|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
Tensioattivi per lavalamp
ho una lava lamp composta da una fase di acqua e una di cera e altra roba. Voglio fare in modo che le bolle che si creano siano più piccole, tendano a filare meno (attualmente un globo per distaccarsi deve allontanarsi parecchio, filando) e che impattando tra di loro non si uniscano, cosa che attualmente fanno. A logica presumo che per ottenere queste cose devo aumentare la tendenza della cera ad assumere forme che minimizzino la superficie, dunuqe devo aumentare la tensione superficiale della cera, giusto? Una grande tensione superficiale rende anche più difficile l'unirsi di due globi?
So che i saponi hanno effetto sulla tensione superficiale, però mi sa che la diminuiscono, ho provato aggiungendo un po' di sapone per piatti in soluzione all'acqua e sembra peggio. Cosa ci potrei aggiungere (possibilmente qualcosa che sia di comune reperibilità, prodotti chimici non saprei dove trovarli)? Ultima modifica di fed_cas : 22-12-2008 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
mmmmh forse cambiando un pò il ph dell'acqua potresti avere dei miglioramenti... prova a metterci un pò di limone oppure un pò di ammoniaca...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
diminuire la potenza della lampada che scalda?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.