|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
reset cmos e det dram
ciao a tutti ho gia chiesto aiuto nel thread ufficiale della rampage II extreme ma con scarsi risultati...sperando in piu visibilita qui chiedo aiuto per fare il reset del cmos!
basta solo togliere la batteria per 30 sec e rimetterla o dopo bisogna fare qualcos altro?? il problema è che il pc è nuovo e non ne vuole sapere di partire...nell lcd poster mi da:locked o al massimo det dram! qualcuno puo aiutarmi?grazie mille in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Per fare il clear cmos sposta e rimetti lo jumper apposito con la presa corrente staccata. Guarda nel manuale mobo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
il jumper era di default nella posizione giusta
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Devi inserirlo nella posizione vicina e poi rimetterlo così il bios torna alle impostazioni di fabbrica
Ultima modifica di brunocor : 24-12-2008 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ti spiego...io andando a vedere nel manuale come abilitare la funzione del clr cmos da tasto ho notato che mettendo il jumper in una certa maniera era attivo e in un'altra era disabilitato...nel manuale i utilizzo quando fa vedere come deve essere messo perche sia attivo scrive tra parentesi default.
io cosa devo fare ,devo spostarlo nella "fase disattivo" toccare il tasto clr cmos e rimettere il jumper nella "fase attiva"? ti ringrazio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I contatti del clear sono tre, se adesso il jumper è su 2-3 lo metti su 1-2 poi lo rimetti. Oppure il contrario. Lascia stare i tasti. Stai certo che non si guasta niente con la presa staccata. Poi vedi se si è azzerata la data e il resto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ah ok..ora provo...ma comunque il fatto che non fa nessun rumore con scheda video e ram staccati significa che è malfunzionante la scheda?
l lcd poster mi segnala in ogni caso locked e poi nella migliore delle ipotesi si illumina e scrive det dram...sembra che neanche faccia il test hardware...appena lo collego alla corrente nell lcd poster scrive welcome e poi inizia l orologio(ogni volta da 0) poi appena lo accendo mi da locked e dopo un po si accende un led e fa una specie di tick(quasi inudibile) e l lcd si illumina e scrive det dram... ti prego aiutami! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il bios è aggiornato?. Aspetta la risposta di qualcuno più esperto oppure riprova nel thread rampage, mi spiace di non poterti aiutare.Ciao
Ultima modifica di brunocor : 24-12-2008 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ma io credo che sia una banalita perche nel negozio dove lho comprato mi dicono che a loro nei test risultava tutto funzionante e magari(essendo stato comprato su internet)durante il viaggio il pacco è stato sbattuto e puo essersi staccato qualcosa...ma io ho ricontrollato tutto(meno che il processore e il dissi) e mi sembra che tutto sia al suo posto...il bios deve essere aggiornato..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma non parte proprio? almeno fa un bip?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
no è qllo il preoccupante!non fa neanche un bip!
ovviamente la corrente arriva perche si accende tutto compreso i masterizzatori ma se collego la scheda video al monitor non succede nulla!rimane schermata nera e ql c***o di schermetto scrive locked e poi det dram! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
mi è venuto un dubbio:il fatto che l orologio del lcd poster si azzeri sempre puo significare che la batteria del bios non funziona o è messa male o che il bios non ci sta per niente!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.