è stato risposto che fino a mezzanotte potevano venderle. Su internet ho trovato solo "Le uova vengono tolte 8 giorni prima, le brioche 7 giorni prima, il pane 4 giorni prima", per la ricotta non lo so, esiste una legge al riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Poi alle 23:59 di ieri le hanno rietichettate con scadenza 1 gennaio
![]() ![]() Cà.aà.zà.a
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
la ricotta si compra dal massaro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a parte il fatto che massaro è una pasticceria ergo non c'appìzza niente (e io invece la ricotta la preferisco prendere dal ricottàro: ovviamente anche quella confezionata a cui mi riferisco è comunque ricotta fatta da ricottàri della zona), ma sto pure in paese e non a palermo, e comunque la domanda del thread non è quale sia la ricotta più buona della zona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Ma cambiare supermercato?
![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma mi aiutate? Io gli voglio mandare i nas (ma poi, come si fa? esistono nas per ogni paese? No, perché se vado dagli sbirri del mio paesello e dico 'sta cosa mi sa che si mettono a ridere e mi dicono di farmi meno seghe mentali), ma volevo avere un pezzo di carta in mano con scritto una qualche legge a riguardo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Napoli
|
ma mandagli i NAS
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
A dir la verità non riesco a trovare dei documenti sugli obblighi alla rimozione dalla vendita già alcuni giorni prima della data di scadenza...
Dal sito dell'ADUC: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=51442 Termine di conservazione e data di scadenza Il termine minimo di conservazione -"da consumarsi preferibilmente entro il ......" oppure "entro la fine del ...." a seconda se si debba fare riferimento ad un giorno preciso o ad un periodo temporale (mese, anno)- e' la data fino alla quale un prodotto alimentare conserva le sue proprieta' specifiche, in condizioni appropriate di conservazione. La magistratura ha affermato che l'obbligo di legge non e' assolto e il commerciante punibile se sul prodotto viene stampigliata la sola indicazione temporale, non preceduta da una delle scritte di cui sopra, questo perche' il consumatore deve essere in grado di ricevere una notizia chiara ed evidente, non potendosi lui attivare affinche' il venditore assolva ai propri obblighi. La data di scadenza e', invece, la data entro al quale il prodotto alimentare va consumato e oltre la quale e' da buttare. Trascorsa questa data ("da consumarsi entro .....", "scade il .....") l'alimento non puo' piu' essere posto in vendita. La data puo' indicare il giorno, mese, anno, oppure il mese e l'anno oppure solo l'anno (questo dipendera' dal tipo di prodotto). La differenza tra le due situazioni e' importante. Il decorso del termine minimo di conservazione non rende inidoneo l'alimento al suo utilizzo, se questo e' stato conservato in condizioni adatte. Non e' vietato consumarlo oltre il termine predetto, che costituisce il momento sino al quale e' garantita la conservazione delle caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto. Il decorso della data di scadenza preclude, per contro, la commerciabilita' e l'impiego dell'alimento, la cui vendita e' punita con una sanzione amministrativa. E' questo il caso del latte, del pesce, degli alimenti velocemente deperibili. Ma l'indicazione del termine minimo di conservazione e la menzione della data di scadenza non occorre per tutti i prodotti. Non vale per gli: ortofrutticoli freschi, per i vini, le bevande alcoliche, i liquori, i prodotti di panetteria e pasticceria, il sale, zuccheri, aceti, caramelle, etc. Per quanto riguarda le uova i produttori sono liberi di apporla con riguardo alla data di deposito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ho la tessera e faccio la spesa alla Coop
i derivati del latte, yogurt-mozzarelle-ricotta-..., due giorni prima della scadenza vengono spostati sono messi nel banco-frigo in un reparto dedicato c'è un grande cartello recante l'indicazione "prodotti in scadenza" viene apposto un bollino rosso su ogni prodotto (grande come una moneta da 1 euro) e viene fatto uno sconto del 50% |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
io so che da me
il negoziante da cui vado aveva preso del burro casereccio da un produttore in zona e lo rivendeva in negozio E volevano fargli la multa perchè non aveva etichetta, origine di prov ecc.. e assolutamente non poteva venderlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma va bene cosi.
Un po stagionata ha un gusto piu sopraffino la ricotta. Se scadeva ieri vai tranquilla che fino al mese prossimo è ancora buona. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uhm, in questo caso caschi male, se una roba NON è scaduta, perchè andrebbe tolta PRIMA? E a sto punto se qualcosa viene tolto 7 giorni prima della scadenza, perchè non toglierlo PRIMA dei 7 giorni? Rinse and repeat
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Finchè una roba non è scaduta, può essere tranquillamente venduta (e ci mancherebbe, se non è scaduta!)
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Quote:
E cmq la legge è chiara: E' vietata la vendita dei prodotti che riportano la data di scadenza a partire dal giorno successivo a quello indicato sulla confezione. Fonti: http://www.camera.it/parlam/leggi/de...ti/03181dl.htm http://www.comune.jesi.an.it/MV/leggi/dlvo109-92.htm
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() quello del massaro è un mestiere..... http://www.scoglitti.it/casaro.htm ![]() ma passiamo oltre.... ![]() Riguardo alla data di scadenza esistono differenze se l'etichetta riporta o meno "preferibilmente". http://www.sicurezzalimentare.it/decalogo/dl109_10.htm Nel caso del preferibilmente il produttore non garantisce più le proprietà dell'alimento che resta cmq sicuro per un certo tempo dopo la scadenza, senza il preferibilmente invece il consumo del prodotto dopo la scadenza è un rischio per la salute. ![]() Che poi ora non è il periodo di ricotta buona, almeno quella di pecora... ![]()
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 25-12-2008 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.