Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 09:47   #1
cavallini25
Member

Iscritto dal: Oct 2007
come posso fare per diventare vigile volontario del fuoco????

ciao a tutti, volevo sapere come devo fare per diventare vigile del fuoco volontario?
Vorrei sapere anche come funzionano i turni, le selezioni e la questione dello stipendio(se c'è o non c'è).

Grazie a tutti in anticipo!!!!
cavallini25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:54   #2
cavallini25
Member

c'è nessuno????
Old 24-12-2008, 19:21   #3
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Devi andare in caserma e fare la domanda,dopo di che:

- visita medica

- corso di formazione di 120 ore

- esami

superato tutto questo puoi fare il vvf volontario o discontinuo.
Volontario lo puoi fare in un distaccamento volontario e vai quando vuoi.
Discontinuo vuol dire che vieni richiamato in servizio per 20 gg e hai un contratto di lavoro regolare.
I turni sono 12/24 e 12/48,ci sono 4 sezioni che si alternano(A,B,C,D)

La paga è intorno a 1100 Euro se fai il discontinuo, se invece fai il volontario vieni pagato ad intervento(non ti so dire quanto)
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 12:53   #4
arabo-damasceno
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
1100 Euro!!!!
Old 25-12-2008, 14:52   #5
cavallini25
Member

innanzi tutto grazie mille per la risposta!!!!

poi volevo chiederti: puoi spiegarmi meglio il discorso dei turni del servizio discontinuo e anche per quanto riguarda gli esami ed il corso di formazione?
sai come funziona?

Ultima modifica di cavallini25 : 25-12-2008 alle 14:56.
Old 25-12-2008, 15:06   #6
fluke81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cavallini25 Guarda i messaggi
innanzi tutto grazie mille per la risposta!!!!

poi volevo chiederti: puoi spiegarmi meglio il discorso dei turni del servizio discontinuo e anche per quanto riguarda gli esami ed il corso di formazione?
sai come funziona?
i turni di servizio sono uguali a quelli dei permanenti,vieni integrato nelle loro sezioni.
fai 12 ore di giorno (8/20) e 24 ore di riposo,poi 12 ore di notte(20/8) e 48 ore di riposo.

Il corso si basa soprattutto sulle scale:italiana,a ganci,aerea.
Cosi
http://it.youtube.com/watch?v=2ek4TD34Qok

Poi ci sono i nodi,primo soccorso,il caricamento del mezzo,un po di chimica e altre cose che non ricodo.

Agli esami ti fanno fare sicuramente le scale e non se un po di teoria,io ci ho fatto il corso quando ero di leva quindi è stato un po piu duro agli esami perche ho fatto quiz,teoria,scale,e nodi ma per chi fa domanda di volontario forse è un pochino piu leggero

I richiami variano da comando a comando,in quelli del sud la frequenza è minore ma se vivi al nord ti richiamano anche 6-7 volte l'anno
Old 25-12-2008, 15:47   #7
cavallini25
Member

ho capito grazie!

e le 120 ora del corso come si articolano? (cioè tipo 8 ore al giorno o diversamente?)

un consiglio: ho 19 anni, frequento ingegneria a modena e gioco a calcio alla sera, secondo te, farei bene a provare un'esperienza simile? cioè se riesco ad entrare un giorno a fare il volontario, posso dimettermi quando voglio? e c'è un pregramma per i giorni in cui dovrei prestare servizio? (parlo di volontario e non di discontinuo)
Old 25-12-2008, 16:14   #8
fluke81
Senior Member

Quote:
ho capito grazie!

e le 120 ora del corso come si articolano? (cioè tipo 8 ore al giorno o diversamente?)

un consiglio: ho 19 anni, frequento ingegneria a modena e gioco a calcio alla sera, secondo te, farei bene a provare un'esperienza simile? cioè se riesco ad entrare un giorno a fare il volontario, posso dimettermi quando voglio? e c'è un pregramma per i giorni in cui dovrei prestare servizio? (parlo di volontario e non di discontinuo)
le 120 ore se non sbaglio sono distribuite dalle 8 alle 17.30 tutti i giorni tranne sabato e domenica

Quando ti iscrivono come volontario poi credo che ti puoi fare cancellare quando vuoi, il servizio da volontario lo puoi fare solo in una caserma di volontari e non ti so dire come funziona credo che ci si metta semplicemente d'accordo.

Per quanto riguarda l'esperienza dipende da te se la vuoi fare o no,comunque è un lavoro a rischio quindi devi capire prima se te la senti a stare a contatto con il fuoco,con il vuoto e roba simile

Se io fossi a modena sicuramente farei il discontinuo(come gia faccio nella mia citta),avrei 5-6 richiami annui + assegno di disoccupazione e penso che arriverei a 10.000 euro all'anno di reddito che per uno studente comunque penso siano decenti(molti miei colleghi vanno all'universita),poi il tempo libero con i turni non ti manca,alla settimana fai 2 giorni e 2 notti ma la notte se ti va bene dormi e ciao

Ultima modifica di fluke81 : 25-12-2008 alle 16:20.
Old 25-12-2008, 16:33   #9
cavallini25
Member

ok credo di aver chiesto tutto quanto...grazie mille!

ultima cosa: il corso quante volte si svolge all'anno? cioè se a gennaio vado a fare domanda inizio subito a fare il corso oppure devo aspettare un periodo di tempo? e come orario di volontario posso fare anche 1 ora soltanto (per asurdo) oppure devo fare una giornata?

grazie ancora...se mai mi varrà in mente qualche dubbio ti cercherò!
Old 25-12-2008, 16:42   #10
fluke81
Senior Member

Quote:
ok credo di aver chiesto tutto quanto...grazie mille!

ultima cosa: il corso quante volte si svolge all'anno? cioè se a gennaio vado a fare domanda inizio subito a fare il corso oppure devo aspettare un periodo di tempo? e come orario di volontario posso fare anche 1 ora soltanto (per asurdo) oppure devo fare una giornata?

grazie ancora...se mai mi varrà in mente qualche dubbio ti cercherò!
i corsi li fanno a discrezione dei comandi,non ci sono date o tempi stabiliti quindi lo puoi fare dopo un mese come anche dopo qualche anno

per l'orario di volontario non so,devi parlare con chi gestisce un caserma di volontari
Old 26-12-2008, 18:58   #11
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Mettiti l'anima in pace, passerà almeno 1 anno o 2 dal giorno in cu presenterai domanda.
L'iter è molto lungo purtroppo.

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
DJI Mini 4K Combo a 269€ o DJI Neo da 14...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Stoccata a Nintendo: il tribunale USA re...
LG TV 2026: il W6 da 9,9 mm è sen...
Slackbot evolve: l'IA integrata in Slack...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Windows 11, IA sotto controllo su Task M...
Un malware si fingeva WhatsApp e spiava ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian